Cerca Hotel al miglior prezzo

Lo Zoo Reale Artis di Amsterdam, il pių antico d'Olanda

Lo zoo di Amsterdam natura artis magistra č il pių antico dell'Olanda ed č una tappa obbligata per le famiglie che vogliono visitare la capitale dei Paesi Bassi. La visita include l'acquario padiglione delle farfalle e il planetario.

Piante secolari e centinaia di diverse tipologie di animali. L’Artis Zoo Reale di Amsterdam, che deve fondazione e nome all'associazione "Natura Artis Magistra", offre, in pieno centro, un'oasi di pace e relax oltre ad un primato, quello di zoo più antico d'Olanda.

Inaugurato nel 1838, con il nome completo di Koninklijk Zoölogisch Genootschap Natura Artis Magistra, il parco ospita 750 specie di animali, fra cui zebre, giraffe, antilopi, gazzelle, elefanti e scimpanzè, e circa 300 specie di alberi dislocati su una superficie di 14 ettari. Inoltre, è l'unico a conservare al suo interno tre edifici, ancora perfettamente conservati, il "Grande museo" del 1855, la libreria del 1867 ed l'Acquarium del 1882. 

Il Grande Museo venne costruito per ospitare animali imbalsamati, scheletri, insetti, fossili, rocce. Progettato da J. van Maurik, venne considerato all'epoca uno degli edifici più moderni dei Paesi Bassi e tutt'ora risulta essere uno dei meglio conservati, oltre al più antico di quelli destinati a museo di Amsterdam.

Dal 1947 è chiuso anche se l'intenzione è di riaprirne presto i battenti e di dedicare i locali al rapporto fra arte e scienza, e quindi fra uomo e natura attraverso esposizioni e mostre permanenti e temporanee. La libreria accoglie tutt'ora una splendida collezione di volumi dedicati alla natura mentre nell'Acquarium trovano spazio squali, coralli, pesci tropicale ma anche quelli che vivono nei canali di Amsterdam. Senza dubbio una delle attrazioni di Amsterdam più idonee  alle famiglie con bambini.

Una visita al parco non può trascurare il Padiglione delle farfalle, la Forest House dedicata alla biodiversità dell'ambiente tropicale e la Casa degli Uccelli oltre al planetario che offre ad ogni ora uno spettacolo.

Ogni ambiente originario è ricreato per contestualizzare la presenza delle varie tipologie di animale ed offrire ai visitatori una visione completa. Nel palazzo disegnato nel 1870 da G.B. Salm all'angolo fra Kerklaan Plantation e Plantation Middenlaan, accanto al giardino botanico, il "Ledenlokalen" è stato realizzato, al primo piano, "Micropia", primo museo al mondo dedicato alla scoperta della vita degli organismi microscopici.

Il caffe Plantage collocato fra i vecchi platani offre ai visitatori la possibilità di contemplare dalla sua terrazza l'intero parco che offre anche sale per meeting e altri eventi. I biglietti d'ingresso sono anche facili da acquistare on-line.

L'ingresso all'Artis Zoo Reale costa 20,50 euro per gli adulti e 17 euro per i bambini da 3 a 9 anni. Il biglietto combinato con la visita a Micropia costa 27,50 euro per gli adulti e 23,50 euro per i bambini da 3 a 9 anni. I piccoli da 0 a 2 anni entrano gratuitamente. L'età consigliata per l'ingresso a Micropia è di 8 anni.

L' Artis Zoo Reale è aperto tutti i giorni. L'orario dal 1 novembre al 29 febbraio è dalle 9 alle 17 mentre dal 1 marzo al 31 ottobre è dalle 9 alle 18. Ogni sabato nei mesi di giugno, luglio e agosto l'apertura continua fino al tramonto. Artis Zoo Reale si trova sulla Plantage Kerklaan 38-40, nella porzione più orientale del centro di Amsterdam, ed è facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici.

Per le auto è disponibile il parcheggio a pagamento vicino ad Artis. Per raggiungere il parco con i mezzi pubblici è possibile prendere il tram 9 che parte dalla stazione centrale di Amsterdam oppure il n. 14 in partenza da Dam. Anche il tram 10 ferma anche a pochi passi dall'Artis Zoo.

 Pubblicato da il 26/04/2016 - 6.103 letture - ® Riproduzione vietata

23 Aprile 2024 La Sagra della Ciliegia Ferrovia a Turi

La Sagra della Ciliegia Ferrovia a Turi, in provincia di Bari, giunge ...

NOVITA' close