Foto 1 di 15

Un'isola tropicale, tra Berlino e Dresda, all'interno di un hangar: ecco Tropical Islands

4 Vota

1° immagine: L'Hangar tropical island venne costruito a circa metòà degli anni '90. E' lungo oltre 300 metri, largo 230 m e tocca ben 106 metri di altezza nel punto sommitale - © www.tropical-islands.de

Tropical Islands è in realtà un paradiso finto, non si può pretendere di trovare nel nord della Germania un ambiente marino tropicale, ma non per questo non possiede un suo fascino, forse anche per la sua storia dato che si trova in una ex base sovietica (Brand-Briesen Airfield) che risale al tempo della occupazione nella Germania Orientale. Si trova non lontano da Dresda, in direzione di Berlino, e qui a metà degli anni '90 è stato costruito un colossale Hangar, il più grande del mondo tra quelli privi di colonne di sostegno al centro. Qui dentro al questo luogo gigantesco chiamato Aerium doveva essere assemblato, all'inizio di questo millennio, un aereo cargo, che in realtà non venne mai realizzato, per il fallimento della ditta tedesca: Cargolifter AG.

Caduto nel dimenticatorio l'Aerium, altrimenti destinato a diventare un rudere,  circa un decina di anni fa venne acquistato da una socità malese, che l'ha riportato ad un nuovo splendore, trasformandolo in una enorme isola tropicale indoor, e cioè un gigantesco parco con piscina coperta, dove è possibile trascorrere una giornata di relax a bordo vasca, e passeggiando in una lussureggiante foresta pluviale, la più grande foresta indoor del pianeta,  dato che qui vivono ben 600 diverse specie di piante tropicali, e persino delle mangrovie.

I numeri di Tropical Island sono impressionanti: una cupola  di copertura, di cui una parte a vetrata, dalla superficie di ben 66.000 metri quadrati, la campata è altissima ben 106 metri di altezza, la lunghezza maggiore dell'hangar supera i 300 metri ed una larghezza che tocca i 220 metri. Un pallone aerostatico consente di arrivare a 55 metri di altezza e poter avere uno sguardo di insieme di tutto il complesso. Facciamo notare che Tropical Islands è aperto 24 ore al giorno!

Trovate maggiori informazioni nel nostro articolo sul parco di Tropical Islands.

Condividi: