Foto 1 di 39

Le cascate pił belle, grandi o spettacolari del mondo

4 Vota   

1° immagine: Cascata delle Marmore, Umbria, Italia - E' la cascata italiana più alta, con un dislivello totale di 165 metri, superato con tre salti in successione. In realtà è stata una delle prime cascate artificiali della storia: furono i Romani, per risolvere dei problemi di deflusso acque, a deviare nel 271 a. C. il corso del fiumo Velino, allora stagnanante, facendolo gettare nella Nera uno dei affluenti del Tevere. Le acque della cascata vicino a Terni vegono ora utilizzate a scopi idroelettrici, ma ad orari programmati, per i turisti, i tre salti vengono riattivati per due volte durante il giorno, e per tempo più lungo durante i week-end. Circondate da un magnifico parco, ci sono vari punti di osservazione, e sono una classica meta delle gite fuori porta degli abitanti di Lazio, Umbria e Toscana.



La terapia migliore contro lo stress sarebbe una full immersion nella natura, magari al cospetto di una cascata millenaria. Davanti a una cascata ci si dimentica tutto: ad un tratto le preoccupazioni di sempre sono così meschine, e ci si sente piccoli e impotenti di fronte a tanto impeto. Il fragore dell’acqua che si schianta contro le rocce, dopo un vertiginoso salto nel vuoto, è la voce di un mondo ostile e attraente allo stesso tempo: le cascate ci spaventano, altissime e incontenibili, ma ci incantano con la loro musica scrosciante e la comparsa inattesa di un arcobaleno. Intorno a loro sono fiorite leggende, sono stati girati dei film e tentate imprese sportive impossibili, e sono nati, negli ultimi anni, villaggi e proposte turistiche per tutti i gusti.

Ci sono classifiche e database che hanno ordinato le cascate dividendole tra le più alte, le più larghe, oppure classificandole con la loro portata. Ma anche senza superare nessun record o primato, ciascuna cascata ha in realtà una grande storia da raccontare, e anche trovarsi di fronte al cospetto di salti minori può dare le stesse emozioni di una cascata gigantesca, se il paesaggio che incornincia il salto possiede un suo fascino speciale. Perché allora non organizzare una vacanza selvaggia? Scegliete la cascata che fa per voi da questa lista di capolavori naturali sparsi per il mondo.

Leggete anche i nostri precedenti articoli: "Le 10 cascate più belle del mondo!" e "Le 6 cascate più famose d'Europa".



Condividi: