Speciale Cinema

Titolo originale: Inferno
Genere: Thriller
Anno: 2016
Regia: Ron Howard
Attori: Tom Hanks, Felicity Jones
Data di uscita: 13 ottobre 2016
Distribuzione: Warner Bros
Sito ufficiale


Grande attesa per l'uscita del film Inferno con la regia di Ron Howard. Nelle sale cinematografiche sarà disponibile a partire dal 13 ottobre e già si preannuncia avvicente per la trama che ora vi anticipiamo...

Robert Langdon - interpretato da Tom Hanks - è un professore di Simbologia dell'Università di Harvard, che si risveglia in un ospedale a Firenze, ma non ricorda cosa sia avvenuto nei giorni precedenti al ricovero.Con l'aiuto della dottoressa Sienna Brooks - interpretata da Felicity Jones - Langdon riesce a ricostruire quanto successo e a dipanare la matassa di un enigma più intricato che mai.

Resta da dire che Inferno prende il nome dal celebre canto della Divina Commedia di Dante Alighieri e ciò basta a confermarci ulteriormente il mistero che aleggia su tutto il film. Un thriller avvincente che lascerà stupiti non solo per la trama sorprendente e i colpi di scena, ma anche perchè tocca dei luoghi magici e incantevoli che non certo sfuggiranno a chi, appassionato non solo di cinema ma anche d'arte, durante gli avvicenti accadimenti del prof. Langdon, riuscirà a fare un vero e proprio tour delle più importanti città d'arte.

Infatti alcune scene del film - la cui lavorazione è cominciata il 27 aprile 2015 - toccano Venezia. Alcune scene, magistralmente dirette dal celebre regista Ron Howard, sono state girate in esterno sul Rio della Canonica, proprio nelle vicinanze di Piazza San Marco, in questo piccolo canale che si immette tra il Palazzo Ducale e delle Prigioni Nuove. Proprio qui, in alcune scene, si vede l'attore protagonista - già premio Oscar di Philadelphia e Forrest Gump - a bordo di un tipico barcone veneziano da trasporto. La troupe poi si sposta a Firenze, città misteriosa e affascinante che ben si è prestata a essere set del film trasposizione dell'omonimo thriller di Dan Brown. Qui nella città dell'Arno si è tra l'altro tenuta anche la prima di Inferno, alla presenza del regista - noto come il Ricky Cunningham di Happy Days - e di alcuni protagonisti.

Qui si è svolta la proiezione per la stampa del film in anteprima e la conferenza stampa con il cast che presente al Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio. A seguire venerdì 7 ottobre un grande party con tutti i grandi attori di Hollywood che vi hanno partecipato, presso Forte Belevedere. E chissà mai che sul Ponte Vecchio, in Piazza della Signoria oppure presso Palazzo Vecchio o tra i vicoli del capoluogo toscano non si vedrà passeggiare Tom Hanks?

Molte scene sono state girate anche a Budapest: la capitale ungherese ha prestato tutta la sua bellezza, le sue piazze e le sue strade come location per alcune scene. Per ritornare in Italia, proprio dal trailer si evince che alcune scene sono state girate presso la Stazione di Padova: proprio qui, nella città veneta, si vede Tom Hanks correre tra i binari perchè inseguito.

Non resta che accomodarsi in sala per questo film bello da vedere e perchè no, anche occasione per conoscere città nuove da scegliere come prossima meta per un weekend all'insegna dell'arte e della cultura!

24 Aprile 2024 La Giornata dello Speck Alto Adige IGP a ...

Una giornata dedicata alla gastronomia altoatesina, con protagonista lo ...

NOVITA' close