Cerca Hotel al miglior prezzo

Eilat (Israele): vacanza tra la cittą, il Mar Rosso e il Deserto

Pagina 1/2

Fin dai tempi del leggendario incontro fra il re Salomone e la regina di Saba, Eilat è stata ed è tuttora un luogo molto speciale. Perché Eilat ha tantissimo da offrire a tutti, a chi ama il sole e il divertimento, ai single e alle famiglie, a chi è giovane e a chi si sente giovane.

Eilat è situata a sud di Israele, sulla punta settentrionale del Mar Rosso: un angolo dove la natura si è sbizzarrita in un ventaglio di straordinarie creazioni. Il deserto ricco di richiami con le sue montagne dai toni soffusi di viola, le spiagge bianchissime, il mare trasparente, i coralli multicolori. Sia che si arrivi in aereo o via mare, Eilat colpisce subito l'occhio come un vero e proprio miraggio, perché compare d'improvviso dall'uniformità del deserto con un'esplosione di colori: palme e prati verdi, spiagge dorate, alberghi di un bianco splendente con le terrazze che danno sul mare, il mare azzurro punteggiato di vele di tutti i colori.

A Eilat il sole è di casa. Con 352 giornate di sole l'anno e un clima mite anche in inverno, Eilat è una meta ideale di vacanze in qualsiasi stagione. Quando l'Europa si immerge nelle brume invernali, gli uccelli migratori si riscaldano al sole di Eilat. Una combinazione unica di città, mare e deserto, che non manca mai di incantare i visitatori e le cui meraviglie offrono infinite opportunità di relax e di avventura durante tutto l'anno. Con quella sua particolare atmosfera di distacco dal resto del mondo, Eilat è molto più di una vacanza: è un modo di essere.

Più di qualsiasi altro elemento, è il Mar Rosso che domina a Eilat: dovunque vi troviate, il mare vi accompagnerà con il suo fascino magnetico e le sue acque cristalline vi offriranno una miriade di esperienze tutte da vivere. Grazie alle forti correnti di profondità, la temperatura dell'acqua rimane costante durante tutto l'anno, con poche variazioni: si passa dai 21° in febbraio ai 25° in estate. È dunque un mare ideale per le attività sportive, ma non solo: la sua alta concentrazione salina ha consentito lo sviluppo di straordinarie formazioni coralline e di una fauna ittica unica al mondo.

E infatti, uno dei tesori naturali della regione è proprio la Riserva Naturale Coral Beach, dove i coralli, sotto stretta protezione, e le miriadi di pesci possono essere ammirati da tutti, e senza necessariamente entrare in acqua! I subacquei possono ammirare i pesci a tu per tu, mentre i tipi meno avventurosi possono fare lo stesso a bordo di apposite barche dal fondo di vetro, oppure dal magnifico osservatorio sottomarino e perfino a bordo di un vero e proprio sommergibile. Le acque del Mar Rosso sono cosi trasparenti che a qualsiasi altezza si trovi l'osservatore, i coralli e i pesci sono visibili in tutta la loro straordinaria bellezza. All'osservatorio sottomarino Coral World è possibile osservare da vicino la vita marina grazie alla vasca dei coralli e ai diversi acquari in cui nuotano pesci rari, squali, razze e tartarughe marine. E lungo la riva del mare, vi aspettano i delfini del Dolphin Reef per una nuotata in compagnia!

Gli sport acquatici praticabili lungo la costa di Eilat e nel vicino porto variano dal più semplice al più sofisticato: crociere di un giorno e safari subacquei, vela, windsurf, sci d'acqua, pedalò, parapendio ed escursioni di pesca. Per chi vuole invece godersi semplicemente la tintarella, c'è da scegliere tra infinite spiagge sabbiose ombreggiate da palme e fornite di sdraio, docce, ombrelloni e ristori.

Eilat offre un'ampia gamma di attività per tutti i gusti, per chi si vuole rilassare e per chi ama l'avventura, chi ha bisogno di riposo e chi si vuole scatenare fino a tarda notte. Il solo fatto di uscire a cena può rappresentare un'avventura di per sé, dato che i ristoranti offrono una straordinaria varietà di squisitezze provenienti dal Mar Rosso, dal Mediterraneo e da tutto il mondo: si possono gustare carni e pesci prelibati, cucinati con spezie esotiche secondo la migliore cucina internazionale, mentre per la gioia dei vegetariani non mancano frutta, verdure e le delizie casearie della tradizione israeliana.

Il cibo è squisito, lo stile è rilassato e informale, l'allegria è di casa e i vostri drink preferiti sono sempre a disposizione negli innumerevoli ristorantini familiari, nei caffè, nei pub o nei night-club, dalla mattina... all'alba seguente. Ma Eilat non è solo cibo: l'offerta è ampia anche per quanto riguarda un altro passatempo preferito dei viaggiatori, lo shopping. In quanto zona franca, a Eilat gli acquisti sono particolarmente favorevoli perché esenti da imposte: abbigliamento sportivo e balneare firmato dai migliori designer israeliani, diamanti e pietre preziose, splendidi gioielli d'oro lavorati secondo la secolare tradizione del posto.

Non mancano poi le attività per mantenersi in forma, o per farsi venire appetito prima di cena: molti hotel dispongono infatti di palestre ben equipaggiate e campi da tennis. Fra gli sport praticabili ci sono anche squash, ciclismo, equitazione, racquetball, pallavolo, basket, bowling e minigolf. Ad intervalli regolari durante l'anno, israeliani e turisti si ritrovano insieme per assistere ai più svariati festival musicali di jazz, rock e musica da camera con artisti ospiti da tutto il mondo. Anche le manifestazioni sportive non mancano, dalle gare di windsurf all'impegnativo triathlon.

... Pagina 2/2 ...Scoprire le meraviglie del deserto: un'esperienza a portata di tutti, facile o impegnativa a seconda delle forze di ognuno. A dorso di cammello o a bordo di una comoda automobile con aria condizionata, in mountain bike o su una robusta jeep, le montagne circostanti e i deserti offrono al visitatore una serie unica di meraviglie naturali. Nel vicino Parco Nazionale Timna Valley si possono ammirare le colonne di Salomone, il Red Canyon e le rare formazioni rocciose che recano ancora impressi i segni degli antichi viaggiatori sulla Via delle Spezie. Non lontano, una riserva faunistica ospita gli animali menzionati nella Bibbia, liberi di muoversi nel loro habitat naturale, mentre il santuario naturale a nord della città, vera e propria ‘autostrada’ degli uccelli migratori tra l'Europa e l'Africa, attira entusiasti del birdwatching da tutto il mondo. E per gli spiriti più avventurosi ci sono le escursioni in arrampicata e le discese a corda doppia sulle montagne del deserto, raggiungibili a cavallo, a dorso di cammello o in jeep. Guide specializzate e centri sportivi sono pronti a fornire tutto l'occorrente per un'esperienza davvero indimenticabile.

Migliaia di stanze in decine di alberghi nuovissimi (dall'economico al superlusso) offrono al visitatore un'ampia scelta di alloggio, a seconda del gusto e delle possibilità di ognuno. La maggior parte degli alberghi di Eilat sono stati costruiti da meno di quindici anni, e offrono dunque il massimo della modernità e del comfort: aria condizionata, piscine e impianti tecnologici per convegni e conferenze internazionali. Oltre ai tour organizzati nelle immediate vicinanze, chi fa capo a Eilat può raggiungere comodamente Gerusalemme, Tel Aviv, la Galilea o il Mar Morto con delle escursioni giornaliere in pullman, o con un'auto a nolo. Il centro del paese è a solo mezz’ora di volo. E viceversa, Eilat è rapidamente raggiungibile anche da coloro che decidono di fare capo nel centro o nel nord del paese. Perché Eilat è vicina e ha tantissimo da offrire... a tutti.

Accesso: 5 ore di volo massimo dall'Europa: 1 ora di volo da Tel Aviv, 2 ore da Gerusalemme; servizio di autobus regolare da tutte le città d'Israele; automobili a noleggio senza autista.

Alloggi: dagli alberghi economici a quelli di lusso, appartamenti, campeggi e villagi-vacanze.

Clima: numero di giorni di pioggia in un anno (= 0,1 mm): 8,4.

Temperatura diurna massima: da 21° in gennaio a 39° in luglio.
Temperatura diurna minima: da 9° in gennaio a 25° in luglio.
Temperatura dell'acqua: da 21-22° in inverno a 24.5-25.5° in estate.

Foto wikipedia, cortesia:Ester Inbar, H. Sendelbach, Datafox, Tango7000
Fonte: Ufficio Nazionale Israeliano del Turismo
Ufficio Stampa cohn&wolfe
Visita Israele-turismo.it
 

loading...
17 Gennaio 2017 Il Carnevale di Schignano

Siamo a pochi passi dallo splendido scenario del lago di Como, in un piccolo ...

NOVITA' close