Cerca Hotel al miglior prezzo

Campomarino e il suo lido, spiagge e mare del Molise

Campomarino, guida alla visita: cosa fare e cosa vedere tra le sue attrazioni. Campomarino dove si trova? Cosa visitare nei dintorni, come arrivare e il meteo.

Il nome stesso del comune pare indicare la doppia faccia di Campomarino: da un lato, e precisamente in cima a un promontorio roccioso, la fetta di città legata alla terra; dall’altro, più in basso lungo la costa, le atmosfere vacanziere di Campomarino Lido, lambito da un Adriatico dalle delicate trasparenze.

Campomarino è un piccolo paese del Molise in provincia di Campobasso, popolato da circa 6500 abitanti, secondo comune marinaro della regione dopo Termoli. Nonostante le dimensioni ridotte, il comune si estende in un territorio vario, che spazia dalle alture rocciose alle piane sabbiose, dalla macchia mediterranea alle dune costiere, e comprende anche la Contrada Nuova Cliternia, a vocazione prevalentemente agricola, di fondazione fascista.

Storia

I primi abitanti si insediarono a Campomarino in un tempo remoto, tra il XVIII e il IX secolo a.C., come testimoniano i resti scoperti nel 1980 in località Arcora. Conosciuto come Cliternia durante il periodo romano, il paese subì più volte le incursioni dei longobardi, ma riuscì a risorgere con rinnovata vitalità sino a diventare un centro longobardo e normanno di grande importanza. Particolarmente travagliate furono le vicende che coinvolsero la città nel medioevo, infatti all’inizio dell’età angioina Campomarino apparteneva alla famiglia d’Alneto, passò ai Monforte nel XV secolo e venne poi donato alla Corte Regia.

Cosa vedere e cosa visitare a Campomarino

Oggi la vita locale è decisamente più tranquilla, con i ritmi lenti e piacevoli dei borghi contadini e marinari di un tempo. Campomarino ha ancora viva nel suo nucleo storico la tradizione arbëreshë, con ancora presenti tratti della cultura albanese, ben individuabili nel

Nel centro vero e proprio del paese, a dire il vero, non abbondano gli edifici storico-artistici. Vale però la pena di visitare la Chiesa di Santa Maria a Mare, la più importante di Campomarino, edificata tra il XII e il XIII secolo in stile romanico. Restaurata nel 1710, la chiesa conserva tuttora alcuni elementi della struttura originaria: gli absidi e la cripta sono antichi, e per la cripta sono stati utilizzati elementi romani di spoglio, tra cui alcuni capitelli con motivi decorativi floreali particolarmente raffinati. All’interno della chiesa fa bella mostra di sé uno splendido affresco del Quattrocento, raffigurante San Nicola e San Demetrio, quest’ultimo intento a combattere contro un invasore turco.

Altro edificio religioso da segnalare è il Santuario della Madonna Grande, sito nella frazione di Nuova Cliternia. Questa località prende il nome dalle vicine rovine archeologiche di Cliternia Frentana, città antica, fiorente ai tempi dei romani che venne distrutta da Goti.

La Spiaggia di Campomarino

A poca distanza dal borgo troviamo la frazione di Campomarino Lido, dove si apre una lunga e profonda spiaggia, colma di lidi attrezatti ma nache lunghi tratti a spiaggia libera. Complessivemente le sabbie della spiaggia di Campomarino si estendono per un fronte di circ 3 km e raggiungono una profondità massima di circa 150 metri. La spiaggia è adatta alle famiglie con bambini.

Eventi, sagre e manifestazioni

Per conoscere più da vicino le tradizioni di Campomarino e l’ospitalità molisana, vale la pena di prende parte a una delle manifestazioni popolari organizzate in paese durante l’anno. Le occasioni più significative sono certamente la Festa di San Giuseppe del 19 marzo, La Festa di San Vincenzo Ferreri a fine aprile, e la festa patronale di Santa Cristina del 24 luglio. In entrambi i casi si stratta di celebrazioni tradizionali, che comprendono cerimonie religiose ma anche banchetti, musica, balli e spettacoli pirotecnici.

Come arrivare

Per raggiungere Campomarino si possono valutare diverse possibilità, a seconda del mezzo di trasporto scelto e della direzione di provenienza. Chi viaggia in auto e viene da nord o da sud deve percorrere la A14 Bologna-Taranto e uscire a Termoli, imboccare la S.S. Adriatica in direzione sud e raggiunge Campomarino.

Campomarino è dotato di stazione ferroviaria che si trova a metà strada tra il centro e Campomarino Lido, e gli aeroporti più vicini sono quello di Pescara e Bari.

Clima. Quando andare?

Una volta giunti a destinazione si viene accolti da un ridente clima mediterraneo, caratterizzato da estati calde e soleggiate ma ventilate, e da inverni miti mai troppo freddi. Le temperature medie di gennaio vanno infatti da una minima di 6°C a una massima di 11°C, mentre in agosto si va dai 21°C ai 27°C. Le precipitazioni sono sempre piuttosto scarse, e il periodo più colpito è quello che va da settembre a dicembre, quando cadono in media 40-46 mm di pioggia.
  •  

 Pubblicato da - 15 Aprile 2018 - © Riproduzione vietata

19 Aprile 2024 La Sagra de Su Pani Saba a Sini

Giovedì 25 aprile 2024 torna per la XXIX edizione la Sagra de Su ...

NOVITA' close