Cerca Hotel al miglior prezzo

Visita all'Acquario di Genova: come arrivare, orari, prezzi e cosa vedere

Pagina 1/2

E' dal lontano 1992 che la città di Genova ha aggiunto il suo grande Acquario come uno dei simboli cittadini, e al pari della celebre Lanterna, e che contribuisce a mantenere alto il prestigio della città di una delle quattro Repubbliche Marinare storiche, nonchè uno dei più importanti porti di tutto il mare Mediterraneo.
E' uno degli acquari più importanti del mondo, di sicuro il più grande dell'Italia ma anche uno dei più importanti d'Europa assieme al grande acquario di Valencia, in Spagna, e reso ancora più spettacolare dalla sua incantevole posizione presso il porto vecchio di Genova, con la cornice di case ad anfiteatro che fanno da piacevole sfondo alla magnifica locazione sul Golfo di Genova.

Arrivare all'acquario di Genova è facile, la viabilità cittadina riporta molto bene evidenziato con possibilità di trovare parcheggi in zona. Il percorso da tenere, per chi possiede un automobile, . Per chi arriva da Nord-ovest, diciamo direzione Torino-Milano è consigliabile l'uscita casello di ova-Ovest, da dove si prosegue per circa 2 km in direzione del centro, tenendo Via Milano e Via Gramsci, e una cinquantina di metri prima del sottopasso di P.zza Caricamento si può trovare il parcheggio sulla destra. In alternativa chi arriva da Est, direzione Firenze, può uscire a Genova Nervi, seguire per Corso Europa, Corso Gastaldi, viaTolemaide e poi si seguono le indicazioni che vi conducono fino all'acquario. Per chi usa il Treno si utilizza la Stazione Genova P. Principe da dove l'Acquario è raggiungibile a piedi in 10-15 minuti. Dalla Stazione di Genova Brignole l'Acquario è raggiungibile in autobus con il n. 12 - 13 per P.zza Caricamento.
Se si utilizza la metropolitana si segue la direzione De Ferrari con arrivo stazione S. Giorgio.
Arrivando in Aereo dall'Aeroporto Cristoforo Colombo l'Acquario (7 km) è raggiungibile grazie ai taxi che impiegano un quarto d'ora e con l'autobus (circa 30 minuti) grazie al il Volabus, con fermata P.zza De Ferrari e proseguimento a piedi per Via san Lorenzo. Dal Teminal Crociere: si utilizza l'autobus n. 1 con un tempo di percorrenza di circa 20 minuti.

Genova è famosa per il suo clima mite, ma dal punto meteorologico è una città che può riservare sempre delle sorprese, come copiose nevicate in inverno e piogge torrenziali durante la stagione autunnale. Il periodo migliore per visitare la città sarebbero la primavera e l'estate, ma in questo periodo l'Acquario di Genova può risultare parecchio affollato, vuoi dalle gite scolastiche vuoi dal massiccio afflusso di turisti che accalca la riviera ligure.

Come è organizzato l'Acquario di Genova? Il percorso ha una durata di circa 2 ore e mezzo e si svolge su di una grande superficie (in totale sono circa 9.700 metri quadrati). Dopo un introduzione multimediale, anche con effetti 3D, la visita parte dalla struttura originaria, costituito da 39 vasche dove si possono ammirare varie tipologie di pesci ed altri animali, con pregevoli ricostruzioni viventi di ambienti naturali di molte zone della Terra. Grande successo, specialmente nei più piccoli, hanno le tre enormi vasche che ospitano i delfini, squali e razze, ma anche foche e grandi tartarughe, ed un corollario vasto di altri specie acquatiche. La visita prosegue poi nella " Nave Italia", che è stata adibita a spazio espositivo e che ospita una interessante serie di vasche aperte. Qui si possono compiere le esperienze tattili in alcune vasche, e cioè si possono accarezzare alcune specie di pesci in tutta sicurezza. La visita poi può includere la Foresta dei Colibri' e la Biosfera, e per quest'ultima è consigliabile preve dere almeno 45 minuti di tempo

Gli orari dell'Acquario di Genova cambiano a seconda del periodo scelto: a luglio ed agosto l'orario continuato va dalle 8:30 alle 22:00. da marzo a giugno e da settembre ottobre 9:00 -19:30 con il week-end che vede un orario più prolungato, 8:45 - 20:30. Negli altri mesi si può visitare la struttura dalle 9:30 alle 19:30 , fino alle 20:30 nei week-end.

Una visita dell'Acquario di Genova si può acquistare in tanti modi, la struttura offre infatti differenti pacchetti: Pianeta Acquario, Acquario Guidato, Acquario Segreto, MegAcquario, NavigAcquario, EsplorAcquario, Gita di rilascio tartarughe (Settembre) e CrocierAcquario. Il biglietto base di ingresso costa 16 euro per gli adulti, questo per la visita del solo acquario, mentre i ragazzi hanno uno sconto di 2 euro.

Pianeta Acquario include l'Acquario di Genova e la Foresta dei Colibri' (durata media 2h30') e la visita alla Biosfera (durata media 45'). E' obbligatorio prenotare l'orario di ingresso del solo Acquario. L'ingresso alla Biosfera è libero e fruibile anche in giornate differenti a quella dell'ingresso all'Acquario. Costo 20 euro adulti (12 euro ragazzi).
Acquario guidato comprende un visita guidata all'Acquario di Genova (durata 1h30' + visita libera all'Acquario) ed è disponibile solamente nei week-end e nelle giornate festive, e nel mese di Dicembre solamente in alcuni giorni (consultare il sito ufficiale)
Il costo 20 euro adulti (12 euro ragazzi).
... Pagina 2/2 ...Acquario Segreto include un percorso dietro le quinte all'Acquario di Genova (durata 1h30' + visita libera all'Acquario) ed è disponibile solamente nei week-end e nelle giornate festive, e nel mese di Dicembre solamente in alcuni giorni (consultare il sito ufficiale)
Il costo 20 euro adulti (12 euro ragazzi).

Il ricco pacchetto MegAcquario include: Acquario di Genova e la Foresta dei Colibri' (durata media 2h 30'). Biosfera (durata media 45'). Bigo Ascensore Panoramico. Galata Museo del Mare (durata media 2h) OPPURE a La citta' dei bambini e dei ragazzi (durata media 1h30').
un menu con cestino da asporto da ritirare presso il self service piano terra Acquario e uno sconto del 10% sugli acquisti dei negozi all'interno delle strutture sopra indicate presentando il biglietto. Nota: Il percorso MegAcquario per bambini 2-3 anni ha il costo di 5 euro solamente se si sceglie l'opzione visita a La città dei bambini e dei ragazzi. In caso contrario inserire la fascia gratuita 0-1 anno.
E' obbligatorio prenotare l'orario di ingresso del solo Acquario. L'ingresso alle altre strutture è libero e fruibile anche in giornate differenti a quella dell'ingresso all'Acquario.
La chiusura stagionale de La città dei bambini e dei ragazzi e dal 22 settembre 2008 al 6 ottobre 2008. Il costo di MegAquario è di 30 euro adulti, 23 euro ragazzi.

NavigAcquario include Acquario di Genova (durata media 2h) e Galata Museo del Mare (durata media 2h). Il costo è di euro 22 adulti, euro 12 ragazzi.
EsplorAcquario include invece l' Acquario di Genova (durata media 2h) e La citta' dei bambini e dei ragazzi (durata media 1h30').Il costo della visita è di 19 euro adulti e 15 euro ragazzi.
L'emozionante CrocierAcquario è lo speciale percorso che unisce la visita all'Acquario di Genova all'escursione di mezza giornata seguendo le rotte dei mammiferi marini nel cuore del Santuario dei Cetacei e una breve sosta a Portofino.
Dal inizio aprile a fine settembre - inizio ottobre: tutti i sabati pomeriggio mentre da ottobre a marzo si parte la domenica mattina. La gita ha una durata di 5 ore. Le partenze sono garantite con min 40 partecipanti. Costo della escursione 42 euro adulti, 2 euro ragazzi.

Da segnalare, esclusivamente per i ragazzi, la possibilità dell'esperienza affascinante di osservare squali, delfini, pinguini e molti altri animali marini in un contesto insolito e di per sé affascinante: la notte. Questa straordinaria avventura è riservata ai bambini dagli 8 ai 13 anni non accompagnati dagli adulti! Il costo è di 70 euro le giornate, o per meglio dire le notti in cui si possono compiere le visite, sono selezionabili dal sito ufficiale dell'Acquario di Genova (www.acquariodigenova.it).


21 Novembre 2014 Amazon diventa Travel: arriva il sito di ...

Stando a quanto riportato da Skift.com, famoso blog di viaggio americano, ...

NOVITA' close