Cerca Hotel al miglior prezzo

Schwerin: visita alla cittą e al suo castello fiabesco

Pagina 1/2

Un’incredibile ricchezza di acque e di boschi, importanti testimonianze culturali e l’affascinante centro storico caratterizzano Schwerin, l’antica città residenziale ed odierna capitale del Land Meclemburgo-Pomerania.
Qui arte ed architettura sono onnipresenti: l’emblema della città, unico nel suo genere, è il suo castello "da favola", costruito su un’isola del lago di Schwerin.
Adagiata in un paesaggio spettacolare, Schwerin offre uno sfondo ideale per una vacanza riposante e stimolante allo stesso tempo.

Emblema della città e situato in una posizione idilliaca su un’isola, il castello di Schwerin (Schloss Schwerin) rispecchia la storia mutevole della città. Il suo aspetto definitivo lo deve al famoso architetto di Schwerin, Georg Adolph Demmler (1804-1886).
Il castello è contornato da bellissimi giardini, ma è l’orangerie a catturare lo sguardo. Nel castello si possono ammirare le stupende sale di rappresentanza.
La piazza antistante il castello Alter Garten, e che porta lo stesso nome, è considerata una delle più belle della Germania settentrionale. Vi si affacciano il neobarocco Teatro di Stato del Meclemburgo, lo stupendo Museo di Stato, la colonna della Vittoria, il l’Altes Palais e, ovviamente, anche il Castello fiabesco di Schwerin.

Uno dei punti più importanti della città è la Piazza del mercato con l’antico municipio, le case con i tetti spioventi ed il monumento del Leone.
Ai margini della piazza è situato il duomo, edificio nel tipico cotto caratterizzato dalla torre occidentale alta più di 117 metri. Chi riesce a salire i 220 scalini fino alla sua cima potrà godere di un meraviglioso panorama sulla città.

Una visita al Teatro di Stato del Meclemburgo è garanzia di una serata riuscita. Il Festival del Cinema d’Essai a maggio e l’Estate Culturale da giugno ad agosto sono manifestazioni culturali di grande pregio.
Molto frequentati sono anche i mercati dei contadini che si tengono da aprile ad ottobre. La manifestazione più importante è, però, il Festival del Castello nell’incantevole cornice della piazza Alter Garten.

La meravigliosa pinacoteca del Museo di Stato custodisce una delle collezioni tedesche più importanti di pittura olandese e fiamminga. Lo Schleswig-Holstein-Haus, il forum culturale della capitale del Land, espone artisti del XX secolo ed organizza letture e concerti.

... Pagina 2/2 ... II parco barocco del castello incanta soprattutto con il suoi canali, le statue di Balthasar Permoser ed il padiglione del giardino del castello. Chi, invece, cerca il relax, lo troverà sicuramente in questo verde paesaggio di laghi.

Come arrivare a Schwerin:
Gli aeroporti più vicini sono lo Schwerin/Parchim (30 km), e Hamburg (90 km)
La stazione ferroviaria Schwerin Hbf possiede collegamenti IC con le principali stazioni tedesche.
Le autostrade che servono Schwerin sono la A24 e la A20.
Periodo consigliato da il Turista: maggio-settembre
Temperatura media annuale 8 / 9 °C a luglio 17 °C a gennaio 0 / +1 °C
Mese meno piovoso: febbraio
Picco precipitazioni: luglio

Fonte: Ente Nazionale Germanico per il Turismo
Per maggiori informazioni: Tel. 02-2611.1730
Visita Vacanzeingermania.com
 



Leggi anche ...

21 Dicembre 2014 Sulla Tour Eiffel, la pista di pattinaggio ...

Ad ottobre vi abbiamo raccontato della nuova passerella trasparente realizzato ...

NOVITA' close