Cerca Hotel al miglior prezzo

East Midlands: viaggio nelle 6 Cerimonial Counties inglesi

Pagina 1/2

La parte orientale delle storiche Midlands ospita città di grande spessore artistico e culturale come Derby e la mitica Nottingham, la città del leggendario Robin Hood. Il suo territorio si compone di 6 contee principali o “Cerimonial Counties” costituite da Derbyshire, Leicestershire, Rutland, Northamptonshire, Nottinghamshire e gran parte del Lincolnshire.

Con una superficie complessiva che supera di poco i 15.000 chilometri quadrati ed una popolazione di poco più di 4 milioni e mezzo di abitanti questa regione si pone rispettivamente al 4° e 8° posto tra le regioni Inglesi, ma sicuramente per la ricchezza di monumenti e la bellezza di paesaggi naturali come quelli del Peak District National Park, l'East Midlands risulterà ai primi posti della vostra personale classifica delle regioni più interessanti di tutto il Regno Unito.

Il periodo migliore per visitare la regione è quello compreso tra la primavera e l'inizio dell'estate, sotto i cieli luminosi resi spettacolari dai passaggi di rapidi sistemi nuvolosi. Il tempo presenta la classica variabilità britannica, ma questo consento di avere diversi tipi di luce nel corso della stessa giornata, aggiungando fascino ai paesaggi bucolici di queste splendide contee.
Anche il fatto che il tramonto sopraggiunge in tarda serata rende molto piacevoli le giornate passate ad esplorare il territorio. Le temperature da giugno a agosto raggiungono valori massimi tra i 18 e 22 °C con punte fino a 30 °C durante le estati più secche.
In inverno può fare freddo con temperature medi intorno ai 3-4 °C ed il massimo delle piogge che occorre tra la fine dell'autunno e l'inizio dell'inverno.

Eventi principali nelle East Midlands:
Nelle East England assume una buon importanza il Diwali, il festival Hindu che segna il nuovo anno. Le celebrazioni più importanti della comunità indiana si svolgono nella contea del Leicestershire, con date che dipendono dal calendario Hindu.

Primavera:
- Discover Greater Lincoln Weekend
- Mid-Lent Fair, Stamford, Lincolnshire
- Crich Tramway Museum 1940's Easter weekend, nel weekend di Pasqua (Peak District & Derbyshire)
- Call to Arms history fair, Northamptonshire

In estate da segnalare:
- Lincolnshire Show
... Pagina 2/2 ...- Waddington International Air Show
- International Byron Festival

Autunno e Inverno:
- Chatsworth country fair

e gli immancabili mercatini di Natale:

- Lincoln Christmas Market
- Christmas at Rockingham Castle
- Nottingham Christmas Market
- Chatsworth Christmas Market
- Kedleston Christmas Craft Fair

Come arrivare? La regione è servita da un aeroporto internazionale, l'East Midlands, situato tra le città di Derby, Leicester e Nottingham. E' inoltre facilmente raggiungibile dagli aeroporti di Doncaster Robin Hood, Birmingham, Humberside, Manchester, Luton e dal londinese Stansted Airport. Molte delle principali città e paesi dell'East Midlands sono situati entro le 2 ore di viaggio da Londra e godono comunque di un fitto network ci collegamenti ferroviari e stradali.


 Pubblicato da - 13 Novembre 2008 - © Riproduzione vietata

23 Ottobre 2014 Le camere d'albergo a tema Harry Potter ...

Viaggiare con la fantasia...si può! E non si deve neanche andare ...

NOVITA' close