Cerca Hotel al miglior prezzo

Sagunto: la Ciutad e il Puerto. Estate in Costa Azahar. Spagna

Sagunto, guida alla visita: cosa fare e cosa vedere tra le sue attrazioni. Sagunto dove si trova? Cosa visitare nei dintorni, come arrivare e il meteo.

I ricordi di epoca romana da un lato, e l’aspetto moderno del porto dall’altro, sono le due anime che pulsano nel cuore di Sagunto, vivacemente contrastanti e allo stesso tempo fuse nell’armonia di una città sorprendente: Sagunto è una città della Spagna Meridionale, nella comunità autonoma Valenciana, divisa tra la Ciutad sulle pendici di una collina e il Puerto, lungo la costa, a 5 km dalla sommità.

Tra i due centri si estende una piana verdeggiante, ricamata di coltivazioni, resa fertile dal fiume Palencia: si tratta della cosiddetta Huerta de Valencia, costellata di fattorie e piccoli agglomerati di case, che scende dolcemente sino a valle e sfuma nel litorale, disseminato di piccoli centri balneari. Nella parte più antica della città, in cima al colle e lungo i suoi fianchi, si possono ancora ammirare i resti delle costruzioni romane, come l’enorme castello che fu soggetto a diverse modifiche nelle epoche iberica, romana, araba e medievale, e di cui restano frammenti di mura e alcune torri. Entro le mura sorgono numerose piazze realizzate in periodi diversi, come la Plaza de Armas e la Plaza de Almenare, di età latina, o la Plaza del Dos de Mayo risalente al medioevo.

Sempre sulle pendici dell’altura si arroccano i resti dell’antico teatro del III secolo a.C.: le gradinate, in grado di ospitare circa 6000 persone, sono realizzate sfruttando la naturale pendenza del terreno, e offrono uno spettacolo particolarmente suggestivo ed evocativo di glorie passate. Ancora oggi l’acustica ottimale ne fa la sede esclusiva per la messa in scena di opere classiche o moderne. Accanto al teatro sorge l’Antiquarium, un museo ricco di reperti archeologici trovati durante gli scavi nella zona del castello: una statua iberica di toro, una statua romana del Dio Bacco, frammenti di mosaico, cocci in ceramica e antiche monete sono solo alcuni degli interessanti oggetti esibiti.

Una volta scesi lungo la collina e giunti ai piedi dell’altura, vale la pena di visitare la Plaza Mayor, interamente costeggiata di portici con colonne antiche ed eleganti; la chiesa di Santa Maria iniziata nel lontano 1334 e completata nel corso dei secoli XV-XVIII con un’architettura in stile gotico-barocco, dichiarata nel 1983 Monumento Nazionale. Anche nei quartieri del Puerto non mancano i monumenti meritevoli di uno sguardo: un altoforno del 1926 alto una sessantina di metri faceva parte di un’industria siderurgica abbandonata nel 1927, e oggi contiene un interessante museo didattico.

Il Barrio Obrero è invece un quartiere molto pittoresco costituito dalle abitazioni operaie degli anni Venti, compreso un antico sanatorio del 1949, un ospedale che si rivolgeva specialmente ai lavoratori delle industrie metallurgiche.

L’uso delle spiagge è favorito e reso ancor più piacevole, oltre che dalla visuale su una costa incantevole, dal clima mediterraneo: estati calde, con minime medie di 21°C e massime medie di 29°C in luglio e agosto, e inverni decisamente miti in cui non si scende al di sotto dei 7°C medi per raggiungere talvolta i 16°C, sono gli ingredienti per un clima ottimale, godibile in ogni momento e perfetto per le vacanze estive. Anche le piogge favoriscono il turismo: poco frequenti, non si presentano mai per più di una decina di giorni al mese, comunque mantenendosi in genere molto più rare.

I turisti apprezzeranno anche le innumerevoli manifestazioni e festività che si celebrano a Sagunto, già molto amate e sentite dalla popolazione locale: specialmente le Fallas, definite di Interesse Turistico Nazionale, sono delle variopinte sfilate di carri tradizionali, realizzati in legno e cartapesta, ispirati ai temi più attuali e seguiti da un corteo di gente mascherata: la festa si svolge dal 15 al 19 marzo, ed è celebrata anche in altre località spagnole come Valencia. In estate si tiene poi il Festival de Sagunto a Escena, una rassegna di spettacoli che hanno luogo nello splendido scenario dell’originale teatro romano. A metà ottobre si svolge poi la rappresentazione della storica battaglia di liberazione, chiamata Moros y Cristianos.

Per raggiungere Sagunto, chi viene da lontano può atterrare all’aeroporto di Valencia e da qui servirsi dei treni locali (Cercanias). La struttura aeroportuale è raggiunta da numerosi voli internazionali provenienti anche dall’Italia, e una volta atterrati la distanza che separa la città da Sagunto è di appena 28 km circa.

Foto wikipedia, cortesia: Pelayo2, Rodriguillo
  •  

News più lette

29 Marzo 2024 Il Palio del Recioto e Amarone a Negrar ...

Quest'anno il Palio del Recioto e Amarone a Negrar di Valpolicella, ...

NOVITA' close