Cerca Hotel al miglior prezzo

Le spiagge della Colombia: Cartagena, San Andrés e Providencia

La Colombia é un paese con una natura esuberante, situato nell'angolo nordoccidentale del Sudamerica. È l'unico del continente con coste sui due oceani; possiede 1.600 km di litorale sul mar dei Caraibi, una delle regioni più calde e pittoresche del pianeta, e, l'oceano Pacifico, zona selvaggia, che ospita una delle maggiori biodiversità del mondo, la sua riva continentale raggiunge i 1.300 km. Nel suo mare territoriale di 928.660 km2 si possono trovare arcipelaghi paradisiaci circondati d'acqua trasparente, isole misteriose in mezzo ad un profondo oceano. I lunghi litorali e le isole di impareggiabile bellezza, offrono scenari unici nei quali si può godere di oltre 300 spiagge; in alcune, le giornate trascorrono tranquille e le notti si illuminano con la "rumba" e il divertimento; molte di esse offrono tutti i servizi turistici e le attrezzature per gli sport acquatici (vela, diving ecc.); altre invece, sono veri paradisi naturali che invitano alla meditazione.

Incorniciata da una bella baia, Cartagena de Indias, dichiarata Patrimonio Culturale dell'Umanità, è una delle città più belle e ben tenute in America, in grado di offrire sempre al turista cose interessanti da fare e da vedere: girare per la città vecchia con le sue mura e i baluardi, le strette viuzze con i balconi decorati con fiori multicolori e le vecchie case e chiese, persino bere una "piva colada" all'aperto, in uno dei caffè delle romantiche piazze, mentre si ascolta una canzone dei Caraibi. Accanto a questa parte della città si trova un moderno settore turistico con ampie spiagge, hotels, negozi, ristoranti e discoteche, dove la vita si sviluppa in un altro ritmo: sport acquatici, allegri feste, eleganti cene sono alcune delle attività che si possono godere. Per gli amanti del mar, la brezza ed il sole, ci sono stupende spiagge tra le quali Bocachica, Punta Barù, Punta Canoas e Tierrabomba. In mezzo alle acque piene di banchi corallini ci sono gli arcipelaghi del Rosario e San Bernardo, bellissimo scenario di piccole isole con spiagge di sabbia bianca dove si possono praticare diversi acquatici.

In mezzo alle tiepide e trasparenti acque del Mar dei Caraibi emerge l'arcipelago di San Andrés e Providencia, a 700 km dalla costa colombiana, le cui isole mitizzate dalle leggende di corsari e pirati, offrono al turista paesaggi di impressionante bellezza ed eccellenti servizi. A San Andrés ci sono spiagge di sabbia bianca circondate dal calmo "mare dei sette colori"; tra le mete più importanti ricordiamo le baie di Sardina e San Luis.
Da qui partono le escursioni alle isole vicine quali Johnny Cay (vedi foto) e Haines Cay (l'Acquario) dove è possibile dedicarsi alle immersioni per osservare da vicino l'affascinante vita sottomarina e le misteriose caverne dei pirati come la "Cueva de Morgan", dove si narra che il pirata Morgan nascose il proprio tesoro.
Providencia e Santa Catalina sono ideali per chi vuole perdersi in un'isola lontana, dove la natura, la spiaggia e il mare sono i protagonisti. Le montagne sempre verdi, la grande barriera corallina lunga 20 km., che offre stupendi luoghi per l'immersione, gli isolotti, il ponte degli innamorati e l'allegria della sua gente, fanno di queste isole, le più piacevoli della Colombia.

Santa Marta conta con uno delle più belle baie dell'America del Sud, uno straordinario porto e luoghi indimenticabili quali la Quinta di "San Pedro Alejandrino", dove morì, nel centro storico della città, il liberatore Simòn Bolivar. Questa cittadina conserva gioielli dell'architettura coloniale ineguagliabili. Vicino alla città si trovano i complessi turistici di "El Rodadero" e "Pozos Colorados" che offrono tutte le comodità e diverse possibilità di divertimento. Nell'Acquario si apprezzano le speci più rappresentative del Caraibi. Ma il gioiello di questa zona è Parco Nazionale Tayrona le cui spiagge circondate dai boschi (Canaveral, Arrecifes, Gayraca, Chengue e Concha) sono veri paradisi tropicali . A Taganga, piccolo paese di pescatori e artigiani, il turista vi consiglia di gustare i piatti tipici dei caraibi a base di pesce e da cui partono la maggioranza delle escursioni per il diving. Fonte: Vice-Presidenza di Promozione del Turismo della Colombia
  •  
19 Aprile 2014 Dieci suggerimenti per la gita di Pasquetta, ...

Biciclettate, picnic sull'erba, visite ad alcuni affascinanti borghi ...

NOVITA' close