Cerca Hotel al miglior prezzo

Puerto Aventuras (Messico), nei resorts della Riviera Maya

Pagina 1/2

Puerto Aventuras è una località di classe situata nel centro della Riviera Maya in Messico, lungo la costa caraibica dello stato di Quintana Roo. Qui si trova una magica miscela di bellezza tropicale lussureggiante con un sofisticato stile di vita ma ancora sufficientemente informale, che la rende una località davvero piacevole, da vivere in piena libertà.

Le possibilità di alloggio sono varie: presso alcuni resort di grande prestigio: L’Omni Puerto Aventuras, il Sunscape Resort & Spa, il Catalonia Riviera Maya, il Porto Bello Grand Marina, sono tra le strutture più interessanti che vengono proposte per una vacanza al top, senza compromessi. Per chi invece è interessato ad una vacanza totalmente auto-gestita, Puerto Aventuras offre una serie di residenze da affittare in splendide posizioni costiere come la Grand Peninsula, il condominio Amura e le proprietà di Porto Bello, solo per fare alcuni esempi.

È facile arrivare a Puerto Aventuras: è situato a circa 20 minuti d’auto a sud della città di mare di fama mondiale come Playa Del Carmen ed appena 30 minuti a nord di Tulum, il celebre sito delle rovine Maya situato sulla spiaggia dove è noto che i re Maya trascorressero le loro vacanze. È quindi una località posta nel cuore della Riviera Maya del Messico sulla costa caraibica dello Yucatan, come volo si può volare su Cancun e da qui percorrere verso sud la highway 307, fino al km 269,5 (tempo di percorrenza poco meno di un ora).

Come per le altre località della Riviera Maya, anche Puerto Aventuras da il meglio di se tra dicembre e maggio, la stagione relativamente più secca e meno afosa dell’anno. Le acque hanno temperature giuste per dedicarsi allo snorkeling e alle immersioni, e le giornate trascorrono all’insegna del sole e del cielo azzurro, con rari intermezzi temporaleschi. Con l’estate però l’umidità aumenta, il cielo pullula a tratti di nubi e i rovesci di pioggia diventano molto più frequenti. Di solito però si tratta di guasti rapidi seguiti poi dal ripristino del bel tempo. Il caldo è però decisamente intenso, e le giornate trascorrono liete tra spiaggia e piscina, in attesa dei coloratissimi e spettacolari tramonti tropicali. È però da considerare che l’estate e la prima parte dell’autunno sono anche il periodo degli uragani, che seppur rari costituiscono una minaccia possibile per tutte le località della Riviera Maya.

Cosa fare e vedere a Puerto Aventuras? Il centro turistico comprende tre grandi baie ben protette e tutte coperte da polvere di sabbia bianchissima. Si tratta di Fatima Bay, Chan Yu Yum e la baia di Al Chac Hal. La spiaggia principale è posta nella parte centrale della località, presso Fatima Bay, con oltre 1500 m di splendida spiaggia che parte dal condomino di Al Chac Hal e termina presso la Grand Peninsula. Come per tutte le spiagge a Puerto Aventuras, Fatima Bay è perfetta per i bambini e grazie alle sue acque basse turchesi, è una delle più sicure spiagge della costa caraibica.

Chan Yu yum è una baia più piccola che rimane a nord della stazione e serve separatamente l’Hotel Oasis; l’arenile è stato poi prolungato artificialmente per ospitare i clienti di alcuni più piccoli bed & breakfast della zona dell’entroterra.
... Pagina 2/2 ...
Al Chac Hal: l’ingresso e il fronte della spiaggia si trovano sul lato ato sud della stazione di Puerto Aventuras ed è destinata a rimanere come la più esclusiva riserva naturale per pochi e fortunati proprietari. Sarà una delle spiagge più esclusive della Riviera Maya.

C'è molto da fare nelle acque di Puerto Aventuras, sulle spiagge si possono praticare jet skiing, lo sci d’acqua, la vela e il windsurf, anche se le immersioni subacquee sono sicuramente le più popolari attività della zona. Fortunatamente, a causa della bassa densità e la buona distribuzione dei settori abitativi le spiagge di Puerto Aventuras non sono mai affollate ed i proprietari hanno il vantaggio di godere sempre della loro assoluta privacy, nonostante l’elevato tasso di prenotazione delle strutture alberghiere in altra stagione.

La Marina di Puerto Aventuras è bene organizzata, è una delle più importanti della Riviera Maya ed è idonea ad imbarcazioni con pescaggio non superiore ai 2,5 metri. Una delle attività che però rendono famosa Puerto Aventuras è la possibilità di compiere attività interattive con i delfini: le strutture della “Dolphin Discovery” offrono la possibilità di incontrare i magnifici mammiferi ed interagire con loro nuotando e facendosi trasportare nei loro giochi vertiginosi. Vengono proposte anche attività con i leoni di mare ed altri mammiferi marini.

Tra le altre attività segnaliamo anche lo splendido campo da Golf, di 36 par in un magnifico contesto tropicale.

Qualunque sia la soluzione d’alloggio a Puerto Aventuras troverete tante attività, ristoranti e shopping a pochi passi dal vostro appartamento. Oltre che allo shopping tradizionale Puerto Aventuras si propone come località su cui investire nel mercato immobiliare, e qualora cerchiate una seconda casa nei Caraibi qui si trovano tra le migliori opportunità di acquisto di beni immobili in singola o multi proprietà.
24 Ottobre 2014 EuroVelo 8: la ciclabile europea che collegherą ...

Si chiama EuroVelo 8, e nelle intenzioni di chi l'ha ideata dovrebbe ...

NOVITA' close