Cerca Hotel al miglior prezzo

Akumal (Messico), sulle spiagge della Riviera Maya

Akumal si trova a circa 100 chilometri a sud di Cancun, nel cuore della Riviera Maya. Vanta una bellissima spiaggia principale ed è una posizione eccellente per lo snorkeling. Akumal è anche molto popolare per i subacquei e possiede un negozio specializzato in accessori per subacquei che è diventato un punto di riferimento per tutti gli appassionati. Akumal si trova prospicente alla porzione più meridionale dell'isola di Cozumel.

Akumal possiede una perfetta posizione geografica che permette di raggiungere con facilità qualsiasi punto della Riviera Maya, comprese le principali attrazioni archeologiche. Per arrivare fino a qui si deve volare su Cancan e utilizzare la superstrada 307 del Quintana Roo che da Cancun scende verso sud. Passato Playa del Carmen si seguono le indicazioni per Akumal deviando sul lato della strada. Seguendo questa strada si arriva ad una serie di archi, questo praticamente è l’inizio di Akumal, dove si trovano i negozi. Passando attraverso gli archi si trova sulla destra il negozio per i subacquei (Dive shop).

Il periodo migliore per trascorrere una vacanza ad Akumal è il semestre tra fine dicembre e fine maggio, quando il clima si mantiene più secco ed asciutto. Il mare mantiene temperature gradevoli, comprese tra 25 e 27 °C. In estate questi valori salgono di 2.3 gradi, ma più caldo significa più umidità e possibilità di rovesci, con temporali sempre più frequenti ed intense specie in agosto e settembre. E’ anche la stagione degli uragani, ed è quindi un periodo in cui si possono avere delle giornate con tempo coperto per gran parte della giornata. Le massime estive arrivano mediamente sui 32-34 °C.

Cosa fare e che si può visitare nei dintorni di Akumal? Ci sono molti luoghi da esplorare mentre si alloggia presso Akumal. Ci sono due spiagge principali qui e cioè quella di Akumal Bay e la celebre Half Moon Bay. Half Moon Bay è una bellissima spiaggia di sabbia bianca che quando la si percorre conferisce una sensazione di bello e morbido ai piedi. La sabbia qui è così bianca e candida che anche a mezzogiorno si riesce a camminare tranquilli, senza scottarsi.
È una spiaggia di grande fascino perché nei mesi di maggio o giugno se si è fortunati si possono vedere le tartarughe che vengono a deporre le uova. Half Moon Bay fornisce anche alcuni dei migliori siti di snorkeling per principianti nella zona. Tra i vari siti segnaliamo la laguna di Yalku che è un posto fantastico per prendere il sole e fare il bagno o fare snorkeling in un ambiente assolutamente protetto, una specie di acquario naturale.

Un altro luogo da visitare è l’affascinante Laguna Lagartos. Informatevi presso il centro ecologico per prendere una guida e percorrere degli incredibili sentieri che attraversano la giungla in questo luogo che è fuori dal tempo.
Al tramonto è fantastico vedere gli uccelli facendo birdwatching. C'è anche un piccolo sito Maya con delle rovine proprio vicino a Akumel, ma se cercate emozioni archeologiche forti allora meglio scendere qualche chilometro più a sud e recarvi a Tulum.
  •  
29 Ottobre 2014 10 parchi divertimento che apriranno prossimanente ...

Chi può dire cosa ci riserverà il futuro? Quali saranno ...

NOVITA' close