Cerca Hotel al miglior prezzo

Vacanze mare Lisbona

Nel mare e le coste di Lisbona

Il mare della regione di Lisbona offre destinazioni di grande classe come Estoril e Cascais, ma anche zone tranquille ancora incontaminate, tra borghi di pescatori, dove si respira ancora una aria antica, tra reti e pesci ad asciugare lentamente al sole. Il clima della regione è mite, in accordo alle caratteristiche del tempo atlantico che si mantiene a livelli accettabili di temperatura sia in inverno che in estate. In genere il clima è più secco man mano che ci si sposta verso sud, mentre le spiagge della zona di Leira tendono ad avere caratteristiche climatiche più affini a quelle della regione del Centro.

Grande concentrazione di località balneari si ha nella zona di Lisbona, in corrispondenza dell'ampio estuario del fiume Tago (Tejo). La stessa capitale del Portogallo si può considerare a tutti gli effetti una località di mare, anche se per la balenazione molti preferiscono recarsi in zone più esterne al grande fiume, laddove confluiscono le acque dell'oceano.

Il confine sud della regione di Lisbona è segnato dall'estuario di un altro grande fiume, il Sado, sulla cui sponda settentrionale si affaccia la città di Setubal. Da qui fino a Sesimbra la costa risulta molto piacevole, con colline che s'affacciano su di un mare dalle acque cristalline, protette dalle onde dell'oceano dal promontorio di Cabo Espichel.

Dalle rocce del capo la costa risale verso nord oltrepassando la Lagoa de Albufera fino alla foce del Tago. Qui si trovano i lidi di Costa da Caparica, nei pressi di Almada, mentre sull'altra sponda dell'estuario troviamo una successione di spiagge famosissime: Oeiras, Estoril che è nota anche per il suo circuito, e Cascais località di mare davvero regale. In zona più interno all'estuario del Tejo (Tago) troviamo Alcochete che si trova in prossimità della riserva naturale del grande fiume.

Seguendo sempre verso nord la costa atlantica portoghese raggiunge la sua massima estensione occidentale a Cabo Da roca, dove dominano le rocce. Una spiaggia s'incontra poco prima di raggiungere Praia da Macas. Siamo all'interno del Parque Natural de Sintra-Cascais ed altre città in prossimità della costa da segnalare sono Fontaneias, Sao Joao das Lampas e Assafora, senza però particolari arenili nelle vicinanze. Alcune spiagge le troviamo più a nord tra Foz do Falcao ed Ericeira, e poi proseguendo verso Santa Cruz e la regione di Lourinhã, celebre per la sua praia da Arena Branca.

Peniche si trova invece su di una penisola che si protende verso l'arcipelago delle Berlengas, e offre una serie di spiagge verso nord, la più bella delle quali è sicuramente quella di Nazaré. Verso il confine del territorio di Coimbra e quindi della regione Centro, troviamo lunghe spiagge nei pressi di Marinha Grande e Pombal.


Condividi:

loading...
close