Cerca Hotel al miglior prezzo

Vacanze mare Centro

Localitā Balneari

Nel mare e le coste del Centro del Portogallo

La regione Centro si trova equidistante tra l'assolato sud e la costa più umida settentrionale, e gode quindi di una situazione climatica intermedia, con tempo tendenzialmente soleggiato in estate e più umido nel trimeste invernale, quando le correnti atlantiche più facilmente apportano i loro quantitativi pluviometrici sulle coste Porteghesi del centro-nord.

La porzione più meridionale di questa regione costiera è dominata dalla presenza del fiume Mondego, che si getta in oceano appena a sud di Figueira da Foz e l'omonimo capo. Non mancano qui le grandi spiagge, come a Leirosa che si trova la confine con la regione di Lisbona, Costa de lavos, Sao pedro de Cova e la stessa Figueira da Foz con un vastissimo arenile pre la sua frazione di Sao Juliao.

Dopo la breve interruzione rocciosa di Cabo Mondego, le spiagge riprendono il predominio a partire da Quiaios, e procedono verso nord in modo continuo con la Praia da Tocha, la Praia de Mira, la Praia da Vagueira e la Praia da Barra. Sono tutte spiagge legate al territorio di Ílhavo, Avairo, la città che si trova a sud delle biforcazioni terminali del fiume Vouga. Forse la spiaggia più famosa della zona è quella di Praia da Costa Nova. All'interno della laguna creata dai meandri del fiume Vouga, troviamo la bella città di Aveiro, che è ricordata come la Venezia portoghese.

Da Aveiro la costa prosegue la sua corsa verso nord con una lunga striscia di sabbia ininterrotta, fino ad arrivare al fiume Douro che con la città di Oporto introduce alla regione Norte. La prima località costiera che incontriamo è Sao Jacinto, seguito da Torreira, Furadouro, Cortegaça, Praia de Esmoriz ed Espinho, l'ultima località costiera della regione di Centro.


Condividi:

loading...
06 Dicembre 2016 Settimane bianche low cost in Trentino nella ...

Chi ha detto che le settimane bianche devono essere per forza care? C’è ...

NOVITA' close