Cerca Hotel al miglior prezzo

Vacanze mare Azzorre

LocalitÓ Balneari

Nel mare dell'arcipelago delle Azzorre

L'Arcipelago delle Isole Azzorre si trova in pieno oceano Atlantico, circa ad un terzo della rotta tra Europa e Stati Uniti. Questo gruppo di isole sparpagliate rappresentano le culminazioni affioranti della Dorsale Medio Oceanica, la catena montuosa, costituita da vulcani, che è di fatto la più lunga del pianeta.

Le Azzorre sono sorte proprio al confine di 3 placche tettoniche, la dove placca americana, europea ed africana divergono per l'afflusso di magmi vulcanici dalle profondità del mantello terrestre. Con il loro nome le isole hanno battezzato il famoso anticiclone delle Azzorre, divenuto oramai nell'immaginario collettivo un sinonimo di bel tempo, secco e stabile, l'ideale per compiere una vacanza all'insegna del sole e della tintarella.

In totale sono nove le isole maggiori che costituiscono l'arcipelago, in ordine di grandezza abbiamo: Sao Miguel, Pico, Terceira, Sao Jorge, Faial, Flores, Santa Maria, Graciosa, e Corvo, quest'ultima di appena 17 chilometri quadrati di estensione.

Sao Miguel possiede anche la città più popolosa, e cioè Ponta Delgada, seguita dalla cittadina di Ribeira Grande. Possiede una geografia complessa con culminazione a 1.103 metri con il pico da Vara.

Come altimetria è niente comunque rispetto a Pico, che possiede la montagna più elevata del Portogallo. Ponta do Pico raggiunge i 2.351 metri sul livello del mare e non è raro vedere la sua cima innevata in inverno. La città più importante di questa isola è Madalena con circa 7.000 abitanti. Terceira, come dice il suo nome, è la terza isola delle Azzorre ed è una meta ideale per chi cerca una vacanza a contatto con la natura, con passeggiate e trekking all'interno, oltre che a numrose numerose spiagge.

In prossimità di Pico troviamo altre due importanti isole: Sao Jorge e Faial. la prima è un isola che ha avuto una notevole attività vulcanica nei secoli scorsi. La città più importante è Velas, seguita da Cahleta.

Faial è anche chiamata l'isola blu (Ilha Azul) per via della grande fioritura stagionale di ortensie. La città di spicco è Horta che vanta una popolazione di poco più di 9500 abitanti. E' un isola con grandi attrattive naturali, ed anche molte spiagge interessanti come Praia de Almoxarife, Conceição e Porto Pim.

L'isole di Flores, e Santa Maria si trovano esattamente all'opposto nell'arcipelago: la prima si trova a nord-ovest e vanta una cittadina da 1.800 abitanti, Santa Cruz da Flores. la seconda chiude a sud-ovest le Azzorre, ed è caratterizzata da un capoluogo vivace, Vila do Porto con poco più di 5.500 abitanti. vanta delle magnifiche spiagge di sabbia bianca: Praia Formosa, Maia e São Lourenço.

Condividi:

loading...
close