Cerca Hotel al miglior prezzo

La rete delle Case Museo in Italia

Le Case Museo aderenti

L'Associazione nasce per valorizzare e far conoscere le Case Museo, un patrimonio diffuso in tutte le regioni italiane

Casa museo Lodovico Pogliaghi, il gioiello ...

Se si decide di arrivarci a piedi risalendo le cappelle della Via Crucis ...

Casa museo Marino Moretti, la visita all'abitazione ...

“La casa sa ch’io sono uno scrittore”, scriveva Marino ...

Visita alla Casa Museo Rodolfo Siviero a ...

Guardare Firenze dal villino di Lungarno Serristori, dalla casa di Rodolfo ...

Il Museo di Casa di Zela a Caserana di Quarrata ...

Basta imboccare una strada bianca e siamo di colpo in un altro mondo. ...

Galleria Nazionale di Palazzo Spinola a ...

All’improvviso, camminando nell’intrico degli stretti “carruggi”, ...

L'Associazione delle Case Museo in Italia

Il sito www.casemuseoitalia.it è nato pochi anni fa per dare voce e spazio alle case museo che in Italia sono molto più diffuse sul territorio nazionale di quanto non si immagini.

Ma che cosa sono le case museo: non sono solamente i luoghi dove personaggi famosi sono vissuti, sono nati, hanno lasciato tracce della loro professione, cultura o passione politica. Certo, sono anche questo ma sono molto di più: casa museo è il luogo dove qualcuno ha abitato (re o contadino) e che porta ancora i segni e le forme della cultura e della società a cui quel qualcuno è appartenuto. Nelle trame dell’abitare rimangono impigliati indizi, vicende, gusti e manie che in nessun altro museo si possono trovare e che raccontano storie personali e sociali, dinastiche ed economiche, collezionistiche e imprenditoriali, storie di povertà e di riscatto, con un linguaggio che appartiene a tutti, perché una camera da letto è una camera, un salotto è un salotto, una cucina è una cucina e fanno parte dell’esperienza quotidiana, anche se alcuni luoghi saranno sfarzosi e altri poveri.

Il bello e il brutto sono criteri che non si adattano bene nel valutare o nello scegliere una dimora museo da visitare; semmai ci si può chiedere: che cosa mi racconterà, dove mi porterà, chi conoscerò? Le case museo giocano con la curiosità di chi le visiterà.

Da nord a sud, l’Italia si racconta anche attraverso le case museo, dalle umili case contadine alle splendide regge, dagli appartamenti dei collezionisti alle case di imprenditori e commercianti, dalle dimore di artisti alle ville di scrittori e musicisti, alle case operaie.
Come pochi altri musei, le case sono profondamente radicate nel territorio dove si trovano perché fanno parte della sua storia, del suo paesaggio, della sua gente; ne interpretano le qualità anche meno evidenti a uno sguardo frettoloso. Visitare una città passeggiando tra le case museo può diventare un’esperienza alternativa di grande fascino e interesse rispetto agli itinerari più conosciuti proprio perché entrando nelle case si capiscono meglio e più in fretta le qualità essenziali della città.

Il sito casemuseoitalia.it vuole far conoscere tutto questo, ospitando le case museo che raccontano storie uniche e irripetibili, informando su convegni, ricerche, pubblicazioni italiane e internazionali che hanno come focus questi luoghi, aggiornando attraverso facebook sulle attività che vengono svolte. Da poco più di due mesi è stata creata l’Associazione Case Museo in Italia che ha per scopo la diffusione e la valorizzazione di questi luoghi, affiancandosi al sito in questo percorso.

Fondatrice del sito e presidente della’Associazione case Museo in Italia è Rosanna Pavoni.

Condividi:

loading...
07 Dicembre 2016 City Booming a Roma: la città di LEGO più ...

Un diorama realizzato interamente in mattoncini LEGO®, di 15 ...

NOVITA' close