Cerca Hotel al miglior prezzo

Crociera intorno al Mondo: con Costa Deliziosa altre navi di lusso al via

Pagina 1/2

Si sa, il giro del mondo si può compiere in 80 minuti, se siete a bordo della ISS, la Stazione Spaziale Internazionale, o in 80 giorni, se seguite il percorso avventuroso che propose Jules Verne nel suo famoso libro. Però oggi ci sono soluzioni decisamente più comode per poter fare un giro completo del globo: se un biglietto areo da “round trip” vi sembra troppo complicato, per i numerosi controlli negli aeroporti, ci sono ad esempio delle lussuose navi da crociera, che in circa 3 mesi di viaggio possono accompagnarvi, comodamente, a scoprire ciascuno dei continenti, e approfittando della proverbiale buona e abbondante cucina a bordo di questi enormi hotel galleggianti.

Proprio con obiettivo il giro del mondo, salpa oggi da Savona la nave Costa Deliziosa, che compierà un tour del pianeta diviso in 3 grandi tratte. Non è quindi obbligatorio restare a bordo per tutti i 100 giorni, con cui si svolgerà l'intero periplo della Terra, ma si po' decidere di compiere uno dei 3 percorsi solamente, denominati ciascuno con il nome di un grande esploratore delle rispettive regioni: Cristoforo Colombo per le Americhe, James Cook per il Pacifico e Marco Polo per l'oriente.

Il percorso si snoderà quindi in modo opposto al classico giro degli aerei, che prevede di volare da est verso ovest, e quindi si partirà prima sulle orme di Colombo. Con direzione Oceano Atlantico, attraversato il quale si solcheranno le acque dei Caraibi fino a Panama. Utilizzato l'omonimo canale si risaliranno le coste del Messico occidentale fino ad arrivare in California.
Chi proseguirà il viaggio vedrà da li in avanti alcuni luoghi legati al mito di James Cook, il famoso navigatore britannico. Su questa tratta ci si muoverà da San Francisco verso le isole Hawaii (dove Cook morì), per poi scoprire le magie degli atolli delle isole da sogno come le Samoa e le Fiji fino a raggiungere i paesaggi incantevoli di Nuova Zelanda ed Australia, risalendo oltre l'Equatore, fino a Singapore.

Da qui partirà il percorso che vuole celebrare i racconti di Marco Polo, che toccherà alcune delle “gemme” d'Oriente: dapprima Malesia e Thailandia, per poi avventurarsi sull'Oceano Indiano fino allo Sri Lanka e le coste dell'india, e poi verso la penisola arabica che verrà costeggiata partendo dagli Emirati Arabi fino alle acque del Mar Rosso, risalito il quale, attraverso il Canale di Suez, Costa Deliziosa farà il suo rientro in Mediterraneo, toccando Savona dopo oltre 3 mesi di leggendaria navigazione.
... Pagina 2/2 ...
Ovviamente i partecipanti alla crociera (circa 2300 biglietti venduti) non rimarranno confinati sulla barca, in quella che poi risulterebbe come una piacevole e golosa prigionia, ma potranno partecipare alle numerose escursioni offerte, in grado di far scoprire luoghi imperdibili dei 5 continenti, come il Grand Canyon o Ayers Rock. In questo modo si riuscirà a rendere la crociera veramente il viaggio della propria vita, budget permettendo.

Nota importante: la crociera è esauritissima da tempo, ma per chi ha perso l'occasione, verrà replicata nel 2013, con partenza il giorno della Epifania, il 6 gennaio, sempre da Savona.

Ovviamente la proposta del giro del mondo in crociera non si esaurisce con l'offerta di Costa Deliziosa, ci sono altre compagnie che propongono il periplo della terra su delle lussuosissime navi, tutte con durate simili, intorno ai 100 giorni di navigazione. Si parte il 4 gennaio da Southampton, con un tour che prevede 98 notti a bordo sulla nave Aurora della compagnia P&O World Cruises. Il giorno dopo, sempre con la stessa compagnia sarà la volta della nave Oriana, ma questa volta il senso del tour sarà opposto, verso est. Il 5 e 6 di gennaio si avranno partenze dalla Florida (Fort Lauderdale), con crociere rispettivamente di 109, 112 e 116 giorni: La Seaburn arriverà poi a Venezia, la Holland America fara un giro completo con direzione ovest, mentre la Silversea terminerà la corsa nel Principato di Monaco. Il 10 gennaio salperà la grande Queen Elisabeth della Cunard, con un percorso abbastanza simile a quello di Costa deliziosa, della durata di 107 giorni, e la stessa durata l'avrà anche la crociera della Pacific Pricess che una volta partita il 13 gennaio da Fort Lauderdale giungerà anch'essa a Venezia.
28 Marzo 2024 Il Banchetto Medievale a Castiglion Fiorentino ...

Torna l’attesissimo Banchetto Medievale a Castiglion Fiorentino, ...

NOVITA' close