Cerca Hotel al miglior prezzo

Presepi viventi, i pił famosi in Italia dalla Sicilia al Piemonte

Pagina 1/2

Con l'Avvento, in tante zone d'Italia inizia la stagione dei mercatini di Natale, che accendono di luci e colori i centri storici di molte località. I mercatini dell'Avvento sono però maggiormente radicati nei paesi d'Oltralpe, mentre da noi stanno prendendo piede in questi ultimi anni.

La nostra tradizione del Natale è invece maggiormente legata ai presepi e ha origini antichissime, che risalgono a quasi 800 anni fa. In varie zone dello Stivale i presepi viventi costituiscono una pratica oramai secolare. Oggi possono essere ottimi spunti di viaggio per le vacanze natalizie.

Quali sono i presepi viventi più famosi in Italia?

  • Presepe vivente di Greccio (Lazio)
  • Presepe vivente di Corchiano (Lazio)
  • Presepe vivente di Vetralla (Lazio)
  • Presepe vivente di Genga (Marche)
  • Presepe vivente di Giarratana (Sicilia)
  • Presepe vivente di Custonaci (Sicilia)
  • Presepe vivente di Ispica (Sicilia)
  • Presepe vivente di Montalbano Elicona (Sicilia)
  • Presepe vivente di Morcone (Campania)
  • Presepe vivente di Pietrelcina (Campania)
  • Presepe vivente di Baranello (Molise)
  • Presepe vivente di Guardialfiera (Molise)
  • Presepe vivente nei Sassi di Matera (Basilicata)
  • Presepe vivente di Tricase (Puglia)
  • Presepe vivente di Pezze di Greco (Puglia)
  • Presepe vivente di Specchia (Puglia)
  • Presepe vivente di Marcellano (Umbria)
  • Presepe vivente di Bevagna (Umbria)
  • Praesepium, il presepe vivente a Casole d'Elsa (Toscana)
  • Presepe vivente di Nocchi (Toscana)
  • Presepe vivente di Dogliani (Piemonte)
  • Presepe vivente di Nuvolera (Lombardia).
Anche per questo inverno 2023/24, come sempre, vengono riproposti tantissimi appuntamenti. Quella che proponiamo di seguito è una lista dei presepi viventi più belli d'Italia, ben consapevoli che si tratta di un elenco parziale. Le informazioni sui singoli eventi sono disponibili ai link nei rispettivi paragrafi, che cerchiamo di tenere aggiornati.

Presepe vivente di Greccio (Lazio)


Una delle località più famose per i presepi è anche quella che ha visto per la prima volta rappresentare una scena della natività di Cristo: parliamo di Greccio, la località in provincia di Rieti dove San Francesco creò il primo presepe della storia nel 1223. Oggi Greccio è sede della importante Rievocazione Storica del Presepe. L'evento vede la rappresentazione di sei scene che ricordano i momenti in cui Francesco dette vita al suo primo presepe.
Tutto il villaggio di Greccio si trasforma in una scenografia medievale, con giochi suggestivi di luce, e figuranti in costume che ricreano le atmosfere originali del tempo di San Francesco. Saranno presenti anche delle comode tribune, in grado di ospitare più di 2.000 posti a sedere e delle tensostrutture riscaldate per l'accoglienza dei visitatori.
Maggiori informazioni, date e orari sono disponibili nel nostro articolo sul Presepe Vivente di Greccio.

Presepe vivente di Corchiano


Rimaniamo nel Lazio, ma in provincia di Viterbo, dove a Corchiano la rappresentazione si svolge nel centro storico del borgo, affiancato dagli stand gastronomici che propongono degustazioni di prodotti locali.
Maggiori informazioni, date e orari sono disponibili nel nostro articolo sul Presepe Vivente di Corchiano.

Presepe vivente a Marcellano (Umbria)


A Marcellano, frazione di Gualdo Cattaneo (provincia di Perugia), la tradizione della rappresentazione della Natività è messa in scena da circa 100 figuranti che ricreano antichi scenari ricoprendo i ruoli e i mestieri tipici della società di un tempo.
Maggiori informazioni, date e orari sono disponibili nel nostro articolo sul Presepe Vivente a Marcellano.

Presepe vivente di Genga (Marche) - ANNULLATO PER IL 2023


Spostiamoci nelle Marche, e più precisamente a Genga, in provincia di Ancona: qui si celebra il Presepe Vivente più grande del mondo, e come scenario può contare delle montagne della gola di Frasassi. Nulla è qui lasciato al caso: se le rocce offrono il loro straordinario fondale, a rievocare le ambientazioni magiche della Betlemme di oltre 2000 anni fa ci pensano i 300 figuranti impegnati a rappresentare le comunità di pastori, artigiani e personaggio vari legati alla tradizione del Natale.

Attenzione: il presepe vivente di Genga è annullato per il 2023 a causa dei crescenti vincoli legati al piano sicurezza.
Maggiori informazioni sono disponibili nel nostro articolo sul Presepe Vivente di Genga.

Presepe vivente di Custonaci (Sicilia)


La Sicilia ha una grande tradizione di presepi viventi, e qui troviamo una importante manifestazione che è giunta alla sua trentesima edizione: parliamo del Presepe Vivente di Custonaci, che si svolgerà come di solito in Borgo Scurati. Il paese che si trova in provincia di Trapani è famoso per le sue cave di rocce calcaree e per le sue grotte abitate fin dal paleolitico.
Il borgo si trasforma in una copia della Terrasanta, e l'aria si riempie di suoni natalizi, con zampogne e zufoli a fare da colonna sonora agli oltre 150 figuranti affiancati da numerose comparse. Il presepe è accessibile dal pomeriggio e l'ora del tramonto è perfetta per esaltare le scenografie grazie all'accensione di fuochi e fiaccole che danno un tocco di colore in più alle rappresentazioni della Natività.
Maggiori informazioni, date e orari sono disponibili nel nostro articolo sul Presepe Vivente di Custonaci.

Presepe vivente di Morcone (Campania)


La Campania è una delle regioni a maggiore “vocazione” per i presepi, e sicuramente Napoli con i presepi di San Gregorio Armeno è la capitale d'Italia su questo argomento. In provincia di Benevento si trova uno dei presepi viventi più importanti del nostro stivale: si tratta del Presepe di Morcone, chiamato con il nome azzeccato di Presepe nel Presepe. Questa denominazione vuole sottolineare come la bellezza del borgo sia già un contenitore idoneo ad ospitare la rappresentazione della Natività di Cristo.
In paese vengono ricreate numerose scene, dal momento dell'Annunciazione alla visita dei Re Magi. Da non perdere uno dei momenti più spettacolari, con la Fiaccolata dei Pastori che accende la notte di Morcone.
Maggiori informazioni, date e orari sono disponibili nel nostro articolo sul Presepe Vivente di Morcone.

... Pagina 2/2 ...

Presepe vivente nei Sassi di Matera (Basilicata)


Forse non esiste località migliore per una tale manifestazione, almeno dal punto di vista scenografico, eppure a Matera il presepe vivente è un'invenzione recente. Il centro cittadino vede la partecipazione centinania di figuranti, che si dispongono lungo un percorso che attraversa tutto il centro storico.
Maggiori informazioni, date e orari sono disponibili nel nostro articolo sul Presepe Vivente tra i Sassi di Matera.

Presepe vivente di Tricase (Puglia)


Sempre al sud, ma questa volta in Puglia: nel Salento, e più precisamente sulla costa adriatica si svolge il Presepe Vivente di Tricase, considerato uno degli eventi più importanti in Italia del genere. L'evento si svolge in una cornice naturale di grande bellezza: la collina del Monte Orco viene illuminata in modo spettacolare da oltre 35.000 lampadine, che rischiarano le scene di vita di antichi artigiani e agricoltori che ricreano la cornice più adatta alle scene della nascita di Gesù.
Viene ricostruita l'intera cittadina di Betlemme, con un percorso che accompagna i visitatori alla scoperta di sensazioni ed emozioni antiche, che culminano in cima alla collina nella visita della Natività, chiamata Luce della Pace. Tale nome deriva del fatto che la luce arriverà proprio dalla città palestinese di Betlemme, come segno di speranza per il mondo.
Maggiori informazioni, date e orari sono disponibili nel nostro articolo sul Presepe Vivente di Tricase.

Presepe vivente di Pietrelcina (Campania)


Nel paese di Padre Pio si organizza ogni anno un grandioso Presepe Vivente, al quale partecipano 200 figuranti e vere famiglie. La messa in scena della Natività si svolge nel borgo antico, e precisamente nel granaio della Famiglia Forgione, proprio sotto la casa natale di Padre Pio.
Maggiori informazioni, date e orari sono disponibili nel nostro articolo dedicato al Presepe Vivente di Pietrelcina.

Presepe vivente di Dogliani (Piemonte)


Il Nord Italia sembra apparentemente rimanere escluso da questo tipo di eventi, e certo il clima più freddo non aiuta ad allestire rappresentazioni all'aperto, ma in realtà gli eventi sono diffusi anche in queste regioni.
Molto atteso è l'evento del Presepe Vivente di Dogliani​, in provincia di Cuneo, dove per due notti, il 23 e 24 dicembre, viene rappresentata la segna della nascita di Gesù da circa 350 figuranti (in pratica tutto il paese), costituiti da attori non professionisti, ma che ci mettono una carica emotiva particolarmente coinvolgente. Alla luce di fiaccole e fuochi sarete catapultati indietro di 2000 anni, rivivendo i magici momenti della notte santa, e riscoprendo mestieri e prodotti d'artigianato legati alle tradizioni contadine. L'ingresso è libero.
Maggiori informazioni, date e orari sono disponibili nel nostro articolo sul Presepe Vivente di Dogliani Castello.

Presepio Vivente di Nuvolera (Lombardia)


Ancora al Nord, questa volta in provincia di Brescia. A Nuvolera viene allestito ogni anno un presepio vivente raggiungibile attraverso un sentiero che risale una collina che doimina l'abitato. In occasione della fiaccolata, si raggiunge insieme ai Re Magi il luogo della Natività.
Maggiori informazioni, date e orari sono disponibili nel nostro articolo dedicato al Presepio Vivente di Nuvolera.

Ti piacciono i presepi? Leggi questo articolo sui presepi più belli d'Italia.

19 Aprile 2024 La Sagra de Su Pani Saba a Sini

Giovedì 25 aprile 2024 torna per la XXIX edizione la Sagra de Su ...

NOVITA' close