Cerca Hotel al miglior prezzo

Le Settimane di Bach (Bachwochen) in Turingia

Per gli amanti della musica il 2024 in Germania si prospetta come un anno ricco di appuntamenti. Tra questi c'è quello del Thüringer Bachwochen, Le Settimane di Bach, ovvero il più grande festival musicale della Turingia.

Specializzato nella musica barocca e nella rappresentazione delle opere di Johann Sebastian Bach nei luoghi in cui visse lo stesso autore, il festival ha un fascino artistico e turistico che attrae visitatori non solo dalla Turingia, ma anche da altre regioni tedesche.

Qui infatti si trova la maggior parte dei luoghi di Bach, che diventano per l'occasione l'ambientazione di spettacoli suggestivi. Si può visitare la sua casa natale a Eisenach, dove il musicista nacque nel 1685, ma anche la chiesa nuziale di Dornheim o le località in cui visse e lavorò, tra cui Mühlhausen, Arnstadt e Weimar, così come le proprietà legate alla sua famiglia ad Erfurt e Wechmar.

Ad Eisenach, Erfurt e in altre località della Thüringen, dal 21 marzo al 14 aprile 2024 si terranno dunque le consuete Bachwochen, con la partecipazione di cantanti, cori, concertisti e orchestre internazionali per oltre 50 concerti.

Giunto quest'anno alla sua XX edizione, il festival ha come titolo Life! ed è dedicato alla vita, pieno di empatia e ottimismo. Una delle cantate più belle di Bach si intitola "Herz und Mund und Tat und Leben"; con cuore pieno e un forte senso dell'azione, la manifestazione vuole celebrare Bach e la sua musica come qualcosa di più vivo in questa stagione dei festival, come un impegno per il presente e il futuro nella consapevolezza della ricca eredità che Bach ci ha lasciato.

Come spunto per una visita, ricordiamo che la Turingia è anche la patria del Bauhaus, movimento artistico e architettonico che proprio a Weimar nacque nel 1919, e di cui ancora oggi si possono ammirare numerosi edifici ed esempi sul territorio.

Informazioni utili per partecipare al Bach Festival

Nome: Thüringer Bachwochen
Dove: diverse location in Turingia (Germania).
Date: dal 21 marzo al 14 aprile 2024.
Prezzi: i singoli concerti hanno prezzi diversi. I biglietti si possono acquistare in prevendita dal sito ufficiale.
Orari e programma: il programma completo degli appuntamenti con tutti gli artisti, gli orari e le location si può consultare qui (pdf).
Maggiori informazioni sono disponibili sul sito ufficiale dell'evento.
Ulteriori informazioni si trovano sulla pagina del Turismo della Turingia.

Scopri tutti gli eventi in Europa.
  •  

 Pubblicato da il 27/02/2024 - - ® Riproduzione vietata

28 Marzo 2024 Il Festival Ravenna Jazz

Ravenna Jazz festeggia quest’anno la 51° edizione – un ...

NOVITA' close