Cerca Hotel al miglior prezzo

Le tradizioni di Natale e Capodanno in Spagna

La magica atmosfera delle feste di Natale rappresenta un periodo perfetto per scoprire la Spagna, dove le tradizioni si uniscono alla varietà di occasioni per lo shopping e il divertimento. In Spagna il primo giorno speciale è il 22 dicembre, quando gli orfanelli di San Ildefonso effettuano il sorteggio della Lotteria di Natale, a cui quasi tutti gli spagnoli partecipano, celebrando i premi vinti con grandi festeggiamenti per le strade. La Vigilia di Natale, la Nochebuena, si trascorre in famiglia, per poi recarsi alla messa del Gallo, a mezzanotte, tra le note dei villancicos, i caratteristici canti di Natale. Per la cena e i pasti di questi giorni è costume cucinare in famiglia piatti tradizionali come l’agnello o il pagello, accompagnati da dolci tipici come il torrone, i polvorones (biscotti tipici) e i dolci di marzapane. Molti ristoranti ed hotel propongono questi piatti nei menu delle feste.

Tra mercatini dell’artigianato e presepi, anche viventi, che dominano le piazze e chiese principali, la giornata più divertente è il 28 dicembre, la festa de los Santos Inocentes, una giornata di scherzi e prese in giro generalizzate. L’anno vecchio se ne va con la celebrazione della Nochevieja, il 31 dicembre. Per trascorrerla come si deve, non bisogna dimenticare di comprare l’uva e di mangiare 12 chicchi, uno per ogni rintocco della mezzanotte: se si riesce a mangiarli nei tempi giusti, si avrà un anno pieno di fortuna. E’ una tradizione che si segue anche nelle celebrazioni all’aperto, nelle piazze principali di ogni località, dove generalmente si trovano gli orologi.

Una volta rispettata la tradizione, si può terminare la notte in una delle tante feste che hotel, bar e ristoranti organizzano in ogni luogo della Spagna, fino all’alba. E per terminare le feste con la gioia dei bambini, non c’è nulla di meglio che assistere alla Cavalcata dei Re Magi il 5 gennaio, la vigilia dell’Epifania. Le varie cavalcate dei re, accompagnati da un corteo di paggi, cammelli e ogni genere di personaggio fantastico, percorrono le vie di tutti i paesi e le città della Spagna, per portare i regali ai bambini che sono stati buoni, come vuole la più genuina tradizione spagnola.

Fonte: Ufficio Spagnolo del Turismo
Milano 02/72004617 - Roma 06/6783106
Visita Spain.info
 
  •  

 Pubblicato da il 25/11/2011 - - ® Riproduzione vietata

29 Marzo 2024 Il Palio del Recioto e Amarone a Negrar ...

Quest'anno il Palio del Recioto e Amarone a Negrar di Valpolicella, ...

NOVITA' close