Cerca Hotel al miglior prezzo

5 tour della birra negli stabilimenti pił famosi del mondo

I turisti che amano viaggiare alla ricerca di gusti e sapori nel mondo, hanno anche una sensibilità particolare sulle bevande che devono accompagnare i loro cibi. Se il vino è oramai universalmente riconosciuto come uno dei motivi culturali più interessanti per organizzare un viaggio, ci sono però anche delle località che hanno legato in modo univoco la loro storia alla birra.

Esistono città come Pilsen, in cui la birra è divenuta vera icona del luogo, come anche nazioni divenute famose per le loro “bionde” come la Germania, o le loro “rosse” come il Belgio. Ecco allora alcuni tra i migliori tour dentro le fabbriche dei produttori, per scoprire le birre più nobili e gustose del mondo, sia rimanendo in Europa, che volando oltre oceano, ma visite tutte unite dal gusto dissetante della più bella, sana e schiumosa bevanda gasata del pianeta.

Museo della birra a Sapporo, Giappone

In teoria chi si reca in Giappone si aspetta di tutto, tranne che trovare delle buone birre, ma in realtà qui c'è una tradizione pluri secolare! La Birra di Sapporo è una delle marche più antiche e popolari del Giappone, dato che la sua produzione è inizata qui fin dal 1877, ed ora è esportata e venduta in tutto il mondo. Qui, nel territorio della Prefettura di Hokkaido la vecchia fabbrica è divenuto Patrimonio della birra, ospitando il Museo della Birra di Sapporo che ha aperto i battenti nel 1987. Il museo accoglie oltre 150.000 visitatori ogni anno e le sue mostre, comprese le degustazioni di birra, e il suo biergarten (giardino della birra) sono una popolare attrazione della città che ha anche ospitato le Olimpiadi Invernali nel 1972.

L'Heineken Experience, ad Amsterdam nei Paesi Bassi

Secondo alcuni è il museo della birra più famoso del pianeta, e il luogo ideale dove provare il gusto di una buona birra. L'Heineken Experience è un punto di riferimento molto popolare ad Amsterdam. La visita della fabbrica di birra è un “must” per i visitatori, tenete conto che il percorso dura circa 1,5 ore. I turisti imparano tutto sulla storia della famiglia Heineken, che iniziò la sua produzione nel 1863. Inoltre la visita, che vi farà scoprire gli angoli più riposti della produzione di birra, vengono mostrati in modo davvero divertente.

Carlsberg Brewery, a Copenhagen in Danimarca

Fondata nel 1847, quella della Carlsberg è una delle più antiche fabbriche di birra della regione nordica, con una storia impressionante e coinvolgente. La visita alla Carlsberg Brewery si concentra sulla storia affascinante di Carlsberg e la sua birra di fama mondiale. I visitatori possono godere di una esposizione davvero unica e mostre interattive che li porteranno in un viaggio attraverso la più grande collezione al mondo di bottiglie di birra. Il tour include anche le scuderie e i grandi cavalli da tiro dello Jutland, che riportano ai tempi passati, quando la birra veniva consegnata dai tipici da barrocci trainati da questi robusti cavalli. Nel giardino delle sculture, i visitatori possono vedere una piccola parte della collezione di Carl Jacobsen, tra cui anche un'opera di Rodin e una piccola versione della Sirenetta, del 1937.

Red Stripe beer, in Giamaica

La marca di birra denominata Red Stripe è un vero culto in Giamaica, al pari di Bob Marley e il piatto tipico dell'ackee (un frutto tropicale) servito con il baccalà. La birreria non offre molte attrazioni o mostre come gli altri precedenti siti, ma i fan di questa gustosa birra giamaicana vengono qui a mò di pellegrinaggio, e poi niente di meglio che una fredda birra gustata nel torrido clima della Giamaica. La prima Red Stripe fu prodotta nel birrificio Surrey nel 1928, ma con gradazione che era troppo pesante per soddisfare le preferenze locali. La formulazione attuale di questa birra fu proposta nel 1938, e fu subito un grande successo. Trovate una grande fabbrica a Kingstone, ma al momento stanno solo valutando l'idea di organizzare dei tour guidat della produzione.

La birra Guinness a Dublino, in Irlanda

La St. James Gate Brewery, casa della Guinness Storehouse, è in pratica "la mecca" del mondo della birra. Il magazzino non è in realtà un tour di una fabbrica di birra in senso stretto, ma è nel cuore del grande complesso Guinness, che continua a sfornare la sua famosa birra stout tutti i giorni, e lo fa dal lontano 1759. I visitatori imparano molto sul processo di produzione della birra e in particolare come viene creata la Guinness, anche se il tour non passa effettivamente attraverso una zona dove viene prodotta la birra. Il tour offre comunque sei diversi piani di esposizioni interattive e interessanti mostre tra cui visualizzazioni che educano le persone al consumo responsabile e al problema del bere e guidare un automobile.
  •  
18 Aprile 2024 La Sagra di Primavera a Pieve Corleto, Faenza ...

La Sagra di Primavera a Pieve Corleto, nella campagna di Faenza, ritorna ...

NOVITA' close