Cerca Hotel al miglior prezzo

I pił importanti festival di mongolfiere (hot air balloon) del mondo

Siete alla ricerca di una vacanza emozionante e diversa? Oppure semplicemente una scusa per andare da qualche parte e vedere luoghi che non avete mai visto? Allora forse la soluzione giusta per voi può essere quella di visitare uno dei tanti festival di mongolfiere che si tengono in vari parti del mondo. Oltre ad essere eventi spettacolari, con il cielo trapuntato di numerosi e coloratissimi palloni, queste manifestazioni danno la possibilità di vedere zone molto belle del pianeta dal panorama privilegiato di una mongolfiera sospesa nell'aria. Ecco allora una selezione dei più importanti eventi mondiali ed anche alcuni eventi significativi che si svolgono in Italia, ideali per fare un week end alternativo, vedere tante mongolfiere, e non spendere le grosse cifre di un viaggio.

L'evento più importante del pianeta è probabilmente l'Albuquerque International Balloon Fiesta, che si svolge negli Stati Uniti, nel New Messico. Si tiene generalmente nella prima settimana di ottobre, e si estende su di un periodo di nove giorni. Durante la “Balloon Fiesta” i visitatori possono ammirare competizioni tra mongolfiere, sia di velocità che di precisione di manovra. Ci sono esposizioni divertenti con palloni aerostatici dalle forme più strane e provenienti da diverse nazioni, ed è possibile per le famiglie salire su corse programmate e osservare il mondo dall'alto. Sito ufficiale: www.balloonfiesta.com/

Altro grande evento targato USA molto apprezzato nel mondo dei palloni aerostatici è The Great Reno Balloon Race, (www.renoballoon.com/) una gara di più di 100 mongolfiere che in settembre si danno appuntamento in Nevada, e lo fanno dal lontano 1982.
Sempre negli Stati Uniti troviamo un altro importante raduno di mongolfiere, non distante da New York City, e quindi potrebbe essere una buona idea per un piacevole diversivo durante il vostro soggiorno nella Grande Mela. Parliamo dell'Adirondack Balloon Festival (www.adirondackballoonfestival.com/ ) che si svolge per quattro giorni a settembre a Glen Falls, nello stato di New York.

In Europa l'appuntamento più atteso è forse quello più importante dellInghilterra: si tratta del Bristol International Balloon Fiesta (www.bristolballoonfiesta.co.uk), che si svolge di consueto ad agosto. L'ingresso è gratuito e richiama circa mezzo milione di persone. E' l'evento che ha più storia di tutti in Europa ed offre spettacoli variegati, con anche uso di elicotteri e spettacoli di paracadutismo. La manifestazione di Bristol ha una durata di 4 giorni. Anche la Germania dice la sua con un grande raduno organizzato a Lipsia: parliamo del Saxony International Balloon Fiesta (www.balloonfiesta.de) che si svolge nel cuore dell'estate, tra fine luglio e inizio agosto. Leipzig per un lungo week end si accende dei colori delle mongolfiere con anche spettacoli notturni, dove i palloni luminescenti fluttuano come spettri nel cielo della seconda città della Sassonia. Altro grande appuntamento del Vecchio Continente si svolge a Metz, dove si tiene il Lorraine Mondial Air Ballons (www.pilatre-de-rozier.com/) dove convergono tantissimi palloni ad aria calda. Tenete conto però che questa manifestazione è biennale.

In Asia l'evento sicuramente più conosciuto i svolge vicino alla città di Saga, nel sud del Giappone e più precisamente nel lato nord occidentale dell'isola di Kyūshū. Il festival internazionale di Saga (www.sibf.jp/e/) si svolge la prima settimana di novembre. E' famoso per il suo evento chiamato “Balloon Fantasia” uno spettacolo in cui ammirare originali mongolfiere, dalle strane forme. Sempre per chi non ha problemi a viaggiare segnaliamo che anche l'Australia organizza importanti raduni di mongolfiere. Uno degli aventi più conosciuti si svolge a Canberra, la capitale amministrativa australiana. Il Canberra Ballon Festival (www.canberraballoons.com.au) è uno degli eventi maggiormente in crescita, e non è ancora così mastodontico come gli eventi americani o europei. Si svolge a metà marzo ed ha una durata di una settimana. Canberra con le sue architetture moderne e particolari è il luogo ideale per un festival di mongolfiere, con il cielo trapuntato di colori la capitale australiana assume un fascino ancor più particolare.

E in Italia?
Certamente il momento clou dell'anno si svolge a settembre a Ferrara, in Emilia-Romagna. E' un evento abbastanza recente, la prima edizione risale al 2005, ma in forte crescita con circa 400.000 visitatori che sono venuti qua al Ferrara Balloons Festival ad ammirare le mongolfiere che avvolgono di colori il centro della città estense. Con questi numeri l'evento italiano può essere di diritto inserito tra i più importanti raduni di mongolfiere del mondo. Uno dei momenti più sugestivi del momento è il cosiddetto “night glow” con gli aerostati che vengono illuminati e veleggiano sulla città. La sede dell'evento è il parco urbano G. Bassani, e quindi è coinvolto nello spettacolo anche il centro storico di Ferrara, ricco di storia e monumenti. Sito ufficiale: www.ferrarafestival.it

In provincia di Benevento si svolge dal 1986 il Raduno Internazionale delle Mongolfiere. Nella prima settimana di ottobre a Fragneto Monforte l'intero borgo per una settimana diventa città del mondo con equipaggi da ogni parte del mondo che convergono qua per sfidarsi in gare e competizioni il tutto in un clima rilassato di vera sagra paesana. Un altro appuntamento nel panorama del “ballooning” italiano è sorto solamente da pochi anni: nel Canavese, e cioè in provincia di Torino, si tiene il Raduno di Mongolfiere di Caluso. A settembre convergono qui gli appassionati di palloni ad aria calda, e avrete la possibilità di provare un volo per vedere le magie delle Alpi occidentali, ammirandole da una prospettiva diversa.

Un altro evento da segnalare in Italia è il Dolomiti Balloonfestival che nel 2012 giungerà alla sua decima edizione. Svolgendosi in gennaio questa manifestazione porta un po' di colore sui paesaggi bianchi delle montagne che circondano la Val Pusteria. A dobbiaco troverete mercatini, spettacoli notturni ed anche gli aquiloni che allieteranno una settimana dedicata alle affascinanti mongolfiere. Inoltre c'è l'occasione di compiere escursioni sui paesaggi dolomitici mozzafiato, come ad esempio un volo incredibile sulle Tre Cime di Lavaredo.
Sito ufficiale:www.ballonfestival.it

Per scoprire altri eventi di palloni aerostatici nel mondo ecco il link giusto: www.hotairballoon.com/
  •  

 Pubblicato da il 19/07/2019 - - ® Riproduzione vietata

19 Aprile 2024 La Festa del Baccanale a Campagnano di Roma ...

C’è aria di primavera, c’è aria di Festa del ...

NOVITA' close