Cerca Hotel al miglior prezzo

Terme di Karlovy Vary: week end benessere e sport in Repubblica Ceca

Pagina 1/2

La città ceca termale di Karlovy Vary o Carlsbad è una delle più famose località termali dell'Europa centrale. Gli effetti benefici delle sue sorgenti minerali hanno fatto godere nel passato principi, Re e Regine, ed oggi le sua spa vengono visitate da migliaia di visitatori locali e internazionali , in cerca di benessere e salute per il proprio corpo e spirito. Facilmente raggiungibile dall'Italia anche in automobile (poco più di 5 ore dal Brennero) Karlovy Vary è una meta perfetta anche per un weekend.

Karlovy Vary, il più noto e il più grande centro termale della Repubblica Ceca, e risale al medioevo, all'incirca fondata a metà del 14° secolo. Inizialmente un villaggio, fu l'Imperatore Romano e Re Ceco, Carlo IV, che elevò quasi subito il suo status a città, nel 1370. La fama di Karlovy Vary è diffusa in tutto il mondo grazie alle sue sorgenti minerali: ci sono ben 13 sorgenti curative nel centro termale. La loro composizione di base è simile, ma esistono differenze tra le diverse sorgenti, sia per il contenuto in oligo elementi, che nella temperatura e nel contenuto di anidride carbonica.

La sorgente più potente è la fonte Vřídlo, che proviene da una profondità di circa 2.000 metri. La temperatura raggiunge così i 73 °C, classificandola come fonte ipertermale, mentre la temperatura delle altri sorgenti, sicuramente meno profonde, raggiunge i 40 °C circa.

Le sorgenti curano i disturbi del metabolismo e soprattutto sono utilizzate anche per inalazioni e bagni. Grazie alle loro proprietà specifiche queste vengono impiegate praticamente per tutti gli usi: attualmente Karlovy Vary accoglie pazienti provenienti da più di 80 paesi con vari tipi di disturbi quali quelli del tratto digerente, il diabete, la gotta, ma anche chi soffre di obesità, parodontosi, gengivite, disturbi del sistema locomotore e le malattie del fegato. Le fonti sono anche indicante per chi soffre di problemi al pancreas, alla cistifellea e vie biliari, per i convalescenti dei reparti oncologici, per chi soffre di malattie neurologiche e per molti altri problemi di salute.

La città termale di Karlovy Vary è poi inseparabilmente connessa alle attività fisiche e sportive, per chi cerca un benessere fisico a 360°. Qui infatti si trova il campo da golf a 18 buche più antico di tutta la Repubblica Ceca, ma si può trovare anche una sala da golf con simulatore di golf, segno della modernità, ben presente a Carlsbad. Il campo da golf storico si trova a circa 5 km dal centro della città in un paesaggio molto collinare, e grazie al terreno ondulato giocare a golf qui impegna molto i golfisti, scaricandoli anche dal punto di vista psicologico. Il campo da golf è tra le località più belle della Repubblica Ceca, con le buche circondate dal verde di foreste che offrono un intimo ambiente di gioco. Oggi comunque ci sono tre campi da golf a Karlovy Vary , ed altri sette nei suoi dintorni, in grado di soddisfare un gran numero di giocatori.
... Pagina 2/2 ...
Tra gli altri impianti sportivi a Carlsbad segnaliamo campi da tennis, piscine all'aperto e al coperto, sale biliardo, e centri equitazione. I visitatori possono anche godere di un poligono di tiro, praticare lo skateboard, il karate, giocare a squash, compiere voli panoramici sulla città e molto altro ancora. Inoltro lungo tutto l'anno, Karlovy Vary ospita innumerevoli eventi culturali e sportivi.

Uno degli eventi più popolari è il Karlovy Vary International Film Festival, che attira gli appassionati di cinema provenienti da tutto il mondo ogni anno. Karlovy Vary non è però solo un luogo di proiezione di un film: grazie ai suoi scenari e architetture uniche, la città è stata anche un luogo di ripresa cinematografica, ad esempio qui sono state girate molte scene del film Agente 007, Casino Royal.
Inoltre, è possibile combinare il vostro soggiorno con una escursione in uno dei romantici castelli medievali, nei dintorni, o visitare chiese e monasteri nelle immediate vicinanze.

Fonte: Tourism Review - Copyright Orbinet.cz
Visita Tourism-review.com
 

29 Marzo 2024 La Festa di S. Antioco Martire a Sant'Antioco ...

Le tradizioni sono tali perché si ripetono immutate da tempo immemore. ...

NOVITA' close