Cerca Hotel al miglior prezzo

Mercatini di Natale 2016 Wattens

I mercatini di Natale a Hall Wattens, nel Tirolo austriaco

Aggiungi l'evento al calendario 2016-11-25T00:00:00+0200 2016-12-24T00:00:00+0200 Europe/Rome Mercatini di Natale 2016 I mercatini di Natale a Hall Wattens, nel Tirolo austriaco | Date 2016 e programma Maggiori informazioni su date e programma a http://www.ilturista.info/blog/9713-I_mercatini_di_Natale_a_Hall_Wattens_nel_Tirolo_austriaco/?utm_source=sharing&utm_medium=calendario&utm_campaign=blog Wattens, Tirolo
Dal 25 Novembre 2016 al 24 Dicembre 2016
Nel comprensorio di Hall Wattens il 20 novembre aprono i Mercatini di Natale nella splendida piazza dell’Oberer Stadtplatz, illuminata in modo particolare per l’occasione con straordinarie luci che si fondono con sapori e suoni della tradizione tirolese di questo meraviglioso villaggio alpino. Numerose le iniziativa anche in città, come la mostra permanente “Storie di Cristallo nella Münzerturm” nella Zecca di Hall. E per restare in tema di cristalli, da non perdere i due workshop per le famiglie al Kristallwelten di Swarovski: qui i piccoli ospiti possono costruire i regali di natale con le proprie mani.

Lasciarsi avvolgere dall’atmosfera dell’Avvento, questo è il segreto per vivere l’emozione del Natale tra le vie del centro storico di Hall. Suoni, profumi, luci, sapori, tutto rende la passeggiata tra le bancarelle del mercatini, un’esperienza allegra e intrigante in un villaggio del Tirolo austriaco che ha voluto conservare il suo legame con la tradizione.

Dal 20 novembre a tutta la vigilia di Natale il Mercatino dell’Avvento di Hall diventa un luogo dove scoprire il regalo da mettere sotto l’albero per far felici i propri cari. Una iniziativa radicata nella tradizione di Hall e che ha conservato quel gusto familiare e genuino che gli abitanti non vogliono perdere.

Un mercatino, mille luci. A rendere tutto ancor più suggestivo sarà ancora una volta lo straordinario piano di illuminazione di tutto il centro storico, che l’amministrazione comunale di Hall ha voluto, per rendere ancor più scenografico il palcoscenico dove si svolge il mercatino, grazie anche allo splendido connubio con cori e gruppi musicali provenienti da Hall e dintorni. L’illuminazione dell’Avvento, un mix di stelle e simboli natalizi, avvolge la città di una luce che accende la gioia dell’attesa nella magica atmosfera prenatalizia. Giorno dopo giorno la festa diventa sempre più vicina, e lo si può notare anche dai numeri del calendario dell’Avvento che vengono proiettati sulle facciate degli edifici che danno sulla Oberer Stadtplatz e che vengono colorati quotidianamente.

In attesa di San Nicolò. Decine di bancarelle di piccoli artigiani e agricoltori locali che propongono le proprie merci frutto, in molti casi, di un anno di lavoro: dall’oggettistica di regalo in legno, paglia, lana, vetro, terracotta alla gastronomia di questo angolo paradisiaco del Tirolo dove, solo per citarne alcune, si potranno assaggiare straordinarie produzioni di miele e di grappe oppure dei fantastici "kiachl" gli gnocchi dolci ripieni. Il mercatino di Hall è da vedere non solo una volta, ma è bene ritornarci perché l’offerta varia quasi tutti i giorni, in quanto gli stand vengono gestiti alternativamente da diversi esercenti.
Lo “Streichelzoo”, dove i bambini possono interagire con gli animali, la carrozza di Natale per i bambini e i raccontastorie contribuiscono all’intrattenimento dei più piccoli al mercatino dell’Avvento di Hall. E poi tutti in piazza martedì 6 dicembre quando San Nicolò, insieme al suo seguito, farà visita al centro storico di Hall: naturalmente prima di entrare nel mercatino dell’Avvento terrà il suo tradizionale discorso e canterà le canzoni natalizie insieme ai bambini. Orari di apertura: dal lunedì al venerdì dalle 15 alle 20, il sabato e l’8 dicembre dalle 10 alle 20, la domenica dalle 13 alle 20 e il 24 dicembre il mercatino sarà aperto dalle 10.00 alle 13.00.

La mostra “Storie di Cristallo nella Zecca”. E dopo una passeggiata nei Mercatini di Hall non può mancare una visita all’esposizione permanente “Storie di Cristallo nella Münzerturm” che si tiene nella torre della zecca a pochi passi dalla piazza centrale di Hall. Infatti, il museo Münze Hall presenta, in collaborazione con l’Ufficio del Turismo della Regione Hall-Wattens e D.Swarovski & Co. Contemporary Lighting & Project Business, una particolare esposizione nell’insolita location della torre della zecca. La si può definire come una mostra di luci e geometrie, dove la luce scintillante del cristallo ripropone l’avvincente incontro tra passato e presente.

I Mondi di Cristallo Swarovski in clima natalizio. Non può mancare una visita ai Mondi di Cristallo Swarovski, l’opera museale del gigante dei cristalli in grado di accogliere adulti e bambini, e, soprattutto, farli divertire. Sempre in tema di accoglienza per le famiglie un ristorante originale e, uno dei più grandi negozi Swarovski esistente.
Il designer olandese Tord Boontje ha progettato con Swarovski la decorazione che dall'11 novembre 2016 al 4 febbraio 2017 risplenderà alta su un albero di Natale proveniente dai boschi del posto, appartenenti alla ditta.
La magica Nuvola di Cristallo, simbolo dei Nuovi Mondi di cristallo Swarovski, con i suoi circa 800.000 cristalli, è imbiancata di neve. Un’ampia pista di ghiaccio invita a romantiche pattinate o al tradizionale gioco del curling, ma si trasforma anche nel posto ideale per il primo appuntamento, per risvegliare ricordi d’infanzia o per festeggiare il Natale nel modo più suggestivo, magari unendo la serata “on ice” a un raffinato menù nel Daniels. Café & Restaurant.
La magia continua con il Calendario vivente dell’Avvento dei Mondi di Cristallo Swarovski: ogni porticina nasconde una sorpresa ideata, progettata e realizzata da dipendenti, famiglie, associazioni e imprese dei Mondi di Cristallo Swarovski e della regione, che curano, ciascuno un suo evento in programma, come la preparazione dei tradizionali biscotti natalizi, visite a tema guidate o letture natalizie e concerti.

I mercatini nei dintorni di Hall. Ma non solo Hall, perché anche altri villaggi del comprensorio offrono piccoli Mercatini, di certo non secondi per quanto esposto. Al mercatino dell’Avvento di Absam (l’8 dicembre e i giorni 3, 11 e 18 dicembre) vengono offerti dolci e specialità locali, punch e Glühwein, il noto vin brulè austriaco. Da non perdere la bancarella di Stefanie Fischler che presenta i prodotti in vetro confezionati da lei. Negli altri stand si potranno acquistare piccoli pensieri natalizi, gioielli in argento con pietre preziose e svariati oggetti fatti a mano. Verranno inoltre proposti gli oggetti in legno e gli slittini della famiglia Prantner e una scelta di grappe e liquori di Arno Pauli. Sempre divertente il mercatino dei Krampus di Volders, dove i diavoletti dispettosi che accompagnano San Nicolò danno anche il nome al mercatino prenatalizio del 5 dicembre. A Wattens, invece, lunedì 6 dicembre si comincia con il gazebo musicale che darà il via al mercatino dell’Avvento.

Informazioni per il pubblico

Ufficio turistico Hall-Wattens
Wallpachgasse 5,
A-6060 Hall i.T. (Austria)
Tel.: +43 (0)5223 45544-0
Fax: +43 (0)5223 45544-20
www.hall-wattens.at

Mondi di Cristallo Swarovski
Kristallweltenstrasse 1
A-6112 Wattens (Austria)
Telefono: +43 (0)5224 51080
Fax: +43 (0)5224 51080 3831
www.swarovski.com/kristallwelten

Calendario delle aperture

Novembre 2016
D L M M G V S
   
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
     
Dicembre 2016
D L M M G V S
       
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
             
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  

 Pubblicato da il 04/10/2016 - 5.481 letture - ® Riproduzione vietata

loading...

Leggi anche ...

05 Dicembre 2016 La Festa di Sant'Antonio Abate a Villavallelonga ...

Antiche tradizioni, usanze tramandate da padre in figlio, voti assolti ...

NOVITA' close