Cerca Hotel al miglior prezzo

Il Jazz festival nella Lituania autunnale

Spesso si pensa all’Autunno lituano come ad un periodo di giornate sempre più nuvolose con una leggera pioggerellina, giornate nebbiose. Comunque il periodo di fine settembre e l’inizio di ottobre ci porta ancora un assaggio d’estate con le temperature calde e sole avvolgente.

In Lituania questo periodo di fine settembre e inizio ottobre è chiamato l’estate delle streghe. Nel nord dell’America questo periodo è chiamato l’estate indiana, dagli italiani e francesi – l’estate di San Martino. È un fenomeno tipicamente estivo di molti paesi dell’emisfero settentrionale, dove si forma l’anticiclone autunnale. Uno dei segni caratteristici dell’estate delle streghe sono le ragnatele volanti. Gli alberi in questo periodo si coprono dei colori gialli, arancioni e rossi, le foglie frusciano sotto i piedi, il calore del sole diventa vellutato dando un ultimo assaggio dell’estate passata. Le ragnatele coperte di rugiada fluttuano tra i ramoscelli degli alberi. Tutto questo riempie le città, i parchi e i vicoli di romanticismo.

Approfittando del bel tempo le città in questo periodo offrano le sagre e i mercatini insieme a vari concerti e mostre.

Sempre in questo periodo a Vilnius si svolge il Festival Internazionale di Teatro Sirene. Questo è il più grande Festival Internazionale di teatro della Lituania che evidenzia il moderno e le innovazioni teatrali a livello europeo e mondiale.

Kaunas pure invita a trascorrere le giornate d’estate delle streghe tra gli accordi della musica di Jazz – Kaunas Jazz Autunno 2011 2011/10/21 - 2011/10/23. Quest’anno il Festival di Jazz Autunno 2011 ci propone il Trio di Pedro Javier Gonzalez, Spagna; OMAR con il suo gruppo, Regno Unito; il duo di Liutauras Janušaitis e Motiejus Bazaras, Lituania e il gruppo di Monty Alexander Harlem-Kingston Express, Stati Uniti.

Fonte: Ente Nazionale Lituano per il Turismo
Visita Turismolituano.it
 
  •  
18 Aprile 2024 La Sagra di Primavera a Pieve Corleto, Faenza ...

La Sagra di Primavera a Pieve Corleto, nella campagna di Faenza, ritorna ...

NOVITA' close