Cerca Hotel al miglior prezzo

Watch List 2012: monumenti in pericolo in 41 paesi

Pagina 1/2

  • Bhutan, Wangduechhoeling Palace
  • Repubblica Dominicana, Parish Church di San Dionisio
  • UK, Rovine della Cathedral Church a St. Michael, Coventry
  • Haiti, Gingerbread Neighborhood
  • Indonesia, Desa Lingga
  • Kazakhstan, Necropoli in Mangystau
  • Le linee di Nazca
  • Polonia, St. Paraskewa
  • Turchia, stazione di Haydarpaşa
  • Turchia, Rum Orphanage
  • USA, Orange County Government Center
  • USA, Walpi Village
  • Vietnam, Villaggio di pescatori a Hạ Long Bay
Il World Monuments Fund, una fondazione privata che monitorizza il patrimonio culturale del mondo, ha lanciato un grido d'allarme: il turismo in crescita, la mancanza di risorse, l'abbandono e le catastrofi naturali, che costituiscono una minaccia per il patrimonio culturale del mondo, stanno mettendo in pericolo almeno 67 siti che quindi dovranno essere posti sotto tutela.

I siti dei monumenti si trovano in 41 paesi dal Perù al Vietnam e dall'Inghilterra fino alla Cina, come si può vedere dalla “Watch List 2012” che il World Monuments Fund ha presentato ieri. I luoghi che necessitano di assistenza, tra gli altri, includono il palazzo e giardino del Regno Nanyue in Cina, le antiche linee di Nasca e i geoglifi in Perù, la cattedrale di Coventry in Inghilterra e i villaggi galleggianti di pescatori lungo Halong Bay. In Vietnam.

Il Regno Nanyue, che è stato scoperto nel 1996 e risale al 2 ° secolo aC è una delle più importanti scoperte archeologiche nella Cina moderna, e si trova sotto la metropoli di Guangzhou. Il sito ha bisogno di un piano sostenibile per l'accesso dei visitatori, e di integrarsi meglio nella cultura dei residenti locali, molti dei quali vivono immediatamente adiacenti alla zona archeologica.

Le linee di Nasca e i geoglifi nel deserto del Perù meridionale, eseguiti tra il 500 aC e il 500 dC, rappresentano alcuni dei più importanti, ed enigmatici, resti archeologici in un paese incredibilmente ricco di siti antichi. Già nominati patrimonio mondiale dell'UNESCO nel 1994, le linee e geoglifi sono diventati un importante attrazione turistica e questa “pressione” richiede lo sviluppo di un piano per garantire la conservazione a lungo termine e la gestione.

... Pagina 2/2 ...La Cattedrale di Coventry in Inghilterra, ricostruita dopo che era a bombardata nella seconda guerra mondiale, ha bisogno di una ristrutturazione aggiuntiva perché "l'esposizione agli agenti atmosferici sta erodendo in modo evidente il manufatto.

I villaggi galleggianti del Vietnam, che da tempo sono riconosciuti come un luogo naturale spettacolare oltre che dal profondo significato culturale, ora devono lottare per adattarsi alle mutevoli condizioni ambientali e alle pressioni del turismo in aumento.

Altri siti sulla lista includono la Cour Royale a Tiebele in Burkina Faso, il primo cimitero di Atene, in Grecia; la stazione ferroviaria Haydarpasa, a Istanbul, Turchia; il Manufacturers Trust Company Building a New York, la città storica di Trujillo in Spagna ; luoghi di culto Balaji Ghat lungo il Gange a Varanasi, in India, il Monastero Tell Umm el-Amr nella Striscia di Gaza, e il quartiere storico di Charleston in South Carolina.

Maggiori informazioni: www.wmf.org

 Pubblicato da il 07/10/2011 - - ® Riproduzione vietata

18 Aprile 2024 La Sagra di Primavera a Pieve Corleto, Faenza ...

La Sagra di Primavera a Pieve Corleto, nella campagna di Faenza, ritorna ...

NOVITA' close