Cerca Hotel al miglior prezzo

Dormire sotto le stelle, hotel di lusso con stanze all'aperto

Pagina 1/2

  • Albereta Relais & Chateaux
  • Adrere Amellal Desert Ecolodge
  • Amangiri Resort
  • Las Ventanas al Paraíso
  • Blue Mountains Private Safaris
Dormire sotto le stelle è una esperienza quasi ancestrale, vi riporta indietro nel tempo, all'epoca dei miti nati proprio intorno ai fuochi sovrastati dall'immensità del cosmo. E' anche un esperienza facile da compiere, basta un lettino, un sacco a pelo e qualsiasi luogo del pianeta, se lontano da luci e inquinamento, è ancora capace di dare una collocazione dell'uomo nell'infinito dell'universo. Certo però che non tutti hanno la forza di rinunciare alle proprie comodità, e allora bisogna trovare degli hotel che possano garantire l'esperienza più naturale del mondo, ma con il massimo comfort. Ecco allora cinque tra le suite più spettacolari del mondo, tutte dotate di aria condizionata, in grado di offrire l'esperienza del cielo stellato, ma certo il costo di queste camere è decisamente superiore a quello del campeggio più sacco a pelo!

Partiamo dall'Italia, in Lombardia troviamo L'Albereta Relais & Chateaux, ad Erbusco in provincia di Brescia, sulle dolci colline di Franciacorta. Questo Relais di lusso possiede una “Suite Cabriolet”, in cima ad una torre di fronte al Lago d'Iseo: basta premere un pulsante e il tetto sopra il letto si apre al cielo. Durante la annuale pioggia meteorica delle Perseidi, meglio nota come le lacrime di San Lorenzo, la suite è particolarmente ricercata dato che la leggenda vuole che per ogni stella cadente, un desiderio sarà concesso. Ma il cielo è bello in qualsiasi momento, e la notte può essere piena di profumo di rose selvatiche, gelsomini, gardenie. E lo farete comodamente distesi in un letto da 5 stelle e vi verrà servita una deliziosa cena preparata per voi dallo chef Gualtiero Marchesi. Il prezzo? 1700 euro per notte, e bisogna prenotare per almeno due sere.

I cieli più indimenticabili, si dice, si trovano in Africa: e il continente nero offre una grande scelta di possibilità: in Egitto un luogo perfetto per vivere stelle e comodità è l'Oasi di Siwa. Qui si trova l'Adrere Amellal Desert Ecolodge costruito di fango e cristalli di sale, e si trova ai piedi di una montagna bianca dalla cima piatta considerata sacra dalla popolazione locale. Il lodge non utilizza corrente elettrica, tranne per un generatore che serve la cucina. I letti all'aperto sono posizionati sul tetto o nel deserto, a sud dell'Oasi di Siwa. Prima di coricarsi con le stelle come coperta, in una location particolare tra le dune, viene servita una ottima e abbondante cena. Successivamente, il personale in turbanti e tuniche vi accompagnerà nel deserto. Non si usano torce e si cammina su una duna nel nero pece. E poi potrete adagiarvi su letti fatti di canne di palma, con lenzuola, trapunte e cuscini tessuti con cotone egiziano, dove potrete addormentarvi nel silenzio assoluto, sotto gli sguardi indiscreti di tutto l'universo. L'albergo è aperto da settembre a luglio con un costo per notte di 800 dollari.

Anche gli Stati Uniti sono sensibili al fascino delle stelle, e il sud-ovest USA è ricco di deserti dove poter ammirare il cielo in tutto il suo splendore. Vicino al Lake Powell si trova l'Amangiri Resort, capaci di soddisfare ogni vostro desiderio di infinito. Stelle vicinissime, ma quando c'è la luna piena è visibile il profilo ricco di fascino delle Mesas, le piatte montagne tipiche di queste zone. Di notte si può sentire il verso del coyote e avvistare altra fauna selvaica al tramonto e l'alba. Qui si possono prenotare le cosiddette "Sky Terrace", costituite da tre pareti che vi proteggono lateralmente, con il cielo aperto sopra, ed una piscina sotto di voi. Le stanze sono fornite di coperte di vario spessore, per poter godere il cielo anche con le temperature fresche dell'inverno. Il costo delle varie suite varia dai 1500 ai 3500 dollari.
... Pagina 2/2 ...
Spostandoci più a sud, in Messico troviamo Las Ventanas al Paraíso, a Los Cabos. Dalla terrazza di questo albergo, se avete prenotato la vostra stanza sull'attico, si ha una vista a 180 gradi del Mare di Cortés, a circa 150 metri di distanza. Il letto è king-size, la brezza e le onde sono dolci, e vi cullano mentre osservate le stelle cadenti solcare un oceano di stelle. Ma se non vi accontentate dei vostri occhi, tutte le suite sono dotate telescopi e guide per orientarvi tra stelle e costellazioni, con i prezzi che oscillano tra i $ 1.600 e 3800 dollari per appartamento.

Ovviamente non poteva mancare il fascino del cielo australe, dove si possono vedere costellazioni e stelle diverse dalle nostre. Per farlo possiamo recarci nel parco nazionale delle Blue Mountains che non dista molto da Sydney. Qui si trova il Blue Mountains Private Safaris che vi farà vivere la magia della Croce del Sud e dintorni, facendovi accomodare su delle piattaforme a fianco del fiume Wollondilly, 75 km a sud ovest di Sydney, dove le foreste di eucalipto, che rilasciano i loro vapori oleosi al sole, lasciano un particolare profumo e un velo azzurro che dà alla montagne il loro nome. Qui avvolte delle calde trapunte potrete farmi ammaliare da un cielo a voi sconosciuto, che vi riporterà indietro nel tempo, quando il mistero del cosmo accompagnava le lunghe notti dell'umanità. Qui il costo per una doppia supera i 1300 dollari, però avrete la possibilità di vedere ornitorinchi, canguri, bombati, e gli echidna, sentire l'ululato dei Dingo urlo, lo strepitio dei pappagalli e la “risata” all'alba dei kookaburra, gli uccelli dal lungo becco. Una vera esperienza di natura!


18 Aprile 2024 La Sagra di Primavera a Pieve Corleto, Faenza ...

La Sagra di Primavera a Pieve Corleto, nella campagna di Faenza, ritorna ...

NOVITA' close