Cerca Hotel al miglior prezzo

Festa di Sant'Anna a Gressoney-La-Trinité a 10 anni dalla visita di Giovanni Paolo II

Ancora più sentita, quest’anno, la tradizionale festa di Sant’Anna, tanto amata sia dalle comunità locali sia dai visitatori del comprensorio: nella cornice della festa, infatti, si è celebrata una ricorrenza speciale, cioè il decennale del passaggio a Gressoney-La-Trinité del Beato Papa Giovanni Paolo II. La giornata di martedì 26 luglio, per volontà del Consiglio Regionale Valle d’Aosta, della Parrocchia S.S. Trinità e del Comune di Gressoney-La-Trinité, con la collaborazione di Monterosa SpA, è stata dedicata al commosso ricordo di una grande figura religiosa: nel 2001 Papa Wojtyla aveva riconfermato il suo amore per la montagna visitando il territorio e utilizzando gli impianti di Monterosa Ski.

Il giorno di festa si è aperto con il ritrovo delle autorità ecclesiastiche e politiche nel piazzale delle funivie di Gressoney-La-Trinité: tra i presenti il Vescovo della Diocesi di Aosta, Mons. Giuseppe Anfossi, il Presidente della Regione, Augusto Rollandin, il Presidente del Consiglio regionale, Alberto Cerise, il Sindaco di Gressoney-La-Trinité, Alessandro Girod, e la presenza speciale del Segretario di Stato Vaticano, Cardinale Tarcisio Bertone. Dopo la salita in località Alpe Bettaforca in funivia, al via il momento più atteso della manifestazione, ovvero lo scoprimento di una targa commemorativa, benedetta dal Cardinale Bertone che, in seguito, ha celebrato la Santa Messa insieme a Monsignor Anfossi. Il coro di Gressoney in costume tipico ha aggiunto pathos alla cerimonia, mescolando la fede con il senso di appartenenza al territorio. Oltre un migliaio i presenti, in un clima di sentita partecipazione che ha avvicinato pubblico ed autorità in un momento di grande festa e comunione spirituale.
Al termine della Messa, il cardinale Bertone ha ricevuto un omaggio dal Sindaco Girod, ed è poi stato riaccompagnato a Gressoney da Don Ugo Casalegno per la conclusione della celebrazione, con un rinfresco a base di gustosi prodotti locali offerto dalla Pro Loco.

www.monterosa-ski.com


  •  

 Pubblicato da il 27/07/2011 - - ® Riproduzione vietata

18 Aprile 2024 Stress da viaggio: come evitarlo o attenuarlo? ...

Viaggiare è un'esperienza emozionante, ricca di scoperte e ...

NOVITA' close