Cerca Hotel al miglior prezzo

Festival di Ecologia e percorsi museali su Dalý a Grosseto

Le verdi distese della Maremma Toscana si vestono di cultura ed ecologia nell’estate 2011 con gli eventi organizzati dai musei e il festival Festambiente. Anche quest’anno la rete museale della Provincia di Grosseto raccoglie gli eventi dei suoi musei nella rassegna “Estate al Museo 2011”. Concerti, mostre, conferenze e attività per bambini saranno i protagonisti dell’estate grossetana. Protagonista della rassegna è la mostra itinerante “Ossessione Dalì. Passione, ribellione e lucida follia” curata da Maurizio Vanni.

La mostra resterà nel territorio maremmano toscano fino al 30 ottobre; tre le sedi in cui è ospitata: dal 12 luglio al 21 agosto alla Pinacoteca Civica di Follonica, dal 26 agosto al 18 settembre alla Villa Sforzesca di Castell’Azzara, dal 25 settembre al 30 ottobre alla Fortezza Spagnola di Porto S. Stefano sul mare dell’Argentario.

Il progetto si inserisce all’interno della rassegna “MaremmaInContemporanea 2011” che quest’anno ha come filo conduttore il tema dantesco. La mostra propone 100 xilografie a colori che documentano l’incontro del grande artista del Novecento con La Divina Commedia di Dante Alighieri. Un percorso nell’arte di Dalí che coinvolge diversi linguaggi espressivi, dalle allucinazioni degli anni Trenta fino a riferimenti classici di alcuni dei suoi maestri ideali. Un viaggio che toccherà poi l’intera Maremma toscana con un ricco programma di mostre fotografiche, workshop, concerti, manifestazioni, approfondimenti e attività culturali.

Per i più sensibili alle tematiche ecologiste e per gli amanti della natura, da non perdere la 23° edizione di Festambiente, evento internazionale promosso da Legambiente che ha luogo a Rispescia (GR), nello splendido scenario del Parco Naturale della Maremma. In un’oasi naturale di vigneti e colline verdeggianti, il festival si estende in un’area di 20 mila metri quadrati con oltre 130 stand espositivi per undici giorni di musica, degustazioni, spettacoli, teatro, dibattiti e animazione per i bambini, il tutto in chiave ambientalista. L'edizione 2011 si terrà dal 5 al 15 agosto e vedrà la partecipazione di celebri artisti quali Caparezza, Daniele Silvestri, Roberto Vecchioni, Bandabardò, Elisa, Sabina Guzzanti.

In occasione di queste manifestazioni, Club del Sole, uno dei più grandi gruppi di camping village propone offerte speciali nel suo camping in Toscana, l’Orbetello Camping Village. Immerso in un’oasi di tranquillità, in uno dei tratti di costa più suggestivi della Riviera Tirrenica, il villaggio rappresenta la meta ideale per gli amanti del paesaggio Maremmano e delle bellezze naturali del Monte Argentario. Le proposte sono consultabili all’indirizzo http://www.clubdelsole.com/offerte-pacchetti-vacanza-camping.html.
  •  

 Pubblicato da il 25/07/2011 - 2.452 letture - ® Riproduzione vietata

loading...
close