Cerca Hotel al miglior prezzo

Le spiagge urbane pił belle: dalle sponde del Tamigi a quelle dell'Arno

Pagina 1/2

Siete degli amanti delle città d’arte, ma non volete rinunciare alla tipica tintarella estiva? Vi suggeriamo un modo alternativo per assecondare la vostra passione, senza privarvi della tipica “vita da spiaggia”! Per chi desidera trascorrere le proprie vacanze tra musei e monumenti storici, ma non vuole fare a meno di rilassarsi su un comodo lettino sotto i raggi del sole, infatti, sono nate in tutta Europa fantastiche “spiagge urbane”, vere oasi marittime nel cuore delle più belle città. Quest’estate potrete gustarvi il clima della Senna su una sabbia sodfice a Parigi, sfidarvi ad una partita a beach volley nel cuore di Praga o di Bruxelles, spalmarvi la crema solare stesi su un lettino sulle sponde del Tamigi o fare yoga in spiaggia a Firenze! Un modo davvero inusuale per godersi la città anche ad alte temperature!

Parigi

Dal 2002, puntualmente dalla terza decade di luglio a fine agosto, Parigi si trasforma in una città balneare, in alcuni punti del centro: il punto più storico delle Paris Plages è quello che va dal Louvre al Pont de Sully, 3 km attrezzati con distese di sabbia e dove oltre il sole si possono praticare sport come il volley e l'aquagym. Un altro sito di apertura più recente (2007) è il Bassin de la Villette, e qui l'acqua può essere utilizzata anche per sport acquatici, e per farsi un bel giro in pedalò, sotto il caldo sole parigino

Apertura 2016: dal 20 luglio al 21 agosto
Orario: 9:30 - 20:30


Amsterdam

La capitale olandese, nota per i suoi canali, per il museo dedicato a Van Gogh e per gli innumerevoli tulipani colorati, offre un’ottima possibilità di trascorrere un pomeriggio alternativo nel cuore della città. Da qualche anno, infatti, ad Amsterdam si possono trovare moltissime “spiagge urbane”, aperte durante tutta la stagione estiva; tra queste segnalamo "Summer on the roof", sul tetto del centro scientifico NEMO, un’imponente struttura verde a forma di nave nel centro di Amsterdam. La spiaggia del NEMO permette di godersi una giornata di sole con la famiglia, partecipando alle attività pensate per i più piccoli, o ammirando in totale relax il tramonto da uno dei punti più suggestivi della città, mentre i Dj mixano i successi del momento.

Apertura 2016 al NEMO dalle 11 alle 19 da giugno al 4 settembre

Tolosa

Se pensate che la Paris Plage di Parigi, sulle sponde della Senna, sia la spiaggia urbana francese per antonomasia, dovrete ricredervi: da oggi, infatti, anche Tolosa offre una valida alternativa! Per l’estate vengono costruite varie spiagge attrezzate e dalle atmosfere diverse: partendo dalla Rive Gauche, troviamo la Prairie des Filtres dove gli sportivi potranno dedicarsi ai loro sport preferiti, con giochi in spiaggia, campi di beach volley, giochi sull'erba e ginnastica dolce; presso il Jardin Raymond VI ci sarà il cinema, mentre alla Quai de l’Exil-Républicain-Espagnol, infine, viene installata una grande ruota panoramica per contemplare la “città rosa” e passeggiare nei giardini sensoriali appositamente realizzati.
Sulla Rive Droite troviamo il Quai de la Daurade, dove invece, è possibile stendersi sulla sponda destra della Garonna e godersi uno degli innumerevoli concerti organizzati per l’occasione e l'Espace EDF Bazacle, con spettacoli di marionette, oltre che magnifiche viste sulla Garonna.

Apertura Toulouse Plages 2016: dal 19 luglio al 28° agosto
Orario: 9:30 - 21:30


Firenze

Amate passeggiare per le strade di Firenze ammirando gli innumerevoli monumenti, ma non volete rinunciare a spiaggia e ombrellone? Per voi c'è Easy Living, ovvero la Spiaggia sull’Arno, quello che fa al caso vostro: uno spazio verde attrezzato di oltre diecimila metri quadrati in cui turisti e fiorentini possono godersi un pomeriggio di sole comodamente sdraiati su un lettino. Quest’estate sarà possibile refrigerarsi sotto fresche docce, giocare a beach volley o a calcetto e partecipare ai corsi di yoga organizzati per adulti e bambini. Dalle 19 in poi si può inoltre sorseggiare un aperitivo con buffet e sottofondo musicale: il modo migliore per godersi l’estate in città! Qui maggiori informazioni: www.easylivingfirenze.it/

Apertura Easy Living Spiaggia sull'Arno 2016: dal 24 giugno al 30 settembre


... Pagina 2/2 ...
Londra

Londra era famosa per le sue spiagge cittadine durate il 19° secolo, quando l'acqua del Tamigi era sicuramente meno inquinata di oggi. Ma nel XX secolo il degrado urbano aveva fatto chiudure tutte le spiagge, e l'ultima a cedere era stata nel 1971 la spiaggia della Torre di Londra. Oggi però c'è una inversione di tendenza: dopo gli esperimenti del 2011, durante il Festival of Britain, quando una spiaggia venne allestita al Southbank Centre, e del 2012 con una spiaggia a Greenwich, in occasione delle Olimpiadi, nel 2016 sono attive ben 10 location sia lungo il grande fiume che in altre posizioni del centro. Da segnalare sicuramente la Royal Victoria Beach che viene creata sugli omononimi moli citadini, la Beach East dell'Olympic Park, la spiaggia creata al Brent Cross Shopping Centre e la Camden Beach, sulla terrazza della Roundhouse. Qui trovate tutte le altre spiagge urbane di Londra.

Praga

Praga è una delle capitali europee più gettonate: il suo centro storico patrimonio dell’UNESCO e le sue attrazioni sono un forte richiamo per turisti di tutte le età provenienti da ogni parte del mondo. La spiaggia artificiale realizzata lungo la sponda occidentale del fiume Moldava , con 700 tonnellate di sabbia, vi darà sicuramente un motivo in più per visitare Praga durante il periodo estivo. La struttura offre una vasta gamma di servizi: dal parco giochi per bambini, ai campi di beach volley e di bocce, fino alla piscina galleggiante. Un’ottima occasione per abbronzarsi e concedersi una giornata di relax nel cuore di una delle città d’arte più rinomate.

Bruxelles

I Belgi hanno preso spunto direttamente dall'esperienza parigina: anzichè un fiume la capitale del Belgio ha creato una spiaggia di stile tropicale sulle rive del Quai des Péniches. Si chiama Bruxelles Les Bains, e trovate sabbia bianca in abbondanza, verdeggianti palme, e campo da beach volley. Vengono organizzate delle mini crociere lungo i canali della città, mentre nelle serate di giovedì venerdì e sabato è a disposizione un cinema all'aperto (fino al 6 agosto), mentre il mercoledì è di scena l'opera (fino a 3 agosto). Attenzione però, il lunedì la spiaggia è chiusa!
Data di chiusura: 7 agosto 2016. Qui trovate tutte le informazioni: www.bruxelleslesbains.be/
24 Aprile 2024 La Giornata dello Speck Alto Adige IGP a ...

Una giornata dedicata alla gastronomia altoatesina, con protagonista lo ...

NOVITA' close