Cerca Hotel al miglior prezzo

Le peggiori e le migliori città d'Europa secondo Tripadvisor

Pagina 1/2

Chi sale e chi scende fra le città più popolari d’Europa? Qual è la metropoli più noiosa, quale la più sporca, e ancora, qual è la città più sopravvalutata secondo i viaggiatori? Per queste e altre risposte e curiosità sulla percezione da parte dei viaggiatori europei di alcune fra le più note città del Vecchio Continente TripAdvisor®, il sito di recensioni di viaggio più grande del mondo*, ha recentemente lanciato un sondaggio su più di 3.000 opinionisti europei della community, dei quali 1.200 italiani.

“Dal sondaggio emerge chiaramente che le punte di diamante del Belpaese sono ancora fra le più attrattive per i viaggiatori europei intervistati, con Venezia prima di Parigi fra le città a prova di Cupido e Roma prima dopo Barcellona fra le metropoli con gli abitanti più cordiali verso i turisti”, ha commentato Lorenzo Brufani, Portavoce di TripAdvisor in italia. “Ma in tema di pulizia urbana l’Italia deve ancora migliorare molto, soprattutto considerando che Roma si posiziona subito dopo Atene fra le città più sporche d’Europa”.

A Roma i tassisti più cordiali, a Parigi i più sgarbati.
Forse per il loro accento romanesco alla Alberto Sordi, sempre un po’ comico, o magari per la loro guida spericolata, i tassisti che affollano la Capitale sono stati incoronati i più cordiali d’Europa, superando così per un pelo i colleghi londinesi famosi in tutto il mondo, che ottengono solo un secondo posto. Barcellona e Madrid completano la classifica dei tassisti più simpatici, seguite da Siviglia. E i tassisti più sgarbati d’Europa? Sono quelli della città sotto la Tour Eiffel...

Roma prima dopo Barcellona tra le città con gli abitanti più accoglienti.
Barcellona e Roma conquistano il podio fra le città europee più accoglienti verso i viaggiatori stranieri grazie alla cordialità dei loro abitanti, seguite da Madrid e Siviglia, le gemme spagnole famose in tutto il mondo, e da Dublino.

Venezia Regina assoluta del Romanticismo.
Grazie alla sua laguna turchese fuori dal tempo e alla magica atmosfera delle sue suggestive Gondole, Venezia supera Parigi nella classifica delle città d’Europa a “prova di Cupido”. A seguire, Praga e Roma condividono la medaglia di bronzo del romanticismo, seguite da Firenze e Bruges.

A Birmingham il trionfo della noia.
Forse per le sue tipiche abitazioni, tutte uniformemente allineate e con la stessa architettura, forse per il suo clima prevalentemente piovoso, Birmingham è percepita dai viaggiatori intervistati come la città più noiosa in Europa, superando così Bruxelles che si aggiudica comunque l’etichetta di città noiosa assegnata a tutte quelle metropoli che ospitano grandi organizzazioni internazionali, “dove la maggior parte degli abitanti lavora per il business governativo”, come rilevato un utente di TripAdvisor. Varsavia, Manchester e Danzica, tutte equamente votate dagli intervistati, completano la Top 5 delle città più monotone.

Londra la città europea più ricca di attrazioni.
In tema di città ricche di attrazioni e con la migliore movida notturna Londra, secondo il parere degli intervistati, risulta vincitrice assoluta, sbaragliando anche Barcellona e la sua sorprendente architettura, la “ville lumiére”, l’eclettica Berlino e la coloratissima Istanbul.

Lisbona la città più sottovalutata, Parigi la più sopravvalutata d’Europa.
Forse per la varietà dei suoi musei, dei castelli, dei mercati all'aperto, delle funicolari e magari per il fascino della popolare musica del Fado, Lisbona domina la lista delle città più sottovalutate d’Europa, seguita da Budapest, Edimburgo, Bruges e da Danzica, una delle più incantevoli città della Polonia, tutte egualmente votate dagli intervistati. Allo stesso tempo, Parigi e Londra dominano la classifica delle metropoli più sopravvalutate, seguite da Barcellona, Amsterdam e Milano.

... Pagina 2/2 ...Zurigo brilla fra le città più pulite. Maglia nera ad Atene.
Con le sue rinomate mostre di arte contemporanea e l’efficiente servizio di trasporto pubblico, la più grande città della Svizzera brilla nel firmamento delle città europee più pulite, condividendo il podio con l’altrettanto votata Ginevra. E tra gli altri campioni di “pulizia” seguono, nella parte inferiore della Top 5, Stoccolma, Copenaghen e Vienna. A dispetto dei suoi tesori di storia e della sua atmosfera senza tempo, Atene conquista invece il podio delle città più sporche d’Europa, seguita da Roma, Istanbul, Londra e Parigi

Chi sale e chi scende tra le città europee…

· Birmingham la città più noiosa
· Londra la città con maggiori attrazioni
· Venezia la città più romantica
· Birmingham la città meno romantica
· Atene la più sporca
· Ginevra e Zurigo le città più pulite
· Parigi quella più sopravvalutata
· Lisbona la più sottovalutata
· A Parigi la gente del posto meno amichevole
· A Barcellona la gente del posto più accogliente
· Istanbul la città più difficile da visitare
· Londra la più facile da visitare
· A Roma i tassisti più cordiali
· A Parigi i tassisti più sgarbati

Fonte: TripAdvisor® Media Network
Competence Corporate & Marketing Communication
Visita TripAdvisor.it
 

 Pubblicato da il 07/07/2011 - 18.344 letture - ® Riproduzione vietata

29 Luglio 2014 Speakeasy a New York: i locali segreti come ...

Se l’America è da sempre la terra delle opportunità, ...

NOVITA' close