Cerca Hotel al miglior prezzo

Inaugurato il ponte pił lungo del mondo in Cina

Pagina 1/2

La Cina ha inaugurato il ponte più lungo del mondo sul mare, una struttura lunga ben 42,24 chilometri, che potrebbe facilmente attraversare il Lago di Garda per la sua lunghezza, da Riva fino a Salò! L'attraversamento, appena apero al traffico si estende attraverso le acque blu della ampia baia di Jiaozhou, il lungo ponte a forma di Y collega la città portuale settentrionale in forte crescita di Qingdao con un aeroporto costruito su di un'isola vicina e il sobborgo industriale di Huangdao

I primo automobilisti che hanno affrontato il nuovo ponte a sei corsie, ampio 33 metri circa, hanno dimezzato il loro tempo di viaggio verso l'altro lato della baia, portandolo a soli 30 minuti. Ovviamente il guadagno di tempo servirà a ripagare i costi della struttura, e verrà applicato un pedaggio pari a 50 yuan per auto (5,35 euro) per ciascuno attraversamento, ma per un mese circa il viaggio rimarrà gratuito.

Anche se il traffico sul ponte è stato piuttosto scarso durante le prime ore della sua apertura, le autorità locali prevedono che saranno circa 30.000 le auto che ogni giorno lo attraverseranno, con un gettito di pedaggi superiore quindi ai 100.000 euro giornalieri.

Costruito in soli quattro anni ad un costo indicativo di 1,5 miliardi di euro, il ponte poggia su 5.200 pilastri ed è stato interamente progettato da ingegneri cinesi del gruppo Gausu Shandong. Almeno 10.000 lavoratori suddivisi in due squadre faticato tutto il giorno per costruire il ponte, lavorando su lati opposti della baia e che hanno collegato le due estremità incontrandosi al centro della baia. Una incredibile quantità di 450.000 tonnellate di acciaio è stata utilizzato nella costruzione, sufficiente per costruire quasi 65 torri Eiffel, e inoltre sono stati impiegati 2,3 milioni di metri cubi di cemento
... Pagina 2/2 ...
Le autorità cinesi sostengono con un certo orgoglio che il ponte sarà abbastanza forte da resistere a terremoti di magnitudo 8, tifoni o l'impatto con una nave da 300.000 tonnellate. Con l'apertura di questo nuova struttura ora sette dei dieci ponti più lunghi del mondo si trovano in Cina. Il ponte più lungo del mondo, al di fuori dell'Asia, è la Lake Pontchartrain Causeway nel sud della Louisiana, negli Stati Uniti. Lungo quasi 38 chilometri è il settimo ponte per lunghezza nel mondo.

Il più lungo ponte nell'emisfero meridionale è il Rio-Niterói che collega le città di Rio de Janeiro e di Niterói in Brasile. Si tratta di una struttura di “appena” 13.290 metri di lunghezza. Il Vasco de Gama è il ponte più lungo in Europa e raggiunge 17,2 km di lunghezza. Si tratta di un ponte strallato (sospeso) affiancato da viadotti che attraversa il fiume Tago vicino a Lisbona, in Portogallo. E ' la nona struttura più lunga del mondo. A campata unica è però il ponte Sutong Yangtze a detenere il record attuale, con 1.088 metri. Attraversa il fiume Yangtze in Cina tra Nantong e Changshu ma la sua dimensione è solo 1/3 di quella che l'ambizioso ponte di Messina voleva raggiungere!

Anche se forse il Ponte sullo Stretto non vedrà mai la luce, ricordiamo che l'Italia detiene il record del ponte più antico del mondo, e cioè il Ponte di Fabrizio (Fabricius Pons) o Ponte dei Quattro Capi a Roma, che venne costruito nel 62 a.C. Il ponte più alto del mondo è invece il Ponte di Millau in Francia. Il ponte alto circa 342 m attraversa la valle del fiume Tarn, vicino a Millau e nelle giornate nuvolose il ponte sembra quasi galleggiare sulle nuvole.
24 Aprile 2024 La Giornata dello Speck Alto Adige IGP a ...

Una giornata dedicata alla gastronomia altoatesina, con protagonista lo ...

NOVITA' close