Cerca Hotel al miglior prezzo

I 10 alberghi all'interno di castelli più belli d'Italia secondo Tripadvisor

Pagina 1/2

TripAdvisor ha stilato la Top 10 dei migliori castelli hotel da non perdere nel Belpaese in base alle recensioni selezionate dagli editor della community.
“Dai manieri medievali ai rifugi reali, soggiornare in un castello è il modo più affascinante per immergersi nella storia, godendosi allo stesso tempo un bellissimo week-end fuori dal tempo”, ha dichiarato Lorenzo Brufani portavoce di TripAdvisor in Italia. “In cima alla classifica dei castelli hotel da non perdere per sentirsi castellani per un giorno brillano le gemme nascoste della Toscana, come Castelletto di Montebenichi e Castello di Spaltenna, ma anche l’abruzzese Castello di Chiola ha ricevuto recensioni molto positive da parte dei viaggiatori di TripAdvisor”.

1. Castelletto di Montebenichi, Bucine, Arezzo (Toscana).
Morbidamente adagiato nell’abbraccio dei più suggestivi uliveti e vigneti della zona del Chianti, Castelletto di Montebianchi è un hotel in perfetto stile medievale, circondato dall’incantevole paesaggio della campagna toscana. Comfort di pregio e raffinate opere d’arte si sposano in “un posto semplicemente meraviglioso, costruito nel 1100 e dall’atmosfera incredibile”, come riporta un viaggiatore di TripAdvisor.

2. Castello di Spaltenna, Gaiole in Chianti, Siena (Toscana).
Circondato da distese di vigneti e boschi, il Castello di Spaltenna si affaccia su una splendida vallata costellata da antiche abbazie e borghi medievali.
“Col suo staff sempre attento e cortese, il Castello di Spaltenna rende ogni soggiorno un’esperienza davvero unica”, ricorda soddisfatto un viaggiatore.

3. Castello Chiola Hotel, Loreto Aprutino, Pescara (Abruzzo).
Questo fantastico hotel sorge in un antico castello edificato nell’864. Il Castello si erge maestoso sulla sommità della collina che circonda il borgo antico di Loreto Aprutino. Ristrutturato su iniziativa dell'Intendenza delle Belle Arti e della Comunità Europea, il Castello Chiola, conquista con il fascino discreto dei suoi ambienti eleganti, impreziositi dalle opere d'arte dei maestri abruzzesi.
“Un piacevolissimo momento di evasione nel nostro viaggio verso la parte bassa dello Stivale” , commenta un utente della community”.

4. Castello di Tornano, Gaiole in Chianti, Siena (Toscana).
Abbarbicato tra le colline nel cuore del caratteristico territorio del Chianti, Il Castello di Tornano è già citato in alcuni libri di storia medievale del nono secolo. La sua imponente struttura racconta ancora gli intrighi, le battaglie e le avventure che hanno caratterizzato la storia dell’edificio, finemente ristrutturato nel rispetto dei canoni medievali. Dalla terrazza della torre è, inoltre, possibile ammirare lo spettacolare panorama della campagna circostante.
“Le lussuose suite sono la cornice ideale per una fuga romantica”, secondo un viaggiatore TripAdvisor.

5. Castello di Gargonza in Val di Chiana, Monte San Savino, Arezzo (Toscana).
Situato sulle colline della Toscana, il Castello di Gargonza fa parte di un villaggio fortificato del 1200. I suoi appartamenti hanno l’impronta della vita contadina e comprendono belle camere e spazi ampi, oltre che una grande piscina panoramica. Una nota storica: Dante Alighieri fu ospite del castello nel 1303.
"Questa location è molto di più di quanto ci si possa aspettare”, sottolinea un utente.

... Pagina 2/2 ...6. Grand Hotel dei Castelli, Sestri Levante, Genova (Liguria).
Il Grand Hotel dei Castelli domina la penisola di Sestri Levante, dove il verde della vegetazione mediterranea si fonde con i colori del suggestivo Golfo del Tigullio. La sua atmosfera tipicamente medievale dà l’impressione di fare un salto in un’altra epoca. Finemente decorate , le cinquanta stanze del Grand Hotel sono ideali per un week-end romantico.
“E’ un posto davvero magico…ho apprezzato tutto di questo hotel e dei suoi dintorni. Le stanze sono straordinarie. Mozzafiato il panorama”, commenta rapito un viaggiatore di TripAdvisor.

7. Castello dell’Oscano, Cenerente, Perugia (Umbria).
Questo meraviglioso castello sorge tra le tranquille colline dell'Umbria e grazie alla sua atmosfera unica di arte e cultura, è un luogo ideale per un week-end da ricordare. Accanto al Castello si affaccia Villa Ada, una raffinata residenza del periodo tardo vittoriano, arredata con eleganza e grazia e caratterizzata da pavimenti in cotto e rilassanti colori neutri.
"Ci è piaciuto qui. Le camere di Villa Ada sono spaziose e tranquille", dice un viaggiatore di TripAdvisor.

8. Residenza Santo Spirito, Palazzo Guadagni, Firenze (Toscana).
Incorniciato nella sobria eleganza di un palazzo rinascimentale del 1500, Palazzo Guadagni è uno tra gli edifici più raffinati del centro storico di Firenze, nell’area dell’Oltrarno. Impreziosito da una loggia trasformata in un terrazza con giardino, con una splendida vista sulle colline e sulla città, e arredato in stile vintage, questo hotel offre un soggiorno assolutamente particolare a Firenze.
"Questo è il luogo ideale specie se si è interessati a visitare Palazzo Pitti e i giardini di Boboli. Consente di raggiungere a piedi gli Uffizi e Piazza della Signoria e, naturalmente, Ponte Vecchio e il Museo della scienza ", consiglia un viaggiatore.

9. Residenza Castello Belvedere, Desenzano del Garda, Brescia (Lombardia).
La torre che sovrasta la collina, l’antico portale e la costruzione del 18esimo secolo del Castello Belvedere dominano il Lago di Garda e il Parco Naturale. La struttura originaria della Villa è stata ben conservata, e il suo cortile interno è stato convertito in diversi appartamenti.
"Abbiamo trovato Castello Belvedere molto rilassante e piacevole .. Le camere sono belle e la posizione è eccellente ", spiega un utente della community.

10. Castello Orsini, Nerola, Roma (Lazio).
A pochi chilometri dalla capitale, lungo la celebre via Salaria, si affaccia Castello Orsini, un suggestivo hotel che combina la sua bellezza architettonica con un’atmosfera ancora avvolta nel mistero del Medioevo. Le camere sono uniche nel loro stile, come pure l’arredamento e il suggestivo panorama, che spazia dal castello alla Valle del Tevere.
"Un luogo unico nel suo genere. Il castello è tranquillo e offre una vista mozzafiato", riporta un viaggiatore di TripAdvisor.

Fonte: TripAdvisor® Media Network
Competence Corporate & Marketing Communication
Visita TripAdvisor.it
 

 Pubblicato da il 21/06/2011 - - ® Riproduzione vietata

16 Aprile 2024 Gardaland 2024: novità, spettacoli e attrazioni ...

Con l’arrivo della primavera, sabato 23 marzo 2024 ha riaperto Gardaland ...

NOVITA' close