Cerca Hotel al miglior prezzo

La Festa per il bosco della Val d'Ultimo, in Trentino Alto Dige

Il 2011 è stato proclamato dalle Nazioni Unite come l'Anno Internazionale delle Foreste. Un’occasione d’oro per i contadini della Val d’Ultimo che per secoli hanno trasportato il legname lungo il caratteristico torrente Valsura. Per l’occasione, il Parco Nazionale dello Stelvio ha organizzato una festa e l’ha intitolata Festa per il bosco in programma il 17 luglio con una serie di attività e attrazioni che avranno luogo proprio nel bosco.

Tra le principali iniziative del programma della Festa per il bosco si elencano le escursioni con i forestali del Parco Nazionale dello Stelvio, musica e attività culinarie, esposizione e premiazione dei quadri realizzati dai bambini della scuola elementare della località di Santa Gertrude e un singolare progetto dal nome Bosco e Legno. Al centro visite Lahnersäge a Santa Geltrude è allestita un’esposizione permanente dedicata al bosco e al legno chiamata “Trift” che riproduce gli aspetti dell’attività dei boscaioli quasi dimentica nei tempi moderni. Inoltre sono in programma per tutto il 2011, e per due volte a settimana, il taglio del legno in una segheria veneziana ad acqua strutturata e la macinatura del grano in un mulino secolare della Val d’Ultimo. La forza dell’acqua che fa funzionare una segheria vecchia di 140 anni e l’osservare come fare la farina macinando un chicco di grano in un mulino secolare, sono attività adatte a tutti, adulti, ragazzi e bambini.

In questi giorni di giugno inoltre si sta verificando La Transumanza, ossia le mucche al pascolo stanno salendo in quota e verso la metà di settembre torneranno in valle. Una serie di feste nelle piazze dei comuni della Val d’Ultimo e di banchetti a base di prodotti tipici faranno da cornice a questa tradizione antica come il mondo.

Associazione Turistica Val d’Ultimo tel. 0473 79 53 87 www.valdultimo.infoinfo@valdultimo.info

  •  

 Pubblicato da il 20/06/2011 - 2.018 letture - ® Riproduzione vietata

loading...
23 Gennaio 2017 La Festa del Cardo dolce di Cervia

Il Cardo dolce di Cervia è il protagonista di una festa gastronomica ...

NOVITA' close