Cerca Hotel al miglior prezzo

In Sicilia nei luoghi del Commissario Montalbano

Chi non è rimasto affascinato dai luoghi del Commissario Montalbano? La fortunata serie televisiva che ha per protagonista Luca Zingaretti, nel ruolo del Commissario Montalbano, nato dalla straordinaria intuizione di Andrea Camilleri, è riuscita a darci una immagine di una Sicilia davvero speciale, a misura d'uomo sia per quanto riguardo i paesaggi caldi e luminosi, ma soprattutto per quei ritmi lenti, privi da stress, che ci hanno fatto credere che esitano luoghi in cui la vita può ancora scorrere a una velocità...umana.

I luoghi di Montalbano


La terrazza della casa del commissario, con tramonti straordinari da gustare con un bicchiere di quello buono, il mare pulito su cui Zingaretti nuotava in solitudine e la trattoria vista mare dove il commissario gustava con rituale preciso i manicaretti della cucina siciliana, sono tutte immagini che fanno oramai parte nel nostro immaginario di una Sicilia capace di accogliere le persone in un contesto di grande pace e ricchezza culturale.

In realtà i racconti di Camilleri sarebbero dovuti essere ambientati in un contesto simile a quello dell'Agrigentino e più precisamente nella zona di Porto Empedocle, la città costiera che meglio poteva trasmettere le sensazioni che il lettore prova nel leggere le descrizioni di Vigàta e Montelusa, le località immaginate dall'autore, in cui si muove il Commissario Montalbano.

In realtà Vigata sembra nascere dall'assonanza con Licata, fiorente porto dell'Agrigentino, a metà strada tra Porto Empedocle e i luoghi dove in effetti è stata girata la fiction.

La televisione, infatti, ha trasportato le ambientazioni soprattutto tra il barocco del Ragusano, tra vie e paesaggi che possono offrire uno spaccato di Sicilia forse più tradizionale e vera, sicuramente più affascinante nel contesto architettonico.

Dove vedere i luoghi della fiction di Montalbano?


Esistono tour organizzati da agenzie che possono condurvi a scoprire i vari punti in cui sono stati girati gli episodi della serie televisiva. Oppure potrete muovervi in autonomia e, se dotati di spirito d'osservazione, riconoscere voi stessi i luoghi visti in TV.
A Scicli, bellissima cittadina barocca del ragusano, potrete vedere il municipio che corrisponde al Commissariato di Vicata. Sempre a Scicli si può vedere il Palazzo Iacono, che nella fiction corrisponde alla Questura di Montelusa.
Ragusa ha fatto anch'essa da sfondo a parecchi episodi della serie, ha fornito lo sfondo per la piazza centrale di Vigata, qui si trova il ristorante dove Montalbano gustava la straordinaria cucina di mare, nella fiction San Calogero ma in realtà si chiama La Rusticana. Volendo si può poi ammirare la Chiesa Madre di Vigata che corrisponde al Duomo di San Giorgio.

La costa di Montalbano


Trasferiamoci sul mare, dove molti episodi del telefilm ci hanno mostrato le lunghe nuotate di Zingaretti tra le onde di una mare pulito: per ammirarlo ci si deve recare a Punta Secca e Scoglitti, non lontane dalla Marina di Ragusa, e arrivare nei pressi della Torre Saracena dove facilmente si riconoscerà la casa del Commissario Montalbano, per la sua bella terrazza che si affaccia direttamente sulla spiaggia.
Non tutti sanno che questa casa viene affittata al pubblico, e cioè è possibile dormire nello stesso edificio dove è stata girata gran parte della fiction: fare una ricca colazione al mattino, oppure cenare a sera accompagnati da un struggente tramonto proprio come fa Montalbano in ogni suo episodio è possibile anche se ha un certo costo. Il prezzo è infatti pari a 70 euro a persona (inclusivo di colazione) in alta stagione mentre in autunno e primavera si scende a 45 euro circa a persona. L'unica accortezza è prenotare con largo anticipo. A detta di chi è stato nella casa, le ambientazioni però non sembrano proprio quelle della fiction (mobili diversi da quelli del telefilm?) e anche la terrazza sembra più piccola rispetto a quanto si immagina vedendo le scene in televisione. Non mancano comunque i commenti positivi; diciamo che la casa di Montalabano divide un po' le opinioni dei suoi visitatori.

Se invece volete gustare gli incredibili piatti di pesce che Zingaretti gusta nei suoi pranzi di lavoro, sempre a Punta Secca trovate il Ristorante Enzo a Mare: la sua terrazza con vista sulla spiaggia consente di assaporare piatti gustosi nelle atmosfere del Commissario Montalbano: un luogo assolutamente da non perdere. Per maggiori informazioni cliccate qui.

Sempre sulla costa, ma a est di Marina di Ragusa, troviamo la località di Donnalucata, che negli episodi di Montalbano corrisponde alla città di Marinella. Nelle vicinanze c'è anche Punta Pisciotto, dove si trova la Fornace Penna. Da non perdere infine, nell'entroterra, a sud di Vittoria e Comiso, il Castello di Donnafugata, che vi accoglierà con la sua elegante facciata neogotica: qui venivano filmati gli incontro tra il Commissario Montalbano e il boss mafioso Balduccio Sinagra.

  •  
18 Aprile 2024 Stress da viaggio: come evitarlo o attenuarlo? ...

Viaggiare è un'esperienza emozionante, ricca di scoperte e ...

NOVITA' close