Cerca Hotel al miglior prezzo

Specialità di Pesce siciliane e Greche: chi vince?

La Sicilia e la Grecia sono due luoghi caratterizzati da uno splendido clima e da una posizione strategica che le ha rese nel corso dei millenni alcune delle mete preferite non solo dei pellegrini, ma anche da civiltà che con le loro dominazioni hanno lasciato monumenti e tradizioni tramandatesi poi nel tempo. La cucina spesso rappresenta quella che è la cultura di un luogo e sotto questo aspetto, la Sicilia e la Grecia presentano una lunga tradizione fatta di ricette a base di pesce, arricchita da ingredienti e usanze fortemente tipiche. Entrambi i luoghi offrono una varietà di pesci ricchissima, così come quella di crostacei e frutti di mare, con la conseguenza che un ricettario di un’isola greca o il menù di un ristorante siciliano non divergono poi molto. Tra le altre cose, il mare e la temperatura sono le stesse, senza dimenticare che per secoli la pesca è stata la principale fonte di sostentamento degli abitanti dell’una e dell’altra parte.

Tra le migliori specialità a base di pesce in Sicilia, troviamo il dentice alla griglia, il merluzzo al forno, la tartara di salmone, l’impanata di pesce spada, i filetti di San Pietro e le sarde al beccafico (di cui esistono diverse squisite varianti). Se vi trovate a Catania o a Palermo e volete approfittare del’economicità dei voli Lampedusa per visitare questo piccolo paradiso terrestre, potrete qui provare alcune specialità locali come di tonno e le grigliate che su quest’isola sono particolarmente corpose.

La Grecia tra i suoi piatti a base di pesce più popolari presenta la zuppa di pesce (il più famoso piatto greco), i calamari ripieni e il pesce al pomodoro. Come già accennato in precendenza, la Grecia ha lo stesso clima e lo stesso mare della Sicilia e dunque alcune ricette si assomigliano. Naturalmente cambiano i nomi, visto che ad esempio la ricetta di pesciolini conditi con olio e limone e qui servita con vino resinato si chiama Marida o Marides, mentre l’insalata a base di uova di pesce è la Taramosalata.

Nella necessità di dover stabilire un vincitore, mi sento di dover assegnare il premio alla Sicilia, visto che i suoi piatti a base di pesce presentano molti più ingredienti che possono rendere diversamente unico un piatto. Le tante culture che si sono poi alternate nell’isola hanno sicuramente favorito il miglioramento della cucina locale.
  •  

 Pubblicato da il 13/05/2011 - - ® Riproduzione vietata

29 Marzo 2024 Il Palio del Recioto e Amarone a Negrar ...

Quest'anno il Palio del Recioto e Amarone a Negrar di Valpolicella, ...

NOVITA' close