Cerca Hotel al miglior prezzo

Bandiere blu 2011, ecco le migliori spiagge italiane, vince la Liguria

Pagina 1/2

Da sempre il blu è simbolo del cielo e del mare, ma anche di purezza e di acque cristalline, e non a caso dal 1987 vengono premiate con una Bandiera Blu le migliori spiagge di 41 nazioni diverse, con la partecipazione dell’Unep (Programma delle Nazioni Unite per l’ambiente) e dell’Organizzazione Mondiale del Turismo. 233 è il numero record di Bandiere conquistate dall’Italia in questo 2011, due in più rispetto alla scorsa edizione, assegnate a 125 comuni da nord a sud dello stivale. Non solo acque pulite, ma anche efficienza nei servizi balneari e rispetto dell’ambiente marino: sono questi gli ingredienti immancabili per ricevere il prestigioso riconoscimento.

Ingredienti che l’Italia, evidentemente, non si è fatta mancare. In particolare la Liguria, che ha collezionato 17 premi e si riconferma al primo posto nella classifica nazionale, seguita da Marche e Toscana pari merito e dall’Abruzzo, che con 14 bandiere si merita il terzo gradino del podio. Quarta la Campania e quinta l’Emilia Romagna, che guadagna una bandiera in più rispetto al 2010.

Tra rimonte e conferme, con qualche località che scivola verso il basso della classifica, questa XXV edizione delle Bandiere Blu ha voluto riconoscere l’eccellenza delle acque di balneazione, in seguito alle analisi effettuate dalle ARPA negli ultimi quattro anni. A condurre il Programma Nazionale di monitoraggio è stato il Ministero della Salute, con il contributo del Ministero dell’Ambiente.

Salute e attenzione all’ambiente si rivelano, infatti, componenti fondamentali per definire una spiaggia “di qualità”: l’attività di educazione ambientale, messa in atto dalle Amministrazioni, è sempre più importante per affermare la sostenibilità del turismo e preservare il patrimonio paesaggistico italiano. Tra i criteri di assegnazione dei premi ci sono stati la presenza e l’efficienza di impianti di depurazione, lo smaltimento dei rifiuti e la volontà di diminuirne la produzione, l’attenzione volta alla raccolta differenziata, la valorizzazione delle aree naturalistiche e tanto altro ancora.

L’assegnazione delle Bandiere Blu 2011 da parte della FEE è avvenuta il 10 di maggio a Roma, a partire dalle ore 11.00, presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri. Per la Liguria, prima classificata, l’appuntamento della festa è per il prossimo 18 giugno nella sede della Regione, dove saranno premiati gli splendidi porticcioli e le suggestive località marinare insignite del prestigioso titolo.

Ecco le new entries dell’edizione 2011: Amendolara (Calabria); Gardone Riviera (Lombardia), Fasano (Puglia); Oristano e Castelsardo (Sardegna); Ispica e Lipari (Sicilia). Quattro i rientri: Scanno (Abruzzo); Misano Adriatico (Emilia Romagna), Otranto (Puglia); Quartu Sant'Elena (Sardegna). Tre le uscite dalla classifica: Gaeta (Lazio); Castellaneta e Castro (Puglia).

E le località premiate nelle varie regioni d’Italia:
Piemonte: Cannero Riviera (Verbania); Cannobio Lido(Verbania)
Lombardia: Gardone Riviera (Brescia)
Friuli Venezia Giulia: Grado (Gorizia); Lignano Sabbiadoro (Udine)
... Pagina 2/2 ...Veneto: San Michele al Tagliamento-Bibione; Caorle; Eraclea mare; Jesolo; Cavallino-Treporti; Lido di Venezia (Venezia)
Liguria: Camporosso, Bordighera (Imperia); Loano, Finale Ligure, Noli, Spotorno, Bergeggi, Savona, Albissola Marina, Albisola Superiore, Celle Ligure, Varazze (Savona); Chiavari, Lavagna, Moneglia (Genova); Lerici, Ameglia-Fiumaretta (La Spezia)
Emilia Romagna: Comacchio-Lidi Comacchiesi (Ferrara); Lidi Ravennati, Cervia-Milano Marittima; Pinarella (Ravenna); Cesenatico, San Mauro Pascoli-San Mauro mare (Forlì-Cesena); Bellaria Igea Marina, Rimini, Cattolica, Misano Adriatico (Rimini)
Toscana: Forte dei Marmi, Pietrasanta, Camaiore, Viareggio (Lucca); Marina di Pisa, Tirrenia-Calambrone (Pisa); Antignano e Quercianella, Castiglioncello e Vada di Rosignano Marittimo, Cecina, Marina di Bibbona, Castagneto Carducci, San Vincenzo, Riotorto-Piombino: parco naturale della Sterpaia (Livorno); Follonica, Castiglione della Pescaia, Marina e Principina di Grosseto, Monte Argentario (Grosseto)
Marche: Gabicce Mare, Pesaro, Fano, Mondolfo-Marotta (Pesaro-Urbino); Senigallia, Ancona Portonovo, Sirolo, Numana (Ancona); Porto Recanati, Potenza Picena, Civitanova Marche (Macerata); Porto Sant'Elpidio, Porto San Giorgio (Fermo); Cupra Marittima, Grottammare, San Benedetto del Tronto (Ascoli Piceno)
Lazio: Anzio (Roma); Sabaudia, San Felice Circeo, Sperlonga (Latina)
Abruzzo: Martinsicuro, Alba Adriatica, Tortoreto, Giulianova, Roseto degli Abruzzi, Pineto, Silvi Marina (Teramo); Ortona, San Vito Chietino, Rocca San Giovanni, Fossacesia, Vasto, San Salvo (Chieti); Scanno (L'Aquila)
Molise: Termoli (Campobasso)
Campania: Massa Lubrense (Napoli); Positano, Agropoli, Castellabate, Montecorice-Agnone e Capitello, Pollica-Acciaroli Pioppi, Casal Velino, Ascea, Pisciotta, Centola-Palinuro, Vibonati-Villammare, Sapri (Salerno)
Basilicata: Maratea (Potenza)
Puglia: Rodi Garganico (Foggia); Polignano a Mare (Bari); Fasano, Ostuni (Brindisi); Ginosa-Marina di Ginosa (Taranto); Otranto, Melendugno, Salve (Lecce)
Calabria: Cariati, Amendolara (Cosenza); Cirò Marina (Crotone); Roccella Jonica, Marina di Gioiosa Jonica (Reggio Calabria)
Sicilia: Lipari (Messina); Fiumefreddo di Sicilia-Marina di Cottone (Catania), Ispica, Pozzallo, Ragusa-Marina di Ragusa (Ragusa); Menfi (Agrigento)
Sardegna: Santa Teresa di Gallura-Rena Bianca, La Maddalena-Punta Tegge Spalmatore (Olbia-Tempio); Castelsardo-Ampurias (Sassari); Oristano-Torre Grande (Oristano); Quartu Sant'Elena-Poetto (Cagliari)

18 Aprile 2024 La Sagra di Primavera a Pieve Corleto, Faenza ...

La Sagra di Primavera a Pieve Corleto, nella campagna di Faenza, ritorna ...

NOVITA' close