Cerca Hotel al miglior prezzo

Fellini e Chaplin al Musée de l'Elysée a Losanna

Dal 7 giugno al 28 agosto 2011, il Musée de l’Elysée di Losanna accoglie la straordinaria mostra « Fellini, la Grande Parade». Un’ esposizione che esplora l'universo di uno dei Maestri del cinema mondiale del XX secolo, svelando quelle che furono le fonti d'ispirazione della sua geniale immaginazione ai limiti del mito. Una vetrina importante per il Musée de l'Elysée, le cui competenze, la cui professionalità nel campo della conservazione e valorizzazione del patrimonio, sono da tempo riconosciuti a livello internazionale. Al punto da convincere anche la famiglia Chaplin che ha recentemente affidato a questa prestigiosa istituzione uno dei suoi tesori più preziosi: il Fondo fotografico Chaplin. L’acquisizione di questo archivio fotografico dal valore universale permetterà al Musée de l’Elysée di lanciare un ampio programma pedagogico mediante la creazione di una “école du regard”, oltre che esposizioni e pubblicazioni sul tema. www.elysee.ch

L'occasione dei cinquanta anni de «La Dolce Vita» offre alla mostra Fellini, la Grande Parade lo spunto per un’ analisi sull'attualità dell'opera del grande cineasta italiano. Nell'arco di quaranta anni di attività, Federico Fellini è stato un uomo, un artista in costante evoluzione. Neorealista agli inizi della sua carriera, quando è assistente di Rossellini sul set di Roma città aperta (1945) e successivamente di Paisa (1946), ne Il Miracolo (1948), di cui firmò anche la sceneggiatura veste anche i panni di un singolare San Giuseppe accanto ad Anna Magnani, sempre diretto da Rossellini. Passato dietro la macchina da presa, con La strada ( 1954) Fellini si é guadagnato la fama di cineasta cattolico subendo così le critiche della sinistra, toccata dal suo tradimento ideologico.

Una opinione ribaltata all'uscita de La Dolce Vita (1960): quando chi aveva lamentato il tradimento lo ha plaudito come un Genio, con grande dissenso della Chiesa. In realtà Fellini é sempre stato un uomo libero e ha modulato la sua carriera a dispetto delle correnti e delle mode. Nel 1963, «8 ½ » , una nuova rottura degli schemi che spinge il Maestro a superare le frontiere del reale per esplorare il mondo misterioso dell'immaginario. I ricordi d'infanzia, il subconscio, i sogni irrompono visibilmente nella sua opera e diventano un pretesto per mettere in scena la propria vita. Da allora, Fellini diventa uno dei soggetti ricorrenti del suo stesso cinema, un méta-cinema che non è alla base della costruzione del mito felliniano.

L’esposizione del Museo de l’Elysée Fellini, la Grande Parade ripropone la nascita di questo mito, lo analizza e lo mette in luce. Un viaggio attraverso fotografie, disegni, locandine, giornali, documenti ma anche spezzoni di film inediti, provini, scene tagliate, filmati amatoriali, attualità d'epoca interviste..... L'esposizione esplora l'universo, svela le fonti d'ispirazione della geniale immaginazione di colui il cui nome ha creato un aggettivo - felliniano, sinomimo di mondo stravagante ai limiti del grottesco – che è entrato nel linguaggio comune.

Confrontando per la prima volta l'opera del cineasta a una iconografia sino ad oggi inesplorata, ritrovando le tracce della maggior parte dei fotografi che hanno lavorato nel backstage dei suoi film, esplorando gli archivi dei collaboratori di Fellini, l'esposizione si distacca dall' approccio cronologico per concentrarsi sulle immagini che ispirarono Fellini, alimentando sogni e visioni che il regista ha poi trasferito sullo schermo. La mostra ha la doppia ambizione di contribuire a dare una nuova chiave di lettura dell'opera di Fellini e di proporre una riflessione sul cinema, come una sorta di laboratorio visivo. Prendendo talvolta le distanze dalla cinematografia del cineasta, si interroga più ampiamente sul XX secolo, secolo del cinema, ma anche dei media, della televisione, della pubblicità. In una parola: Il secolo dell'immagine o, più precisamente, il secolo della «fabbrica delle immagini ».

Fonte: Lausanne Tourisme & Bureau des Congrès
Ufficio Stampa per l'Italia - Federica De Luca
Visita Lausanne-Tourisme.ch
 
  •  
24 Aprile 2024 La Giornata dello Speck Alto Adige IGP a ...

Una giornata dedicata alla gastronomia altoatesina, con protagonista lo ...

NOVITA' close