Cerca Hotel al miglior prezzo

Funchal (Madeira) in arrivo la Festa da Flor (Festa dei fiori)

Pagina 1/2

Con l'arrivo della primavera, la città di Funchal (isola di Madeira) diventerà un esaltante palcoscenico ricco di composizioni floreali multicolori: The Madeira Flower Festival. E' dalla fine degli anni '70 che si svolge qui la Festa dei fiori, una delle più famose attrazioni turistiche della regione.
L'evento si svolge tra l'ultimo fine settimana di aprile ed il primo di maggio, e ogni anno viene scelto un tema diverso, che verrà ripreso dai vari cari che sfileranno in parata, in un tripudio di fiori, profumi e colori. Per l'edizione 2014 la Festa da Flor si svolgerà da giovedì 1° maggio a mercoledì 7 maggio.

La magia di questo evento inizia per tradizione, con la fiorita dei bambini (Children's Parade), che vedrà migliaia di bambini, vestiti per l'occasione, sfilare nella Piazza Municipale (Praça do Municipio), dove si creerà un bellissimo murale pieno di fiori, che verrà simbolicamente chiamato il Muro della Speranza (Muro da Esperança).

La domenica pomeriggio le strade del centro di Funchal saranno riempite dalla musica e colori del sontuoso corteo di dozzine di carri, tutti addobbati da un gran numero di specie floreali tipiche dell'isola, e che lasceranno dietro di se una scia profumata, dolce ed effimera.

... Pagina 2/2 ... Durante lo svolgimento di questi eventi, in parallelo, verranno portate avanti una serie di divertenti attività ricreative, piene di fascino e di simbolismo, come ad esempio la costruzione di delicati tappeti floreali di incomparabile bellezza lungo le principali strade di Funchal, così come i concerti musicali, le performance dei gruppi folcloristici provenienti dalla regione, ed i concorsi per i miglior decori delle vetrine dei negozi. Tutta Funchal si veste dei colori dei fiori, ed è uno spettacolo da godere in lunghe passeggiate. Da non perdere inoltre la visita alla seducente Mostra del Fiore, che si tiene nel Largo da Restauração.

Il periodo di fine aprile a Madeira è veramente gradevole, con un clima senza eccessi: inizia il periodo secco dell'anno, con temperature equilibrate, intorno ai 16-18 °C nei valori massimi, e raramente di notte si scende sotto i 10°C. Unica nota negativa la temperatura dell'acqua, che arriva a stento ai 19°C, cosa che rende i bagni in mare piuttosto complicati. Ma tutta l'isola di Madeira si presenta verdissima e con i paesaggi più spettacolari di tutto l'anno.

Maggiori informazioni

 Pubblicato da il 02/03/2009 - 3.592 letture - ® Riproduzione vietata

Leggi anche ...

20 Dicembre 2014 Pilsen, Capitale Europea della Cultura 2015: ...

Altro che capitale mondiale della birra, per tutto il 2015 Plzeň ...

NOVITA' close