Cerca Hotel al miglior prezzo

Tra i patrimoni dell'umanità UNESCO in Germania: dal Mare del Nord al Baltico

Pagina 1/2

Sono 33 i monumenti e siti tedeschi attualmente compresi nell’elenco del Patrimonio dell’umanità stilato dall’UNESCO. In questa rubrica presentiamo di volta in volta un itinerario che consente di riunirne diversi in un solo viaggio. Il percorso scelto questo mese si snoda dal Mare del Nord al Baltico.

La Germania sul mare è quella forse meno conosciuta dai viaggiatori italiani, un territorio sorprendentemente ricco di paesaggi insoliti, curiosità e tesori storici e artistici. Non a caso l’UNESCO ne ha inseriti diversi nell’elenco del Patrimonio mondiale dell’umanità a cominciare dal Wattenmeer, l’insieme dei fondali lungo la costa che si affaccia sul Mare del Nord. Quando c’è la bassa marea e l’acqua si ritira per chilometri, in quest’area si può camminare a piedi da un’isola all’altra scoprendo un affascinante mondo naturale dove vivono più di 10.000 specie di vegetali e animali.

La costa della Bassa Sassonia è la tappa iniziale di un itinerario che si snoda per circa 507 km fino a Stralsund, sul Mar Baltico, e richiede almeno 5 giorni di viaggio. Lasciato il mare verso l’interno si raggiunge prima Brema, città anseatica dal glorioso passato dove sono da vedere la piazza del Municipio, la statua di Orlando e il monumento ai Quattro musicanti. Più a est, Lubecca offre un quadro altrettanto pittoresco; il suo centro storico d’impronta medioevale, punteggiato di campanili, si stende nei pressi della monumentale porta Holstentor.

Anche Wismar e Stralsund, le due tappe successive, vantano un passato nella Lega anseatica. In entrambe si ammirano architetture in laterizio tipiche della Germania settentrionale affacciata sul Mar Baltico. Tra le due città si stende un parco naturale con lagune, spiagge, viali alberati e antiche dimore padronali. A Stralsund non si può mancare l’Ozeanum, straordinario museo che conduce i visitatori negli abissi di mari e oceani.
... Pagina 2/2 ...
Una brochure intitolata "Patrimoni dell’umanità UNESCO in Germania" è reperibile presso l’Ente Nazionale Germanico per il Turismo, tel. 02-26111598 (orario: 9-13 da lunedì a venerdì),
email: info@vacanzeingermania.com

Info: www.unesco-welterbe.de
Fonte: Ente Nazionale Germanico per il Turismo
Per maggiori informazioni: Tel. 02-2611.1730
Visita Vacanzeingermania.com
 

28 Marzo 2024 Il Festival Ravenna Jazz

Ravenna Jazz festeggia quest’anno la 51° edizione – un ...

NOVITA' close