Cerca Hotel al miglior prezzo

La Ruta dello Zenzero a Las Galeras, provincia di Samanà - Repubblica Dominicana

Pagina 1/2

Al via il nuovo progetto dedicato allo sviluppo di Las Galeras e alla valorizzazione dello zenzero, prodotto tipico locale con la creazione di nuovi percorsi turistici. Sul filone dell’importante studio supportato dal Governo dominicano che riguarda l’ecoturismo, a Las Galeras, nella provincia di Samaná, prende vita Guariquén II, un progetto integrato e multisettoriale, inteso a promuovere lo sviluppo e la valorizzazione di questo territorio. Finanziato dal Ministero degli Esteri italiano e seguito dalla Ong ICEI, con il ruolo di responsabile, e dall’Associazione San Benedetto del Porto, come controparte locale.

Il progetto, che è il proseguimento del primo Guariquén, si inserisce nel più ampio asse di sviluppo turistico sostenibile che coinvolge dalle spiagge alle aree collinari interne e, di conseguenza, le comunità rurali del luogo. Il secondo livello del progetto riguarda un intervento legato alle attività agricole della zona. L’obiettivo generale è il miglioramento della condizione socio-economica delle comunità interessate, la creazione di una Strada dello Zenzero, attraverso la valorizzazione della produzione agricola, della cultura legata allo zenzero e dei circuiti di turismo sostenibile.

La logica del progetto risiede nel passare dalla valorizzazione del prodotto tipico, lo zenzero, allo sviluppo dell’intero territorio attraverso la creazione di una rete di offerte omogenee che coinvolga diversi attori economici locali (produttori agricoli, artigiani, albergatori, ristoratori, imprenditori ecc), facendo in modo che si diffonda una comune strategia di marketing territoriale e che si possa offrire un prodotto turistico distintivo per area.

Le attività per lo sviluppo del turismo a Las Galeras, comportano la formazione di profili professionali e la promozione del turismo locale, dall’accoglienza alla sensibilizzazione delle famiglie ospitanti, al miglioramento delle strutture igienico-sanitarie.

Con Viaggi Solidali
Samanà – Ruta dello Zenzero
10 giorni
Quote a partire da: 1.430 euro per persona (comprende 180 euro di cassa comune).
La quota comprende: quota di iscrizione (30 euro), quota di solidarietà per lo sviluppo di progetti locali (70 euro), assicurazione Mondial Assistance per assistenza medica, spese di cura e bagaglio, cena comunitaria di benvenuto, pernottamento e prima colazione a Las Galeras, 3 escursioni con guida ecoturistica dell’Associazione San Benedetto a Las Galeras, trasporto privato e pubblico, guide locali parlanti anche lingua italiana e spagnola.
La quota non comprende: tutto quanto non espressamente indicato alla voce "la quota comprende".
... Pagina 2/2 ...
La cassa comune (da portare in viaggio) comprende: tasse governative d’entrata e d’uscita, pasti non compresi nella quota di partecipazione, 1 notte all’Hotel Venezia nella capitale, transfert dall’aeroporto all’hotel.

Viaggi Solidali
www.viaggisolidali.it
C.so Regina Margherita, 205/a
10144 Torino
Tel.: 011/4379468
Fax: 011/4379755
E-mail: info@viaggisolidali.it

Fonte: Ente del Turismo della Repubblica Dominicana
Ufficio stampa: Press Studio
Visita Godominicanrepublic.com
 

 Pubblicato da il 25/02/2011 - - ® Riproduzione vietata

28 Marzo 2024 Il Festival Ravenna Jazz

Ravenna Jazz festeggia quest’anno la 51° edizione – un ...

NOVITA' close