Cerca Hotel al miglior prezzo

Carnevale di Colonia: le date e le informazioni utili

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Il Carnevale viene celebrato a Colonia da secoli. Per la precisione, nel 2024 si celebrano i 201 anni del Kölner Karneval, per l'occasione sotto il motto "Wat e Theater - Wat e Jeckespill" ("Che teatro, che barzelletta), in programma nei suoi giorni più significativi dall'8 al 14 febbraio 2024.
Nel 1814, infatti, dopo la caduta di Napoleone, le truppe francesi lasciarono la città dai prussiani, che ben pensarono di organizzare un carnevale di strada per evitare che il disordine spontaneo della festa degenerasse in moti violenti o ancor peggio. Così, nel 1823 venne fondato il "Komitee Festordnendes", il predecessore del moderno Comitato del Festival. La data da ricordare è quindi il 10 febbraio 1823, quando a Colonia si celebrò il primo Lunedì delle Rose (Rosenmontag) con il motto "Incoronazione dell'Eroe del Carnevale".

Nel corso di questi due secoli si sono imposte alcune tradizioni e usanze, attrattive che sono tuttora il segno distintivo del tradizionale carnevale di Colonia, e cioè le le feste al coperto e, naturalmente, il carnevale di strada, che si conclude con la grande parata del Rosenmontag.
È compito del Comitato del Festival, l'organizzazione che rappresenta oltre 100 associazioni di carnevale di Colonia, coordinare, stabilite norme comuni, e preservare la tradizione di quella che viene qui chiamata come la "quinta stagione" dell'anno.

Senza dubbio il Kölner Karneval è uno degli eventi del carnevale più importanti del mondo, al pari di quello di Rio de Janeiro e del Carnevale di Venezia.
A cause delle sue radici cristiane, la data del Lunedì delle rose o Rosenmontag è determinata dal calendario della Chiesa: la festa si svolge il lunedì prima del Mercoledì delle Ceneri, che a sua volta segna l'inizio della Quaresima che porta fino al Venerdì Santo e Pasqua.

In Germania si ama parlare del carnevale come la quinta stagione dell'anno: a Colonia, tradizionalmente, la quinta stagione è dichiarata aperta esattamente alle 11:11 dell'11 novembre. Lo spirito del Carnevale viene però temporaneamente sospeso dal periodo di Avvento e Natale, per poi riprende con nel nuovo anno.

L'apice del Carnevale di strada, chiamato anche "i giorni pazzi di Colonia", si svolge tra il Giovedi Grasso, detto il Carnevale del Giorno delle Donne, con il culmine del Lunedì delle Rose, prima del classico termine del Mercoledì delle Ceneri.
Se vi capita di vivere l'atmosfera dei pazzi giorni di Colonia, non perdetevi il Museo del Carnevale dove vengono celebrati la tradizione, il fascino, e la diversità di questa importante festa. Si tratta del museo più grande e moderno del suo genere nel mondo, che ha aperto i battenti nel 2005 presentando la storia del carnevale dalle origini fino ai giorni nostri.
Sarete accompagnati in un viaggio attraverso le epoche, a partire dall'antichità classica, evidenziando il tema dei giullari, il rapporto tra la quaresima e il carnevale, e l'evoluzione della festa negli ultimi secoli.

Informazioni, date e orari del Carnevale di Colonia

Nome: Kölner Karneval
Dove: Colonia (Germania).
Date: dall'8 al 14 febbraio 2024.
Orari e programma: gli innumerevoli eventi si svolgono da gennaio a marzo. Di seguito riportiamo gli appuntamenti più importanti nella settimana di Carnevale.

Weiberfastnacht
Il Giorno delle Donne è giovedi 8 febbraio 2024.
L'apertura ufficiale del carnevale di strada è presso l'Alter Markt, nel cuore del centro storico di Colonia. Da quel momento la città sarà completamente in mano al gentil sesso.

Karnevalsfreitag
Venerdì 9 febbraio, nel pomeriggio, si svolge la parata (Sternmarsch) del Karnevalsfreitag all'Alter Markt, la vecchia piazza del mercato.

Funkenbiwak
Sabato 10 febbraio c'è il tradizionale "Funkenbiwak", il raduno delle colorate truppe militari presso il Neumarkt.

Schullzöch
Domenica 11 febbraio è il giorno delle famiglie: le scuole partecipano alla Schullzöch parata, mentre nei quartieri si partecipa alla Veedelszöch parata. Tutti insieme poi si parte da Chlodwigplatz alle 11:11 e si percorrono le stesse strade che saranno teatro della parata del Rosenmontag, il giorno seguente.

Rosenmontag
Lunedì 12 febbraio è l'attesissimo Rosenmontag: il culmine del carnevale di strada avverrà con la sfilata ufficiale in partenza poco prima prima delle 11 con migliaia di figuranti, centinaia di cavalli, carri oltre 100 bande musicali.

Martedì grasso - Veilchendienstag (martedì viola)
Il martedì grasso, 13 febbraio, si svolgono varie sfilate carnevalesche nei quartieri di Colonia. Le più grandi sono quelle che si svolgono nella zona di Mülheim, ma anche a Nippes ed Ehrenfeld.

Aschermittwoch
Il mercoledì delle ceneri (Aschermittwoch), 14 febbraio 2024, si chiude il carnevale con un “sobrio” finale a base delle tradizionali cene di pesce che verranno servite ai pub e ristoranti.

Maggiori informazioni sulla pagina ufficiale (in tedesco) o sulla pagina Facebook dedicata.

Scopri tutti i carnevali della Germania.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Febbraio 2024
DLMMGVS
    
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
  
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  
28 Marzo 2024 Il Festival Ravenna Jazz

Ravenna Jazz festeggia quest’anno la 51° edizione – un ...

NOVITA' close