Cerca Hotel al miglior prezzo

Sacro Monte Calvario di Domodossola: apre il centro didattico e naturalistico

Sabato 22 gennaio alle ore 15.00 si terrà al Sacro Monte Calvario di Domodossola, presso la Sala “Bozzetti”, la conferenza dal titolo “Il Sacro Monte…un bene di tutti”, con la partecipazione del prof. Giulio Mondini, del Politecnico di Torino, esperto di siti UNESCO. Al termine della conferenza avrà luogo l'inaugurazione del nuovo Centro didattico e naturalistico del Sacro Monte Calvario.

Sono trascorsi 7 anni da quando l’Unesco ha iscritto i Sacri Monti del Piemonte e della Lombardia sulla lista del Patrimonio Mondiale dell’Umanità e ancor oggi si disconosce il valore e il significato di un tale riconoscimento. L’intervento del professor Mondini cercherà di far luce su questi aspetti senza tralasciare le potenzialità, anche in termini economici, che la presenza di un sito dell’Unesco può sviluppare a favore del territorio e della comunità locale.
Le valenze culturali, educative e spirituali del Sacro Monte come patrimonio universale saranno approfondite nell’intervento del Rettore Padre Vito Nardin. A seguire, i Consiglieri Antonio Pagani e Cinzia Bigatti, amministratori dell’Ente di gestione della Riserva, tracceranno una panoramica a 360° sulle attività dell’Ente e forniranno un quadro aggiornato sulle ultime novità legislative in materia di gestione e di organizzazione del sito.

Il momento conclusivo sarà dedicato alla presentazione della nuova struttura realizzata dall’Ente, il Centro didattico e naturalistico “La Torre di Mattarella”, a cura del Presidente della Cooperativa Valgrande Tiziano Maioli. Il Centro verrà inaugurato al termine della conferenza e sarà quindi possibile visitare la struttura e informarsi sulle attività che la Cooperativa Valgrande organizzerà a favore delle scuole, oltre che sui servizi di visite guidate, laboratori, eventi che animeranno il Sacro Monte a partire dai prossimi mesi.

È disponibile presso il Sacro Monte un parcheggio coperto per autovetture. Per agevolare lo spostamento dal luogo di svolgimento della conferenza al Centro Didattico l’Ente metterà a disposizione a titolo gratuito un servizio navetta.

Per maggiori informazioni:
Riserva Naturale Speciale del Sacro Monte Calvario di Domodossola
Tel. 0324 241976 - riserva@sacromontedomodossola.it - www.sacromontedo
  •  
17 Aprile 2024 La Festa delle Verdure Tradizionali e Antiche ...

La Festa delle Verdure Tradizionali e Antiche delle Madonie torna a Isnello ...

NOVITA' close