Cerca Hotel al miglior prezzo

La Tamborrada di San Sebastian Donostia, rullino i tamburi!

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Il nome stesso, se pronunciato a gran voce, ricorda un rullo di tamburi fragoroso, che ci trasporta subito nel pieno di una festa travolgente. È la Tamborrada, che ogni anno fa riecheggiare le strade di San Sebastián (Donostia, in basco) nella regione dei Paesi Baschi (nord della Spagna), con il suono allegro e impertinente di centinaia di percussioni.

Non solo la gran quantità degli strumenti, ma anche l’abbigliamento dei suonatori e l’orario dello svolgimento sono tratti originali: chi partecipa è vestito da cuoco o da soldato, e l’avvio alle danze, nella piazza cittadina, scatta a mezzanotte.

Quali siano le origini della festa più chiassosa della Spagna, nessuno lo sa con precisione. Certamente si devono rispolverare tradizioni settecentesche, e si pensa che potesse essere un uso beffardo messo in atto dai francesi durante le guerre napoleoniche, ma sono molte le versioni a riguardo.

C’è anche chi giura che un panettiere di San Sebastián, riempiendo le sue botti d’acqua, stesse canticchiando semplicemente tra sé e sé quando alcune fanciulle civettuole iniziarono ad accompagnarlo battendo forte sui contenitori. Un motivetto allegro, qualche sguardo malizioso, e la festa era fatta.

Oggi la baldoria ha inizio nella Parte Vieja, ovvero il quartiere più antico, quando il sindaco innalza la bandiera nella Konstituzio Plaza: al segnale prestabilito i batteristi, che rappresentano i vari cuochi della città, iniziano a marciare lungo le strade cittadine mentre un fracasso allegro si leva verso il cielo in onore di Donostia, il santo patrono di San Sebastián.

Quando si svolge la festa? L’appuntamento è alla sera tardi del 19 gennaio, perchè alle 00:00 del 20 gennaio 2024 in Konstituzio Plaza la Sociedad Gaztelubide e i rappresentanti delle altre tamborradas iniziano a eseguire le melodie di Sarriegui, che risuonano in città per 24 ore.
Le stamburate di adulti e bambini (quella dei piccoli inizia la mattina dopo, a mezzogiorno) continuano infatti fino alla mezzanotte del 20 gennaio, con la gente che si trova immersa nel chiasso incontrollabile della Tamborrada solitamente accompagnata da generose bevute di vino.

Informazioni, data e orari della Tamborrada

Nome: Tamborrada de Sebastián
Dove: Konstituzio Plaza, San Sebastián (Paesi Baschi, Spagna).
Data: 20 gennaio 2024.
Prezzo: ingresso gratuito.
Orario: dalle 00:00 alle 24.
Programma: maggiori informazioni sul sito ufficiale.

Scopri tutti gli eventi in Europa.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Gennaio 2024
DLMMGVS
 
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
   
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  
29 Marzo 2024 La Festa di S. Antioco Martire a Sant'Antioco ...

Le tradizioni sono tali perché si ripetono immutate da tempo immemore. ...

NOVITA' close