Cerca Hotel al miglior prezzo

Baja California, il tuo viaggio in Messico tra deserti e balene

Pagina 1/2

Scoperta dal navigatore Cortés nel 1533, la Baja California è una penisola che si protende nell’Oceano Pacifico come prolungamento della California americana. Una terra arida e desertica che offre un’incredibile varietà di paesaggi che spaziano dalla sierra dell’entroterra, punteggiata dai grandi cactus cardón, alle oasi verdeggianti, dalle isole deserte brulicanti di leoni marini, alle spiagge infinite di sabbia bianchissima, dalle stupende baie delimitate da acque turchesi, alle dune costiere e agli strapiombi dei numerosi canyon.
Earth Cultura e Avventura vi propone un’esperienza a stretto contatto con la natura di questo lembo di terra desertica, tra i colori splendenti delle scogliere, delle baie e dei deserti, un affascinante viaggio che vi permetterà di tanto in tanto di avvistare all’orizzonte la coda di una balena grigia. Uno spettacolo da togliere il fiato!

La balena ha fatto sempre parlare di sé, forse per le sue dimensioni e la sua forma, forse per il suo valore economico e per i pericoli connessi alla sua caccia e spesso questa creatura straordinaria è stata al centro di miti, favole, leggende, narrazioni – basta ricordare Moby Dick di Melville, il mito di Giona nella Bibbia e la storia Pinocchio che finì nel ventre di una balena.
Qualsiasi sia l’immagine che ciascuno di noi ha, questo grande cetaceo regala ogni anno tra gennaio e marzo l’incredibile spettacolo – e di gran lunga il più emozionante – della migrazione anche di 10.000 km per spostarsi dal Mare di Bering fino alle tiepide acque della Baja California. Qui si può vivere un’esperienza unica e indimenticabile a diretto contatto con questa splendida creatura del mare perché le acque calde e poco profonde di questa zone sono l’ambiente ideale per accoppiarsi ed allevare i piccoli.

Se siete curiosi anche voi di “toccare con mano”, non vi resta che scegliere una delle partenze organizzate da Earth Cultura e Avventura per conoscere da vicino la vita di questi grandi cetacei, in una terra arida ma ricca di vegetazione autoctona. Questo viaggio naturalistico ha inizio con un’escursione in barca all’isola di Espiritu Santo, una delle meraviglie del Mar di Cortés dichiarata nel 2005 Patrimonio Naturale dell’Unesco e, proseguendo su strada asfaltata verso nord, si raggiunge Loreto.

Dopo aver passeggiato per le pittoresche stradine di Santa Rosalía, vecchia colonia francese, e aver attraversato l’arida zona vulcanica di Las Virgenes, si giunge alla laguna di San Ignacio dichiarata dal Governo Federale “Rifugio naturale delle balene grigie”, un luogo favoloso dove las amistosas (le più amichevoli), essendo in un’area protetta, non temono l’uomo e spesso si avvicinano ai piccoli pescherecci per essere accarezzate e toccate da spettatori quasi increduli di fronte a tanta docilità.

Percorrendo per un tratto il tracciato della Baja 1000, la mitica gara fuoristrada che attraversa la penisola in tutta la sua lunghezza, il viaggio termina con l’avvistamento del pacifico cetaceo nella Bahia Magdalena e con l’esplorazione dello svariato ecosistema di questa grande baia a bordo di imbarcazioni a motore. Uno spettacolo che ogni anno attrae migliaia di turisti provenienti da tutte le parti del mondo perché, anche se la balena grigia rappresenta la principale attrazione in queste acque, non mancheranno gli incontri con leoni marini, delfini, capodogli, balene di Brydes, cormorani, pellicani e falchi pescatori.

Partenze speciali: 5 FEBBRAIO, 5 MARZO e 2 APRILE 2011
con il fotografo Renato Calò, esperto conoscitore della Baja California.
... Pagina 2/2 ...
CHECK-IN: Baja California, tour tra deserto e balene (10 giorni/09 notti)
Itinerario: Milano, La Paz, Isola Espiritu Santo, La Paz, Loreto, Santa Rosalia, Laguna San Ignacio, Bahia Magdalena, La Paz, Milano.
Quota: a partire da Euro 2.330,00 a persona (quota per minimo 10 partecipanti).
La quota comprende: Voli di linea Iberia da Milano a Messico City e ritorno via Madrid, in classe economica - Voli di linea Aeromexico da Messico City a La Paz e ritorno, in classe economica - Trasferimenti e tour come da programma con auto tipo Chevrolet Suburban 4x4 (2 auto da 10 partecipanti) - Autista/guida locale parlante italiano (secondo autista parlante spagnolo/inglese) - Sistemazione in Hotel e campi come da programma (nel campo non è prevista la sistemazione in tenda singola**) - Pasti come da programma - Visite ed escursioni menzionate nel programma - Polizza “Viaggi Rischio Zero”, Navale Assicurazioni - Guida della Baja California - Kit da viaggio.
La quota non comprende: Assicurazioni (bagaglio/sanitaria/annullamento, Mondial Assistance, Euro 70,00) - Tasse aeroportuali e fuel surcharge (Euro 404,00, da riconfermare all’emissione del biglietto aereo) - Escursioni e visite facoltative non indicate in programma - Pasti non indicati, bevande, mance e tutto quanto non espressamente specificato ne “la quota comprende”.
** Il pernottamento nel campo tendato è previsto in tende a grandezza d’uomo, corredate da due lettini con materasso, sacco a pelo, lenzuolo e cuscino. Per le notti al campo è prevista solo la sistemazione in tenda doppia.

Informazioni e prenotazioni:
EARTH – Cultura & Avventura - T. 0341 286793
www.earthviaggi.itinfo@earthviaggi.it


 Pubblicato da il 07/12/2010 - - ® Riproduzione vietata

22 Aprile 2024 La Festa delle Cascine a Pont-Saint-Martin ...

La Festa delle Cascine a Pont-Saint-Martin è l’appuntamento ...

NOVITA' close