Cerca Hotel al miglior prezzo

I cinque mercatini di Natale pił belli d'Italia

Da anni il periodo dell'Avvento sta vedendo fiorire mercatini di Natale un po' in tutto lo Stivale, assimilando un'usanza straniera che oramai è stata adottata ovunque. In realtà, in alcune località alpine (e in particolare in Trentino Alto-Adige), la tradizione dei mercatini dell'Avvento è piuttosto antica, soprattutto in quelle zone di lingua tedesca che vedono alcuni mercatini tramandarsi dal Medioevo. Anche nel centro della nostra penisola esistono comunque manifestazioni di questo genere dalla grande tradizione storica.

Tra tanta abbondanza, dicevamo, è difficile scegliere: ecco allora una selezione dei 5 mercatini di Natale più belli d'Italia. La decisione è difficile perché ce ne sono davvero tanti degni di nota, ma da qualche parte bisogna pur cominciare. In ogni caso, in fondo all'articolo trovate i link per scoprire tutti i mercatini in Italia.

Bolzano, Trentino-Alto Adige


A Bolzano prende vita l’irrinunciabile appuntamento dell'Avvento: il mercatino natalizio con tutta l'atmosfera tipica della preparazione al Natale.
Nella magnifica Piazza Walther i profumi del vin brulè e della pasticceria natalizia si mescolano ai suoni delle musiche d'atmosfera, in una sinfonia davvero unica.
Dato che il mercatino si svolge in centro, tra un acquisto e l'altro è possibile visitare alcuni luoghi interesssanti nelle vicinanze, come il Museo Archeologico dell'Alto Adige, una delle strutture museali più belle dell'Italia: è qui che è ospitato Otzi, la mummia del Similaun.
Maggiori informazioni, date e orari: mercatini di Natale di Bolzano.

Trento, Trentino-Alto Adige


Il capoluogo trentino ha via via fatto crescere il suo mercatino al punto che ora è uno dei più vasti di tutta la zona alpina. Quello di Trento è il mercatino di Natale più importante di Italia, se si esclude l'Alto Adige, ed è uno dei meglio forniti dal punto di vista dell'artigianato.
In totale ci sono oltre novanta casette in legno, dislocate sia in Piazza Fiera che in Piazza Cesare Battisti, per deliziare gli ospiti con i loro prodotti tipici, artigianali e gastronomici.
Maggiori informazioni, date e orari: mercatini natalizi a Trento.

Merano, Trentino-Alto Adige


I visitatori del mercatino di Natale di Merano, uno dei must di tutto l'arco alpino, si ritrovano immersi in un'atmosfera da favola, natalizia, con la scenografia romantica del Kurhaus e delle Terme. In effetti Merano ha un nome per la sua vocazione al benessere, e di certo i suoi mercatini sono una sorta di benessere dell'anima.
Situati tra la Passeggiata Lungo Passirio, Piazza Terme e Piazza della Renama, sono divenuti oramai una meta classica dell'Avvento, spesso abbinata, nello stesso weekend, ai mercatini di Bolzano. In alcune casette in legno del mercatino vengono esposti prodotti dell'artigianato locale quali candele, ceramiche, addobbi natalizi palline in vetro, oggetti in legno e gli immancabili presepi.
Maggiori informazioni, date e orari: mercatino di Natale di Merano.

Bressanone, Trentino-Alto Adige


Tra i mercatini di Natale dell'Alto Adige, forse quello più affascinante è quello di Bressanone, che si svolge nella magnifica Piazza del Duomo. Con l’Avvento inizia un periodo davvero speciale, con le luminarie natalizie che immergono la città medievale in un’atmosfera suggestiva per il periodo più bello dell’anno.
Al mercatino di Natale di Bressanone, nel cuore della città, gli espositori aprono giornalmente i loro stand offrendo artigianato tipico: presepi, sculture in legno, ceramiche fatte a mano, candele, sfere e angioletti in vetro, e ovviamente le succulente specialità gastronomiche dell'Alto Adige.
Maggiori informazioni, date e orari: mercatini di Natale a Bressanone.

Grazzano Visconti, Emilia-Romagna


Da novembre fino a gennaio, ogni anno l'appuntamento con i mercatini di Natale di Grazzano Visconti richiama decine di migliaia di visitatori.
La bellezza del piccolo borgo in provincia di Piacenza aiuta senza dubbio a creare un'atmosfera magica, arricchita dalla presenza delle bancarelle di artigianato presenti per l'occasione e dalla possibilità di visitare il locale castello.
Maggiori informazioni, date e orari: mercatini di Natale di Grazzano Visconti.

Cerchi altre idee? Scopri tutti i principali mercatini di Natale in Italia regione per regione e i mercatini natalizi più belli in Europa.
  •  
24 Aprile 2024 La Giornata dello Speck Alto Adige IGP a ...

Una giornata dedicata alla gastronomia altoatesina, con protagonista lo ...

NOVITA' close