Cerca Hotel al miglior prezzo

I cinque mercatini di Natale pił belli d'Italia

Pagina 1/2

Da qualche anno il periodo dell'Avvento sta vedendo fiorire mercatini di natale un pò in tutto' tutto lo stivale, assimilando forse una "moda" straniera ma che oramai stata adottata con grande entusiasmo in tutto il paese. In verità, specie in alcune località alpine, la tradizione dei mercatini dell'avvento è piuttosto antica, specialmente in quelle località di lingua tedesca, che vedano alcuni storici mercatini tramandarsi dal medioevo. Ma anche in centro Italia sembrano esserci manifestazioni di questo genere, dalla grande tradizione storica.

Però, tra tanta abbondanza, è difficile scegliere: ecco allora una selezione dei 5 mercatini di Natale più belli che si possono trovare in Italia, una selezione difficile, davvero ci sono tanti altri mercatin idegni di nota, tutti da scoprire, vivere e...gustare grazie alle prelibatezze gastronomiche che offrono, tutte gustosamente contaminate dalle realtà culinarie regionali.

Bolzano, Trentino-Alto Adige.
Nel capoluogo della provincia altoatesina prende vita l’irrinunciabile appuntamento d'avvento: il Mercatino natalizio con tutta l'atmosfera tipica della preparazione al Natale. Dentro alla magnifica Piazza Walther, i profumi del vin brulè e della pasticceria natalizia si mescolano ai suoni delle musiche d'atmosfera, in una sinfonia davvero unica. Dato che il mercatino si svolge in centro, tra un acquisto e l'altro è possibile visitare alcuni luoghi interesssanti nelle vicinanze, come il Museo Archeologico dell'Alto Adige una delle strutture museali più belle dell'Italia: è qui dentro che è ospitato Otzi, la mummia del Similaun.

Maggiori informazioni: mercatino di Bolzano

Trento, Trentino-Alto Adige.
Il capoluogo di regione ha via via fatto crescere il suo mercatino al punto che ora, dopo circa un ventennio di edizioni, è sicuramente uno dei più vasti di tutta la zona alpina. E' sicuramente il mercatino di Natale più importante di Italia, se si esclude forse l'Alto Adige, ed è sicuramente uno dei meglio forniti dal punto di vista dell'artigianato. In totale ci sono ben 68 casette in legno in Piazza Fiera, pronte a deliziarvi con i loro prodotti tipici, anche gastronomici.

Maggiori informazioni: www.mercatinodinatale.tn.it/

... Pagina 2/2 ... Merano, Trentino-Alto Adige.
I visitatori del Mercatino di Natale di Merano, uno dei must di tutta la chiostra alpina, si ritrovano immersi in un'atmosfera da favola, natalizia, con la scenografia romantica del Kurhaus e delle Terme. In effetti Merano ha un nome per la sua vocazione al benessere, e di certo i suoi mercatino sono una sorta di benessere dell'anima. Situati tra la Passeggiata Lungo Passirio, Piazza Terme e Piazza della Renama, questi Mercatini sono divenuto oramai una meta classica dell'Avvento, spesso abbinata, nello stesso weekend, ai mercatini di Bolzano. In alcune casette in legno del Mercatino vengono esposti prodotti dell'artigianato locale quali candele, ceramiche, addobbi natalizi palline in vetro, oggetti in legno e gli immancabili presepi.

Maggiori informazioni: mercatino di Merano

Bressanone, Trentino-Alto Adige.
Tra i mercatini di Natale dell'Alto Adige, forse quello più affascinante è quello di Bressanone, che si svolge nella magnifica Piazza del Duomo. Con l’avvento inizia a Bressanone un davvero periodo speciale, con le luminarie natalizie che immergono la città medioevale in un’atmosfera di gioia e d’attesa per il periodo più bello dell’anno. Al mercatino di Natale di Bressanone nel cuore della città, gli espositori aprono giornalmente i loro stand offrendo artigianato tipico: presepi, sculture in legno, ceramiche fatte a mano, candele, sfere e angioletti in vetro, ed ovviamente le succulente specialità gastronomiche dell`Alto Adige.

Maggiori informazioni: www.bressanone.it/

Firenze, Toscana.
Da fine novembre fino alla vigilia di Natale torna a Firenze il tipico mercatino di Natale. Se pensate che si tratti di una semplice imitazione di un mercatino mitteleuropeo, vi sbagliate: si tratta di uno dei più antichi mercati che vanta circa 500 anni di storia. Dentro alla fantastica cornice di Piazza Santa Croce, troverete arredi per l'albero di Natale e per il Presepe, prodotti alimentari tipici, vini speziati, birra, wurstel e dolci, tutto in una magica atmosfera. Iniziative culturali e di spettacolo fanno sempre da contorno al mercato: musica, spettacoli per bambini e così via, e per un attimo Firenze vi sembrerà una specie di "Vienna Italiana".

 Pubblicato da il 26/11/2010 - 30.445 letture - ® Riproduzione vietata

21 Luglio 2014 Nudismo in Germania: isole di Sylt e di ...

La Germania, per i parametri latini, è una nazione alquanto disinibita, ...

NOVITA' close