Cerca Hotel al miglior prezzo

Il premiato mercatino di Natale di Budapest in Ungheria

Pagina 1/2

Al termine della via pedonale di Váci utca, nel cuore della capitale dell'Ungheria, Budapest, lungo la riva sinistra del Danubio, si apre la splendida piazza di Vörösmarty tér, così chiamata per la grande statua dell'omonimo poeta Ungherese. Qui ogni anno a fine novembre, si celebra il rito del Mercatino di Natale, uno dei più famosi della Mittel Europa, considerato anche uno dei mercatini più convenienti del vecchio continente.

Il mercato, uno dei sette che si svolgono nella capitale, è anche conosciuto con il nome di Fiera di Natale di Budapest, e qui convergono artigiani specializzati soptattutto in ceramica, legno e feltro. La qualità dei prodotti è garantita da una associazione (Népművészeti Egyesületek Szövetsége) che ha il compito di mantere elevati gli standar produttivi, in accordo con la migliore tradizione magiara. Tutti gli espositori sono posizionati nei caratteristici stalli in legno.

Il Mercatino di Natale di Budapest offre anche una grande varietà di opzioni gastronomiche, e questo diventa un luogo privilegiato per gustare i tradizionali cibi ungheresi come il kenyerlangos, una particolare focaccia cotta nel forno a legna, magari per accmpagnare i gustosi arrosti (pecsenye) per poi chiudere in dolcezza con gli strudel (retes) e i Kurtoskalacs, dei dolci a forma di cono. Ovviamente non manca l'ottimo vin brulè ungherese (forralt bor) necessario per darvi conforto nel freddo clima di Ungheria!

Vari eventi culturali e musicali sono da sempre collegati alla Fiera di Natale di Budapest, e ogni anno c'è una performance speciale: il Presepe Vivente. E la piazza si anima con spettacoli musicali, soprattutto nei pressi della casa Gerbaud e su palchi improvvisati nei pressi della via Vaci, dove musicisti di strada si alternano a band, danzatori e spettacoli di burattini per i più piccoli, che si prolungano fino a circa le 8 di sera.
Segnaliamo inolte il grande spetacolo di luci animate a tema natalizio proiettato sulle pareti della casa Gerbeaud, dalla durata di circa 3 minuti e mezzo, che viene lanciato ogni giorno alle 17, alle 18 ed alle 19, dal 30 novembre al 23 dicembre 2013.

... Pagina 2/2 ... Ed ogni fine settimana, il piccolo parco intorno al monumento di Vörösmarty, al centro della piazza, si trasforma in un regno magico per tutti i bambini, che hanno la possibilità di sperimentare il lavoro degli artigiani, sperimentare la cottura di biscotti e dolci, ed incontrare. perchè no, anche Babbo Natale, ovvero Santa Claus nella giornata del 6 di dicembre!

Mercatino - Fiera di Natale di Budapest
Quando: dal 28 novembre al 1 gennaio 2015
Dove:piazza Vörösmarty tér
Orari: dalle 10:00 alle 21:00 (il 24/12 dalle 10 alle 14)

 Pubblicato da il 08/12/2014 - - ® Riproduzione vietata

19 Aprile 2024 La Sagra de Su Pani Saba a Sini

Giovedì 25 aprile 2024 torna per la XXIX edizione la Sagra de Su ...

NOVITA' close