Cerca Hotel al miglior prezzo

Burj Dubai: la torre pił alta del mondo cresce ancora!

Annunciato come l'edificio più alto del mondo, il Burj Dubai letteralmente "Torre di Dubai", sta sorgendo nel cuore di un fantastico nuovo complesso, nel cuore della città che in fatto di primati edilizi non ha eguali e che ingloberà anche il centro commerciale più grande del mondo e una zona residenziale in stile arabo! 230.000 metri cubi di cemento armato, che dal 21 luglio scorso, formano la struttura più alta del mondo, con 143 piani per 521,7 metri, sorpassando il Taipei 101 (509 metri) la torre di Taiwan che deteneva il primato.

La Torre dovrebbe arrivare all'incredibile altezza di 800 metri (circa 8 campi da calcio!), ma la quota verrà tenuta segreta fino alla fine (2009), per motivi di competizione, non è la prima volta infatti che edifici in costruzione tentato di sottrarsi il primato del "più alto" per una manciata di metri. Ma in questi giorni, fonti non ufficiali dicono che il Burj raggiungerà addirittura i 1000 metri, un'altezza impensabile fino a 30 anni fa quando l'edificio più alto era l'Empire State Building con appena 381 metri di altezza (443,2 m se si considera anche l'antenna televisiva sulla sua cima).

Ideatore di questa "meraviglia" è lo studio di archiettura di Chicago Skidmore, Owings & Merrill (SOM) già autore della Al Sharq Tower sempre a Dubai, della Sears Tower a Chicago e della Freedom Tower a New York.

Nel sito della SOM, la descrizione del progetto dice che la forma è stata studiata per minimizzare l'impatto del vento. La base della Torre è stata ispirata dal'Hymenocallis, un genere di piante della famiglia delle Amaryllidaceae, molto diffuse nella zona. Nel 2009, quando di staglierà nel cielo degli Emirati Arabi, il grattacielo sarà visibile da una distanza di 90 km. Nel caso siate interessati ad acquistare una "casa con vista", mi dispiace ma siete arrivati tardi! Secondo la Emaar Properties, impresa costruttrice, i 700 appartamenti siti nei piani dal 45 al 108, sono stati venduti dopo otto ore dalla messa in vendita! I restatanti piani saranno adibiti ad uffici di rappresentanza, eccezion fatta per i piani 123 e 124, dedicati ad una terrazza panoramica.

Ma che lusso sarebbe senza una bella piscina, niente paura al 78esimo ci sarà anche una piscina e per raggiungerla avrete a disposizione un altro record: l'ascensore più veloce al mondo (18 metri al secondo), con gli interni griffati Giorgio Armani come ben 144 residenze del grattacielo!
  •  

 Pubblicato da il 17/11/2007 - - ® Riproduzione vietata

19 Aprile 2024 La Festa Rinascimentale alla Rocca di Forlimpopoli ...

La Rocca Albornoziana (anche chiamata Rocca Orderlaffa) di Forlimpopoli, ...

NOVITA' close